Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« Sedia vuotaRimando »

Picasso? Incasso!

Post n°3491 pubblicato il 21 Settembre 2012 da lidermax.mv
 

Cosa penso dell'arte moderna e contemporanea l'ho già detto più volte e la stessa immagine che mi rappresenta vuole essere dissacratoria di tale arte, ma esiste almeno un artista contemporaneo sul quale non ho riserve e verso il quale nutro una discreta ammirazione: Pablo Picasso.

Anni fa, quando ancora il servizio militare era d’obbligo, l’esercito sottoponeva le nuove leve militari a test di cultura generale con domande di vario tipo. Una di quelle che ricordo, fu: «Chi è Leonardo?». Le risposte furono svariate. Qualcuno rispose: «Il papa».

Incredibile, ma vero. L’artista autore del quadro più famoso al mondo, La Gioconda, non era così famoso come uno avrebbe potuto immaginare. Se la domanda fosse invece stata «Chi è Picasso?», probabilmente la maggioranza, se non tutti, avrebbe dato la risposta giusta. Com’è possibile che il genio dei geni, il grande Leonardo da Vinci, sia meno famoso di un artista moderno, del quale per altro pochissimi saprebbero menzionare un’opera? Perché Picasso è così famoso e perché ogni esposizione che porti il suo nome è una garanzia di successo di pubblico, non importa cosa ci sia dentro la mostra?

Semplificando, si potrebbe dire che la fama di Leonardo sia stata offuscata proprio da quella di una sua opera, La Gioconda appunto. Talmente famosa è questa tavola dipinta a olio da far dimenticare il suo autore. Per Picasso vale esattamente il contrario. La produzione sconfinata di opere, fra le quali nessuna veramente superfamosa a parte forse Guernica, gli ha consentito di incarnare, senza essere disturbato dalla propria arte, il mito assoluto dell’artista moderno, diventando la prima vera star della storia dell’arte.

Ad un uomo che dipinge questa

posso perdonare di aver creato questa:

Ma almeno ho la prova provata che messo davanti ad un foglio bianco con una matita, Picasso era in grado di produrre dell'arte figurativa, non perchè pensi a questa come all'unica vera arte, ma perchè la trovo rassicurante, riconoscibile, accettabile. In pratica, io, ignorante come una capra, capisco cosa vedo.

Poi Pablo me la può raccontare finchè vuole sul cubismo analitico in cui gli oggetti vengono guardati da vari punti di vista, sopra, sotto, dentro, fuori, di profilo e rappresentati contemporaneamente sulla tela e può anche trovare decine di migliaia di acquirenti.

Ma lì siamo gia sconfinati nel mercato e l'arte c'è solo nella genialata originale, non nelle infinite riproduzioni a pagamento.

Ma Picasso mi piace proprio perchè non si nasconde dietro ad un dito: lui è una macchina da soldi, una slot machine dell'arte, una fotocopiatrice manuale. E non ne fa mistero. Anzi, arriva a prendersi per il culo da solo, producendo oggetti di banale uso quotidiano come carta igienica e tovaglie, pur di stamparci sopra una sua immagine e lucrare sul merchandising.

E tutto questo, a differenza della maggior parte degli squallidi artisti contemporanei, senza l'aiuto di Sgarbi.

In mostra a Milano, Palazzo Reale,  Le info, qui

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/torineggiando/trackback.php?msg=11592860

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pearl2008
pearl2008 il 21/09/12 alle 20:35 via WEB
A parte il fatto che pensavo seriamente che il tuo avatar fosse un tuo omaggio all'arte moderna, e che ti credevo un appassionato del genere, :) ma questo è un invito ad andare alla mostra tutti quanti insiem? :))
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 21/09/12 alle 20:55 via WEB
Eheheh, certo lo diventasse mi farebbe felice...e mi attiverò per rendere questa cosa possibile. Quanto all'avatar, purtroppo rappresenta proprio il mio odio per l'arte contemporanea. Che qualcuno sette anni fa abbia pagato 65.000 euro per un uomo di plastica che si ingroppa un simulacro di pollo, è una cosa che ancora oggi mi mandain bestia.
 
agata90
agata90 il 22/09/12 alle 09:58 via WEB
Se Torino non fosso così l'ontano (!) da Modena e le pande a metano potessero raggiungere velocità superiori ai 100 in autostrada sarei già lì. Ma mica solo per la mostra... :)
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 22/09/12 alle 10:06 via WEB
Ehm, Agata, poi dovremmo tornare indietro fino a Milano, però! :) Nessun problema, eh! Ho sempre sognato di farmi scarrozzare in Panda a metano... :)
 
   
agata90
agata90 il 22/09/12 alle 10:28 via WEB
Eh ma lo sai che per me la geografia è un'opinione! :) Torino, Milano, il traforo del Monte Bianco. Non fa differenza.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 22/09/12 alle 10:41 via WEB
Magnifico! Devo dedurre che hai subito una trasfusione da Espe! :)
 
to_revive
to_revive il 22/09/12 alle 15:39 via WEB
di Picasso amo il periodo blu. L'astrattismo non mi è mai piaciuto ma se ti avanza un Picasso, di quel periodo e non sapendo che farne vuoi regalarlo sappi che non mi offendo!
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 22/09/12 alle 15:50 via WEB
Non comprerei un picasso vero nemmeno morto...una stampa qualsiasi va benissimo. Io comprerei un Bruegel, originale...
 
latuaossessione7
latuaossessione7 il 23/09/12 alle 08:42 via WEB
La prendo come una promessa. Vamos a veer Picasso todos juntos: lombardi, piemontesi e chi altro vuole. Come organizzatrice non valgo una cippa, quindi conto su di te!
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 23/09/12 alle 09:42 via WEB
Eheheh, farò del mio meglio....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963