Duplicità

Ogni Cosa Contiene Il Suo Contrario

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

 

« Il Libro

Ma Dio è veramente morto?

Post n°21 pubblicato il 22 Giugno 2009 da ancientshifu
 

 

 

“Tu mi chiedi: “Ma Dio è veramente morto?”

 

Certo, il vecchio Dio è Morto. Il Dio che era solito starsene seduto su un trono dorato nel settimo paradiso è morto. Il Dio in cui eri solito credere nella tua infanzia è morto. Il Dio che hai sempre concepito è morto.

 

……….

 

Ma è un bene che quel vecchio Dio sia morto; l’uomo ha bisogno di un concetto nuovo, di una prospettiva nuova sull’esistenza… e quel Dio non tornerà mai più. Nascerà un’essenza divina.

Dio non tornerà a vivere in quanto persona… l’uomo ha superato quella fase, l’uomo è cresciuto, è maturato! Ora deve pensare in termini di essenza divina, non di Dio; non deve più pensare ad una persona, ma ad una presenza.

            E’ ciò che è accaduto a Gautama il Buddha; non credette mai in un Dio, in quanto persona. Eppure il Buddha era la persona più divina, perché credette sempre nella qualità divina dell’esistenza.

            In questo senso, Dio non sarà una figura paterna, ma un’esperienza d’amore. Dio sarà sinonimo d’amore, di meditazione, di consapevolezza. Adesso non sarà più necessario adorare Dio: non sarà più una divinità racchiusa in un tempio; Dio sarà la vostra consapevolezza interiore; il vostro testimone interiore, la vostra soggettività.

            Dio sarà sinonimo della vita stessa.

 

            Certo, un nuovo Dio sta nascendo.

            E’ già arrivato. Ci vorrà tempo perché l’umanità lo comprenda.

            Nietzche ha dichiarato: “Dio è morto”. Io dichiaro: “Dio è rinato!”, ma con un volto nuovo. Nietzche non potrà riconoscerlo.

            Solo uomini come Gautama il Buddha, come Kabir o come Rinzai riusciranno e riconoscerlo. Solo coloro che hanno amato e meditato con la totalità del loro essere, solo coloro che sono morti in quanto ego saranno in grado di riconoscere questo nuovo Dio; non in quanto persona, ma come qualità; non come qualcosa di particolare, che si possa indicare, ma come qualcosa di soffuso, che permea l’intera esistenza.

            Dio è nel verde degli alberi, è nel rosso e nel giallo splendente… Dio è nel canto degli uccelli; Dio è nel candore della nuvola che fluttua nel cielo; Dio è nella notte stellata. Dio esiste quando due persone si incontrano e si abbracciano… Dio è tutte le esperienze di bellezza, di gioia, di celebrazione. Dio è presente in ogni esperienza orgasmica.

            Ma questo è un concetto di Dio totalmente diverso: non lo si può adorare, lo si può solo sperimentare. Si può esserlo, ma non si può esserne devoti.

            Per questo i ricercatori del Vero … non sono adoratori di qualcuno, sono sperimentatori, Il loro Dio non è qualcosa di esterno, bensì qualcosa di interiore. L’interiorità delle cose è Dio. L’interiorità di questo intero universo è Dio.

            E se riesci a sperimentare la tua stessa interiorità, saprai che Dio non è morto

 

………..

 

Mentre tutto è come è sempre esistito, Dio, come vecchio concetto, se n’è andato. Ora si deve preparare il terreno per l’avvento del nuovo Dio! E il sannyas, la ricerca del vero, a cui vi invito, non è altro che questo.

 

…………

 

            Questa volta Dio nascerà dentro di voi! Dovete essere un po’ più innocenti e un po’ più vergini. Dovete diventare il ventre che darà vita a questo nuovo Dio.

            A mano a mano che l’uomo crescerà ancora, di nuovo affioreranno concetti nuovi: dimostreranno soltanto l’avvenuta crescita dell’uomo.

            Dio è sempre presente, ma noi cresciamo, e la nostra visione diventa sempre più chiara.

