Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« L'insostenibile lentezz...Pro Memoria »

Breve è meglio?

Post n°3110 pubblicato il 23 Febbraio 2012 da lidermax.mv
 

La commissione Giustizia della Camera ha concluso l'esame degli emendamenti al testo sul divorzio breve, che prevede la riduzione a un anno della separazione prima di ottenere il divorzio (attualmente è di tre) mentre sarà di due anni in caso ci siano figli minori. (Fonte Ansa)

Le cose inanimate non sono cattive, a parte forse i bottoni, i tappi e le confezioni ad apertura facilitata. Non sono cattive perchè non sono dotate di libero arbitrio e quindi non scelgono di esserlo. Le persone possono esserlo o non esserlo, ma spesso dipende da una scelta di comportamento, più o meno conscia.

Detto questo, il divorzio, ed in subordine il divorzio breve, non sono cose cattive, dipende molto dall'uso che le persone ne fanno o faranno.

Mi sembra che, nel momento in cui hai deciso che il rapporto matrimoniale non è recuperabile, o per incompatibilità manifesta o per cause esterne intervenute, sia giusto abbreviare i tempi di uscita dal contratto: questo perchè difficilmente il vetro si riaggiusta e perchè è inutile trascinare situazioni psicologiche pesantissime per anni.

Naturalmente la condizione "sine qua non" dev'essere la consensualità dell'accordo.

Mi sembra anche giusto che i tempi siano più dilatati in caso di presenza di figli: quanto meno per salvaguardare l'aspetto psicologico del trauma della separazione dei genitori.

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che sembra una norma fatta apposta per rendere le cose facili. E non so perchè ma associo la facilità alla superficialità.

Nella maggior parte dei casi, il matrimonio è una scelta. Così come una scelta è la sua spettacolarizzazione. La convivenza è ormai socialmente accettata e solo una vetusta organizzazione con sede in Vaticano si ostina a condannarla, peraltro blandamente.

Spesso il contratto matrimoniale è sancito post coitum et fecondationem obtorto collo, ma anche lì, alla fine, è una scelta di regolarizzazione.

Se penso a quanti anni ci sono voluti per ottenere il divorzio, non vedo questo come un ulteriore passo in avanti verso la libertà di scelta, ma piuttosto come un passo indietro verso lo svilimento del matrimonio.

E' una generalizzazione, intendiamoci.

Ma è un dato di fatto che tutto quello che rende la vita "più facile" ci allontana da valori e principi che per un tempo lunghissimo sono stati fondanti.

E stupisce molto come a votare questa legge ci siano tanti cattolici, che fanno della famiglia una bandiera ideologica, ma sono al secondo o terzo matrimonio.

Con tanto di copiosa unzione della cigolante Sacra Rota.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/torineggiando/trackback.php?msg=11093977

