Creato da Spiky03 il 18/11/2013

A Modo Mio

Passo dopo............

 

« Cosa c'entra l'amore?Carneficina »

Referendum

Post n°532 pubblicato il 13 Novembre 2016 da Spiky03
 

 

Devo scrivere qualcosa anch'io, ma siccome ho trovato lui... un certo Odrade  Clicca qui che ha scritto così bene ciò che penso anch'io, allora vi riporto il suo scritto.

******

 

Allora facciamo il punto:
è vero, con la riforma costituzionale non si risparmierà una cippa. Votate no e cosa risolvete? Niente è vero, la gente è incazzata. C’entra qualcosa con il referendum? no.
è vero, c’è il problema dell’immigrazione. C’entra qualcosa con il referendum? no. Votate no e lo risolvete? No
è vero, c’è il problema della crisi economica, del lavoro e della disoccupazione. C’entra qualcosa con il referendum? no. Votate no e cosa risolvete? Niente
Pensate che il problema non sia questo? ovvio, ma non c’è il referendum su come magicamente far diventare questo paese il Giardino dell’Eden. Difficile che qualcuno possa farlo, anche vincesse mille referendum
è vero, votate sì e cosa risolvete dei problemi del paese? molto poco o meglio, qualcosa in prospettiva molto lunga, in teoria, in potenza, sulla fiducia e sulla considerazione di quanto adesso le cose non funzionino e su cosa si potrebbe cambiare per far funzionare qualcosina in più. Se votate no, per risolvere gli stessi problemi vi affiderete alla stessa prospettiva, in teoria, sulla fiducia dei prossimi vincitori. è vero: non vi piacciono le politiche di questo governo? non vi piace Renzi in persona? vi sta sul culo la Boschi di suo? votate no e fate cadere il governo.
E dopo? ci avete pensato un momento? muoia Sansone e tutti i Filistei? Avete dato un’occhiatina a chi fa campagna per il no? a chi uscirà vincente da questa vostra vittoria? vi pare che ci sia qualcuno in grado di risolvere tutti i problemi che accusate Renzi di non riuscire a risolvere? E non parlo nemmeno di programmi o capacità ma proprio di semplice forza numerica.
Votanti di sinistra, volete davvero un PD spezzato con un segretario accoltellato alle spalle e le fazioni interne in lotta fra i cadaveri? Votanti di destra… vabeh inutile nemmeno parlare, per carità di patria. Chi uscirà vincente da questa sfida al “fanno tutti schifo! buttiamoli fuori!”? ecco, bravi, pensateci.
Non è niente di epocale, questo referendum. Non è la prima riforma costituzionale che viene affossata nella culla, e nemmeno la prima che si prova e poi si decide di cambiare.
Il “mandiamoli tutti a casa” dà lo sfogo momentaneo ma cosa cambia? niente.
Ma, per favore, non state salvando la patria, non siete in pericolo, non offrite il petto alle baionette delle forze oscure. Non siete eroici salvatori della patria, tanto quanto non lo sono quelli che votano sì. La differenza è che chi vota sì pensa: “massì, dai, proviamoci”, uno sguardo possibilista, magari illuso, magari semplicemente meno pessimista. E un simile modo di vedere le cose, magari, quello sì, fa bene.

 

 


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tentanzione/trackback.php?msg=13472525

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/16 alle 11:02 via WEB
E' il senso di ciò che ripeto da tempo nel mio blog attraverso i miei post. In pochi riescono a distinguere e a valutare il referendum nel merito; in moltissimi invece, mal indirizzati, confondo la persona Renzi e il suo governo quali colpevoli dei mali e quindi servirsi di un voto per mandarlo a casa. Come ripeto spesso, in politica non esiste un migliore, pertanto per scegliere, ci si affida al meno peggio! In questo caso il referendum con un SI vincente potrebbe essere una nuova strada da percorrere. Non accadrà nulla? Beh, sicuramente non staremo peggio di come stiamo. Un buon inizio di settimana Spiky, buon lavoro.
 
 
Spiky03
Spiky03 il 14/11/16 alle 14:44 via WEB
Non posso che essere d'accordo con te. Buona giornata a te caro monel:)
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 15/11/16 alle 20:43 via WEB
Buonasera, condivido il pensiero di Odrade, ma con un po' puù di ottimismo, perchè niente é peggiore della staticità, peraltro bisogna considerare che ogni modifica prevista dalla riforma costituzionale pone in discussione qualche posizione di privilegio di qualcuno degli appartenenti alla "casta", che certo non può gradire il cambiamento. C'é qualcuno che può credere al paventato pericolo di un uomo solo al comando? Saluti
 
 
Spiky03
Spiky03 il 16/11/16 alle 01:12 via WEB

Ciao buonasera. Prima di tutto ti ringrazio del passaggio e del commento che hai lasciato.
Sai cosa penso? Che intorno a questo referendum è nata tanta di quella confusione. E quello che mi infastidisce sono quelle persone che propendono per il no, solo per il fatto di dare contro a Renzi, senza scomodarsi troppo nel cercare di capire quello che invece propone il referendum,
che poi son le stesse persone che vanno a piagnucolare lamentandosi che non cambia mai niente.
Meglio che metto un video dove spiega chiaramente, o almeno spero tutto l'ambaradan.

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963