Fisica-musica-altro - “Micione! Hai ascoltato 'Roberto'?” “Sì. Non mi piace.” “Perché?” “Non ha un bel testo, come: 'Miao, miao, miaooo!'”
« Precedenti Successivi »
 

Fisica, musica, testi e video clips

 Fisica, racconti e ... Questo post intende essere un link ad argomenti di fisica, a racconti di vario genere e ... a tutto quanto l'ispirazione, la voglia ed altri motivi decideranno. Non aspettatevi grandi cose. Buon divertimento. Fisica1. Introduzione alla relatività2. Dilatazione del tempo3. Contrazione dello spazio4. Contemporaneità in relatività5. Evidenze relativistiche6. La trasformazione di Lorentz7. La…
 

Sull'origine ed evoluzione dell'universo

 Lo scorso secolo ha visto la teoria della struttura dell'universo cambiare in modo da conformarsi alla sua osservata espansione e alla teoria della relatività generale. Tuttavia, nuove osservazioni hanno messo in difficoltà quella veduta, per almeno due motivi: essa richiede l'introduzione di forze ignote che tendano a far aumentare col tempo il ritmo di espansione;…
 

L'origine della metrica di Minkowski

 Nel seguito esamineremo 1) la ragione per cui lo spazio-tempo fisico manifesta il comportamento espresso dalle trasformazioni di Lorentz e come ha origine la metrica di Minkowski, 2) la differenza tra lo spazio-tempo fisico e l'etere per quanto riguarda la misura delle distanze, e 3) la relazione che esiste tra le coordinate fisiche e quelle…
 

Post N° 16

  Effetto Compton, seconda parteNote: una buona comprensione di questo post richiede la conoscenza di alcuni post già pubblicati.In un post precedente abbiamo considerato l'effetto Compton dal punto di vista della teoria del tempo guida (TG). In tale descrizione l'interazione di un fotone con un elettrone produce due onde elettroniche, una per ogni direzione del…
 

L'origine dei fulmini

 L'origine dei fulminiI fulmini sono fenomeni di scarica elettrica che avvengono quando si crea una forte differenza di potenziale tra nubi, tra parti di una stessa nuvola o tra una nuvola e la terra. Quando la scarica avviene tra una nuvola e la terra, la nuvola possiede carica negativa e il suolo immediatamente sottostante positiva.…
 

Macchie solari

 Macchie solari e facoleNel post precedente abbiamo visto come a parità di temperatura un gas estremamente rarefatto acquisti sotto forma di radiazione più energia di quanta non ne perda, il che fa sì che la sua temperatura di equilibrio debba essere notevolmente più alta del normale. Ora vediamo come tale effetto dia origine alle macchie…
 

L'enigma della corona solare

 La corona solare è quella parte del sole, ordinariamente non visibile, che si estende per più di un milione di chilometri oltre la sua superficie. La densità del plasma che la costituisce è bassissima, circa un millesimo di miliardesimo di quella presente sulla superficie del sole. Un'altra caratteristica che rende straordinaria la corona solare è…
 

Velocità della terra rispetto all'etere

 Nota: per comprendere questo post è necessario leggere prima quelli già pubblicati, i quali appaiono più sotto.In un post precedente (Lo spazio-tempo e l'etere) abbiamo visto che l'etere è uno spazio ordinario euclideo, mentre quello fisico è minkowskiano. Che cosa implica questa differenza? Soffermiamoci dapprima sull'universo fisico. In questo spazio, dato un sistema di coordinate…
 

Etere ed inerzia

 Nota: per comprendere questo post è necessario leggere prima quelli già pubblicati, i quali appaiono più sotto.L'esistenza dell'etere è fondamentale per comprendere il fenomeno dell'inerzia. Infatti, requisito principale perché un corpo possieda inerzia è che la sua posizione nello spazio sia riferibile a qualcosa di fisico. La negazione dell'esistenza dell'etere aveva portato Einstein a immaginare…
 

Post N° 9

Lo spazio-tempo e l'etereNota: per comprendere questo post è necessario leggere prima quelli già pubblicati, i quali appaiono più sotto.Nei post già pubblicati abbiamo visto che assumendo le particelle elementari quali oscillazioni dell'etere porta a comprendere il motivo per cui le distanze nello spazio-tempo dipendono dal sistema di riferimento (vedi Relatività della durata del tempo),…
 

« Precedenti Successivi »