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Amour il 23/02/12 alle 21:01 via WEB
Ma tu credi che quando due decidono di dividersi e ci sono minori, si rimanga a casa a far finta di fare la famiglia felice? Io penso che non dovrebbe esserci la separazione ma direttamente il divorzio . Questo smetterebbe di rimpinguare le tasche degli avvocati che non solo fanno parcelle che sono abomini per le separazioni, ma le ribadiscono per i divorzi. E il loro lavoro non è altro che firmare un foglio di word
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 24/02/12 alle 00:37 via WEB
Certo che non lo credo. E mi meraviglio tu possa pensarlo...Credo che gli avvocati troverebbero comunque la maniera di guadagnare sulle disgrazie altrui. Ma penso anche che se si vuole equiparare completamente il matrimonio ad un contratto privatistico tra due soggetti, bisogna sfrondarlo di un sacco di minchiate che si fanno per far contenti amici, parenti, venditori di bomboniere, fotografi e ristoranti dozzinali. Ed invece mi sembra che la parte scenografica la si voglia mantenere, salvo garantirsi una veloce via di fuga quando ci si accorge di aver fatto una boiata.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Amour il 24/02/12 alle 10:46 via WEB
Ma il matrimonio è un contratto! Prescindendo dai festeggiamenti è equiparabile alla convivenza solo che con la seconda ci si lascia in maniera civile e col primo per lasciarsi ci si scanna.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 24/02/12 alle 12:16 via WEB
Il matrimonio non è solo un contratto: lo sta diventando sempre di più ed è per quello che si sente il bisogno di creare delle clausole di uscita più veloci. Ricorda che i nostri genitori, non i tuoi o i miei, ma in generale, non si sono sposati "contrattualmente". Certo i tempi cambiano e forse un tempo il matrimonio lo facevi andare avanti mandando giù bocconi amari, ciò su cui insisto io è il fatto che adesso sta diventando tutto troppo semplice.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Amour il 24/02/12 alle 13:03 via WEB
Quando una roba smette di funzionare, se ne hai la possibilità e dopo aver fatto tutto e il suo contrario, è inutile continuare a metterci le toppe. Che differenza c'è, in termini di semplicità, se devo aspettare un anno o 10? Alla fine lo scopo è il medesimo. Se scegli di porre fine al tuo matrimonio, dovresti essere libera di farlo da subito tanto, in ogni caso, hai concluso il tuo periodo in essere con qualcuno che non vuoi più. Nonostante ciò, per la legge si continua ad essere marito e moglie. Non è un paradosso?
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 24/02/12 alle 14:09 via WEB
Sono d'accordo con te che è un paradosso, ma tu parti da un presupposto di responsabilità e di principi morali, che non è lo stesso di molti altri. Detto in poche parole, quello che non mi piace è che si faccia passare l'idea che sia tutto semplice, sposarsi e divorziare come fossimo tutti a Las Vegas.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Amour il 24/02/12 alle 14:19 via WEB
Infatti è più facile convivere. Ed il motivo per il quale non mi sposerei più sono le difficoltà burocratiche per l'eventuale scioglimento dell'unione. Perchè devi mettere in conto anche quello. Per sempre, per quanto uno possa sforzarsi, non esiste!
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 24/02/12 alle 14:30 via WEB
Stiamo cominciando a capirci ;) Ma ridurre le difficoltà burocratiche non vuole dire abbreviare i tempi: vuol dire fare in modo che l'atto di divorzio sia semplificato nella forma. Gli avvocati non dovrebbero entrarci: d'altronde c'entrano ogni qual volta alla presunta consensualità della separazione si sostituiscono banali ma fondamentali interessi economici.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Amour il 24/02/12 alle 15:00 via WEB
Invece vuol dire proprio quello. Ti faccio un esempio di vita vissuta: vado via da casa in giugno e ottengo la sentenza di separazione a dicembre. Sei mesi di nulla. Poi avrei dovuto far passare 3 anni (da dicembre e non da giugno) per chiedere il divorzio. Dalla richiesta di divorzio (dopo 10 anni di separazione) alla sentenza, ci sono voluti 8 mesi, sempre di nulla. Se non mi fossi mai sposata, sarei stata libera ed economicamente più ricca viste le parcelle di due avvocati diversi, dopo 2 giorni, giusto il tempo di portarmi via la roba e prendere accordi per la minore. Avrei evitato inutili perdite di tempo, emorragie economiche non indifferenti e, sicuramente, non avrei avuto gli stracciamenti di coglioni che ho subito. Ora, non è giusto che una persona che magari desideri ritentare l'esperienza del matrimonio (non è il mio caso, ma quanti?) decida di evitarlo proprio per evitare di ricadere in un vissuto che l'ha svenato sotto tutti i punti di vista.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 24/02/12 alle 15:18 via WEB
Mi arrendo. Di fronte all'evidenza della vita vissuta cosa posso dire? :|
 
esperiMente
esperiMente il 24/02/12 alle 23:47 via WEB
Io non ci trovo niente di strano, anzi, mi sembra un'evoluzione civile.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 25/02/12 alle 00:19 via WEB
Anche il processo breve lo è. Sulla carta. Poi bisogna vedere se nella realtà le cose funzionano veramente così. Certo, da celibe è più facile esprimere un'opinione...ma rimango intimamente convinto che rendere le cose più veloci, con tutta la superficialità che c'è in giro, non sia necessariamente un passo avanti. E poi mi puzza che siano i "democristiani" a votare questa legge.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

ULTIMI COMMENTI

You really make it seem so easy with your presentation but...
Inviato da: Raize
il 09/08/2024 alle 09:50
 
fantastic post, very informative. I ponder why the other...
Inviato da: Rush
il 05/08/2024 alle 09:35
 
Custom cushions atau bantal kustom menawarkan kesempatan...
Inviato da: Ipi
il 04/08/2024 alle 11:37
 
Tingkatkan produktivitas dan kolaborasi timmu dengan...
Inviato da: Api
il 04/08/2024 alle 11:35
 
Layanan backlink ini mungkin terlihat menggoda untuk...
Inviato da: Opi
il 04/08/2024 alle 11:33
 
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963