THE COVENANCE

La Nuova Alleanza

Creato da AnbassaYehuda il 28/02/2010

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« DINASTIA SALOMONIDE - An...STORIA D'ETIOPIA IN SINTESI »

ETIOPIA - LA DINASTIA ZAGWE - dal 900 aD al 1270 aD

Post n°5 pubblicato il 09 Marzo 2010 da AnbassaYehuda
 
Foto di AnbassaYehuda

DINASTIA ZAGWE

A seguito della caduta della Dinastia Salomonide il trono fu assunto da una nuova casa reale conosciuta come Dinastia Zagwe fondata dall’imperatore Mara Tekle Haimanot.. Si dice che questi imperatori derivino da Agwe, la schiava che seguì Makeda a Gerualemme e che si racconta restasse incinta anch’essa di Salomone o comunque un membro della casa reale. Il nome Zagwe, si pensa, derivi dalle parole Ze Agwe (di Agwe). Nonostante i racconti, si sa che l’Agwe Midir (Terra degli Agwe) si trovi nel moderno Gojjam, si sa inoltre che occupassero la parte più ampia dei primi insediamenti alle origini dell’impero e che fossero anche il gruppo etnico maggioritario. Nei secoli si assimilarono con l’etnia degli Amhara da cui erano circondati e dai quali oggi non si distinguono più ad eccezione di piccoli gruppi di Agew sopravvissuti e che parlano la loro lingua originale.
La nuova dinastia, sin dalle origini, ebbe grandi difficoltà a stabilire la propria legittimità.

Come raccontato nel Kebra Negest i Zagwe affermavano di discendere anch’essi dal Re Salomone attraverso una dama della Regina di Saba, che rimase incinta del re nello stesso periodo. Affermavano pure di avere una discendenza addirittura più antica; secondo loro discendevano direttamente da Mosè e una sua moglie Etiope. Non di meno sembrano aver sempre sofferto di una mancanza di vera legittimità al trono imperiale, specialmente da quando i discendenti salomonidi dell’Impero Axumita continuarono la loro esistenza attraverso Makeda.

Gli Zagwe spostarono la capitale dell’Impero da Axum a sud, nel distretto di Lasta, in una città chiamata Roha. Questa città assunse poi il nome del più famoso imperatore dei Zagwe, Lalibela, colui che divenne famoso per aver costruito le chiese interrate nella roccia nell’omonima valle e che tutt’oggi sono meta di preghiera e pellegrinaggio.

Qui sotto una lista di Imperatori Zagwe con le date dei loro regni. Molti di loro furono in seguito canonizzati dalle chiese Copta e Ortodossa Etiopica

Emperor Mara Tekle Haimanot, reigned 916 - 919
Emperor Tatadim, reigned 919 - 959
Emperor Jan Seiyoum, reigned 959 - 999
Emperor Germa Seiyoum, reigned 999 - 1039
Saint and Emperor Yemrehana Christos, reigned 1039 – 1079
Saint and Emperor Harbe, reigned 1079 - 1119
Saint and Emperor Lalibela, reigned 1119 - 1159
Saint and Emperor Na'akuto Le'Ab, reigned 1159 - 1207
Emperor Yetbarek, reigned 1207 - 1247
Emperor Mairari, reigned 1247 - 1262
Emperor Harbe II, reigned 1262 - 1270

La Dinastia Salomonide fu restaurata nel 1270 dC quando l’abate del monastero di Debre Libanos dell’epoca, San Tekle Haimanot, convince Habre II a farsi da parte e lasciare che l’erede Salomonide, Yekonu Amlak, assumesse il Trono Imperiale piuttosto che fronteggiare un’umiliante sconfitta militare. La leggenda vuole che Harbe II prendesse i voti diventando un monaco e il suo erede ricevesse prebende dal nuovo Imperatore diventando il primo Wagshum ricevendo il distretto di Wag come legato ereditario. I discendenti degli Imperatori Zagwe portarono il titolo di Wagshum dal 1270 fino alla rivoluzione del 1974. L’Atto di Abdicazione non solo concedeva il distretto di Wag e il titolo ereditario di Wagshum, ma concedeva anche ai Wagshum il diritto di sedere su un trono argentato, un gradino in basso al trono d’oro dell’Imperatore. Avevano il privilegio di di ricevere in loro onore i colpi del geande tamburo negart durante le grandi occasioni e durante le campagne militari proprio come per l’Impratore. Avevano anche il privilegio di sedere alla presenza dell’Imperatore nei pressi di dove quest’ultimo sedeva. Venivano da tutti trattati con deferenza principesca e molto profondamente riveriti a Lasta e nel Wag. Gli Imperatori Salomonidi onorarono questo impegno fino alla caduta dell’Impero Etiopico 804 anni dopo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

tommydel58gfg139franc4433liscia.costruzioninonnoelio11nadiatoninipati.giuseppe1958gianangelilloguarnieriagoelectrosoftmario_debernardisbibbi.scant.demarinisdaunfiorecath.erine
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963