 

 

Osho

(Kuchwada, 11 dicembre 1931 –Pune, 19 gennaio 1990)

Tratto da: “Sufis: The People of the Path : Glory of Freedom”, 1999- New Delhi

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/theancientshifu/trackback.php?msg=7267687

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cercoamicadolcedgl
cercoamicadolcedgl il 22/06/09 alle 18:23 via WEB
Se ti va' vieni a scrivere un post sul nostro blog. Ci faresti molto piacere. Ciao e a presto La redazione femminile di Un Blog in Rosa N.B. Se ti abbiamo disturbato chiediamo scusa.
 
 
ancientshifu
ancientshifu il 27/06/09 alle 22:58 via WEB
Ciao. Non avete disturbato, anzi, vi ringrazio per aver visitato il blog. Shifu
 
zen_boy
zen_boy il 22/06/09 alle 23:02 via WEB
Ho visto la Sua Luce attraverso il sole, le stelle, la luna. Ho percepito la Sua presenza attraverso le persone, gli animali, gli alberi. L'ho sentito sulla mia pelle attraverso il vento, l'acqua, il calore. Scorre attorno a Noi, scorre in Noi la Sua Energia! Grazie Shifu. zen
 
 
ancientshifu
ancientshifu il 27/06/09 alle 22:56 via WEB
Ciao Zen, grazie. Dici il vero. Spero che le tue parole siano veramente la tua esperienza di vita, allora e beatitudine, il samadhi. Shifu
 
Kether61
Kether61 il 26/06/09 alle 21:06 via WEB
Ho letto tutto d'un fiato sgranando gli occhi come bimba mentre le parole si trasformavano in dolci note per il mio cuore...chissà caro Shifu se veramente sono nuovi i concetti o se sono solo dimenticati dall'uomo che li conserva in scantinati profondi....bellissimo post....grazie!!
 
 
ancientshifu
ancientshifu il 27/06/09 alle 22:54 via WEB
Ciao doce Kether, è bello leggerti ancora. Sono antichi, hai ragione, anzi, ancestrali, ma sepolti sotto montegne di ego accumulate nell'eterno viaggio, di vita in vita. Ocorre arrivare agli sterminati deserti, assistera alla morte dell'io; allora la conoscenza intellettuale diviene semplicemente la condizione nuova dell'esistere, oltre il vivere, oltre la parola. Un abbraccio di vento un bacio di sole. Shifu
 
   
Kether61
Kether61 il 06/07/09 alle 15:31 via WEB
Ciao Shifu, dall'emzione nel mio commento precedente non ti ho neppure salutato...sento che comprenderai...scusami. Sono passata per un saluto, il mio pensiero ogni tanto vola te...Sai? la conoscenza intellettuale scompare ..si dissolve..qualora si percorrono quei deserti che tali non sono..dopo un po' assetati nel non vedere alcuno all'orrizzonte si scopre che mai si era stati soli...le percezioni cambiano...e tutto si trasforma...un forte abbraccio...^__^ Ingrid
 
Tasawwuf22
Tasawwuf22 il 03/08/09 alle 16:27 via WEB
As salamu alaykum...anni e anni vaghiamo in contemplazione, scostando a uno a uno veli smisurati.. Salam Karima
 
Kether61
Kether61 il 14/10/09 alle 00:59 via WEB
Un caro saluto Shifu....una carezza di vento arrivi a te mentre la Luce accompagni i tuoi passi...^__^
 
Kether61
Kether61 il 10/01/10 alle 01:47 via WEB
Ciao Shifu...sono passata per un saluto... sicura che ti arriverà come una carezza sulle ali del vento....
 
bristollx
bristollx il 29/06/10 alle 20:37 via WEB
passo dopo passo, sentieri appena tracciati dal vento nella sabbia che come miraggi si trasformano o scompaiono
 
tattoosupplies888
tattoosupplies888 il 08/09/10 alle 09:15 via WEB
The ghd IV Styler has got a many filled out barrel and better performance, providing you to ghd iv styler create Robert Floyd Curl Jr., Pictures and undulates while intimately as stove poker straight person pilus. Whilst this initial hang personified rakish to direction upon pilus ghd hair straighteners straightening out (when these lives farthermost and out the near park reasonableness because purchasing Ghd Straighteners), have a bun in the oven coming mentions to focus on some of the more adventurous styles that are assertable stylish the soothe of your own up sleeping room (or boudoir) thank you to the powers from the Ghd quartet hairdresser.
 
Kether61
Kether61 il 05/11/11 alle 17:22 via WEB
Un caro saluto ti giunga ovunque tu sia.....Ingrid
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ancientshifu
Data di creazione: 06/09/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ancientshifuWindSpringrussox2004Kether61mariomancino.mbristollxpiolino5giuseppinageracihomopaganoL_esclusaprincipessinaannaManagerassenteflomontaltoConsapevoliefelici
 

MUSICA

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963