Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« PropagandaAlibi »

Lavori (S)forzati

Post n°3303 pubblicato il 05 Giugno 2012 da lidermax.mv
 

E' di oggi la proposta del Ministro dell'Interno Severino di far partecipare alcuni detenuti  alla ricostruzione in Emilia Romagna. La proposta riguarda "i detenuti non pericolosi", magari "quelli in regime di semilibertà". Il lavoro, afferma il ministro, "è la vera risorsa per spingere il detenuto al rientro in società e ora che il terremoto impone interventi immediati e tempestivi, mi piacerebbe che anche i detenuti fossero tra i protagonisti di quella che vorremmo fosse una ripresa esemplare dell'Emilia-Romagna".

Trovo la proposta demagogica. Soprattutto se consideriamo le condizioni delle carceri in Italia.

Dal 2000 al 2012 sono morte 2005 persone in carcere, delle quali 716 per suicidio, 24 solo nei primi mesi del 2012.

Le carceri sono sovraffollate, in condizioni igieniche precarie, con personale in sottonumero e sottopagato. Questo perchè per risparmiare si chiudono carceri e non si ultimano quelle prossime al termine di costruzione. Inoltre il perverso meccanismo della giustizia in Italia fa si che chi è dentro finisca per rimanerci e chi meriterebbe di andarci, se ha un bun avvocato, il più delle volte finisce per sfangarla.

A questo aggiungiamo che l'enorme recente migrazione di extracomunitari ha fatto la sua parte, aggiungendo ai detenuti italiani una consistente fetta di spacciatori, pusher e malavitosi di svariata provenienza.

Con questo cosa voglio dire?

Voglio dire che il reinserimento nella società dopo un periodo di detenzione, qualora un individuo abbia scontato la sua pena, è sacrosanto. Ma la detenzione dovrebbe essere commisurata alla civiltà del popolo che promulga le leggi.

Come detenuto, probabilmente potrei anche sentire il desiderio di contribuire alla ricostruzione, ma la cosa deve essere fatta su base volontaria e non su precettazione. Nel nostro ordinamento, i lavori socialmente utili esistono, ma i lavori forzati no. Mi sembra una manovra demagogica per trovare manodopera a basso costo. Se non a costo zero.

Inoltre, quest'ennesima idea di un rappresentante tecnico del governo Monti ho il sospetto che nasconda una realtà ben più preoccupante: la totale mancanza di risorse a disposizione. Se così non fosse, non si preoccuperebbero tanto a spiegarci l'esigenza di copertura delle spese.

Mi può anche andar bene l'aumento delle accise sulla benzina, per quanto poco originale come metodo di rastrellamento di denaro (paghiamo ancora quelle del Belice e della Guerra in Etiopia, dell'Alluvione di Firenze e del Vajont...) ma non si poteva far prima, che ne so, decidendo che i prossimi rimborsi elettorali in pagamento a Luglio ai partiti, venissero direttamente dirottati verso la Ricostruzione?

Almeno avremmo levato dall'imbarazzo i poveri Leghisti.

E poi, lasciatemelo dire ancora, mi dispiace molto per gli Emiliani, ma a l'Aquila ancora stanno nelle tende e non per colpa loro.

C'è mezzo paese da ricostruire, fra case, strade piene di buche, fiumi senza più argini, montagne senza più alberi: le vere uniche Grandi Opere dovrebbero essere rivolte verso la salvaguardia del nostro territorio, perchè è qui che vivremo negli anni futuri.

Non c'è bisogno di bucare nuove montagne, c'è da investire sull'unico patrimonio che rende l'Italia unica al mondo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963