Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« Luci d'Artista 2008L'Ultimo Desiderio »

The Turin Job

Post n°646 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da lidermax.mv
 

L’autobus è in bilico su un precipizio, dopo avere sbandato nella folle corsa su una strada delle Alpi. Da una parte del pianale i lingotti d’oro, dall’altra la banda di inglesi che li ha rubati: se i ladri camminano verso il bottino per recuperarlo, il bus non sarà più in equilibrio e precipiterà con loro. L’unico modo per salvarsi sembra quello di abbandonare l’oro, ma il capo della gang, Michael Caine, dice: «Aspettate un momento ragazzi, mi è venuta un’idea».



Finisce così «The Italian Job», uno dei più bei film degli Anni 60, ancora al 36° posto nella classifica delle cento migliori pellicole britanniche del XX secolo.

Nessuno ha mai saputo quale idea fosse venuta a Michael Caine e se c’era davvero un modo di salvare nello stesso tempo le vite dei ladri e il loro bottino.

Ma ora, nel quarantesimo anniversario della pellicola, ingegneri, tecnici ed esponenti dei «fans club» del film di tutto il mondo sono invitati a pensare a una soluzione e a inviare il loro progetto alla Royal Society of Chemistry di Londra, che ha indetto il concorso.

Poiché si tratta di un’associazione scientifica, anche l’idea che salverà uomini e oro dovrà avere una solida base matematica. Non è ammesso l’uso di un elicottero e si dovrà presumere che il bus precipiti nell’abisso 30 minuti dopo la dichiarazione di Charlie Croker, il capobanda interpretato da Caine. Dovranno essere riportati i calcoli elaborati per evitare il disastro, una descrizione di almeno 150 parole e un diagramma che spieghi il progetto.





«Un colpo all'italiana», del quale nel 2003 è stato realizzato a Hollywood un orribile remake, fu quasi interamente girato a Torino e colpì la fantasia degli spettatori per gli incredibili caroselli sulla pista del Lingotto e per le vie della città di tre agilissime Mini. L’auto inglese disegnata dal greco Alec Issigonis, il primo uomo che riuscì a fare sedere comodamente quattro persone in tre metri di lunghezza, era già all’epoca popolare per le vittorie nei rally, e la versione Cooper era lo strumento con il quale la generazione dei baby boomers conquistava le ragazze.

Il film fu particolarmente fortunato anche perché la produzione scelse gli attori giusti: non solo Michael Caine, ma anche Raf Vallone, Rossano Brazzi, Noel Coward e un quasi esordiente Benny Hill erano perfettamente a loro agio nella parte.

La trama racconta di una rapina ai danni della Fiat, i cui ricavi sono prelevati da un convoglio che li trasporta dall’aeroporto di Caselle in città. Badate bene che i ricavi della Fiat erano lingotti d'oro...

La banda sabota il sistema centralizzato di controllo dei semafori, creando il caos nel traffico. Inseguita, fugge con le Mini e poi carica il bottino su un autobus che si dirige verso la frontiera, ma una sbandata in una curva mette il veicolo in equilibrio tra strada e precipizio, dando origine al dilemma che ora bisognerà risolvere.



Il premio per chi vincerà saranno tre giorni di soggiorno a Torino, nella prossima primavera.

I fanatici del film che se lo aggiudicheranno potranno così verificare di persona tutte le incongruenze delle riprese: le Mini non possono arrivare dal retro sulla scalinata della basilica della Gran Madre come avviene nel film e l’impossibile passaggio sopra la diga Michelotti sul Po è comunque girato nella direzione sbagliata. Il percorso di fuga è assurdo, con continui andirivieni da una parte all’altra della città. Inoltre, Torino a quarant'anni di distanza non ha ancora un sistema centralizzato di semafori. E, per creare il caos nel traffico, adesso non ci sarebbe proprio alcun bisogno di sabotare qualcosa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ormaliberamaffina288bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjafalegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

ULTIMI COMMENTI

1. Keamanan dalam setiap aktivitas Outbound Jogja Murah...
Inviato da: Outbound Jogja
il 07/10/2024 alle 09:06
 
My brother recommended I would possibly like this blog. He...
Inviato da: Vuide
il 17/08/2024 alle 10:37
 
You really make it seem so easy with your presentation but...
Inviato da: Raize
il 09/08/2024 alle 09:50
 
fantastic post, very informative. I ponder why the other...
Inviato da: Rush
il 05/08/2024 alle 09:35
 
Custom cushions atau bantal kustom menawarkan kesempatan...
Inviato da: Ipi
il 04/08/2024 alle 11:37
 
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963