Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« Tacones LejanosEsperimento Riuscito!!! »

Mignonne (cit.)

Post n°584 pubblicato il 04 Ottobre 2008 da lidermax.mv
 

Riporto un post apparso su un blog torinese, connesso alla Stampa. L'autrice è Sara Matteodo.
Non amo usare parole non mie: ma non avrei saputo trovarne di migliori in cento, mille anni.




Le bambine che appaiono nelle immagini delle pubblicità di moda sembrano mignotte. Mignotte mignonne. Sia detto con affetto e sapendo che non è bello a leggersi, ma è così: le bambine modelle mi fanno paura. Piccole Barbie con trucco e parrucco da vamp, capelli dai ricci artificiali e biondi di colpi di sole. Vestiti da bamboline di porcellana addosso a dive in formato pocket, che ammiccano al fotografo da sotto al rimmel. Le labbra di un rosa vivo innaturale, quando non decisamente carminio. Le guance rosse di fard invece che di una corsa tra l'erba.



Gambine inguainate in collant a rombi, infilati in scarpe lucide i vernice, invece che guarnite di ginocchia sbucciate e qualche piccolo livido d'ordinanza. Sorridono, talvolta, ma per lo più fissano decise l'obiettivo, tristi e contrite come donne in carriera al coffee break di un briefing, e tengono in mano improbabili borsette mignonne. Pure loro. Già stanche, sembrano, arse come modelline scheletriche, che bamboleggiano con chi le immortala in pose improbabili.



Quale madre vorrebbe mai trovarsi a dover mettere a letto una di queste inquietanti creature, con il viso di Shirley Temple e lo sguardo di Amy Winehouse? Anche quando hanno vestitini romantici, orlati di pizzo, o un orso di pezza in mano, anche quando sorridono con gli occhi tra i boccoli, anche quando il trucco è leggero. Anche in quei casi, nove volte su dieci, queste immagini mi riportano - mio malgrado - alle foto della Miss di turno, lucida di rossetto e di fard, mostrata dai telegiornali, dopo che la Miss, bellissima, è finita male da qualche parte.


Nota: i volti delle bambine sono stati parzialmente coperti perchè lo scopo non è quello di mostrare delle bambine in quanto persone, quanto quello di comprovare gli atteggiamenti di cui si parla nel post.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/torineggiando/trackback.php?msg=5574072

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
agata90
agata90 il 04/10/08 alle 11:12 via WEB
A Max, me sta a passà la colica, e già me ne vuoi far venire un'altra? Di fegato, stavolta? Spetta a noi genitori combattere contro questa idiozia imperante, non ci sono santi. Da parte mia, ho abituato le mie figlie a vestire comode, e spero che la piccola si comporti come l'altra, che è una tizia che sa il fatto suo.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 14:16 via WEB
Agatù, ci sono madri illuminate come te e ci sono madri assolutamente supine, per non dire prone, di fronte ai modelli trasmessici dalla società moderna. Ho trovato il post di questa blogger torinese molto intelligente e l'ho riproposto perchè esprime il mio punto di vista perfettamente. Resta il fatto che se ci sono sfilate di questo tipo è perchè il mercato esiste. Purtroppo.
 
Shaddyy
Shaddyy il 04/10/08 alle 13:57 via WEB
Devo ammettere, Max, che stavolta non sono d'accordo in pieno nè con quanto pensi, nè con quato scritto nel blog che citi. A questi livelli tu hai perfettamente ragione...bambine che sfilano in passerella invece di correre in giardino è un'idea decisamente deprecabile. Ma credo anche che sia carino vedere il proprio bel bambino in una pubblicità di pannolini, o su un catalogo di abbigliamento per bambini. E' chiaro che vanno eliminate tante cose: trucco, parrucco e sguuardo ammiccante in primis, che di infantile non hanno proprio nulla. Come in tutte le cose, credo sia importante trovere il "giusto mezzo".Buon sabato!
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 14:19 via WEB
In queste cose il giusto mezzo l'abbiamo superato da un pezzo. Adesso siamo tranquillamente nell'epoca della "mignottina": le Winx, le Bratz e la stessa ex-morigerata Barbie ormai da tempo martellano quotidianamente le bambine con modelli che vanno ben oltre il "giochiamo a truccarci come fa la mamma". Tutto questo a meno che la mamma non faccia la mignotta veramente, nel qual caso si tratta di semplice emulazione materna.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/10/08 alle 14:25 via WEB
Credo che stai esagerando. tra l'altro, per il mio commento, immagino che potresti riferirti anche a me nei termini che hai utilizzato. Mi dispiace, io non riesco proprio a vedere tutto bianco o tutto nero. Ci sono un miliardo di sfumature in mezzo.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 15:29 via WEB
E tu stai male interpretando la mia risposta.Anzi direi che stai prendendo una bella cantonata. Io sto solo dicendo che una madre dovrebbe insegnare alla propria figlia dei valori molto diversi da quelli dell'apparire come una fotomodella, per giunta poco vestita. Perchè è esattamente questo tipo di educazione che porta poi ad avere una figlia che a 12 13 anni ha il primo rapporto sessuale o una madre che va dalla ginecologa con la figlia per far prescrivere alla figlia stessa la pillola, così lei (la madre) può "stare tranquilla che non le ritorni a casa incinta". Inoltre facciamo tante campagne contro la pedofilia, che è una cosa orrenda e schifosa, e poi mandiamo in giro delle bambine conciate come piccole donne. Una bambina è una bambina: toglierle l'adolescenza è un delitto gravissimo che avrà ripercussioni psicologiche su tutta la vita. Nessuna madre ha il diritto di usare la propria figlia per farla sfilare su una passerella, solo per guadagnare dei soldi o per questioni di prestigio: e non mi venire a dire che sfilare è un bisogno naturale di una bambina di 10 anni...dimmi cosa centri tu in tutto questo? Io sono daltonico, anche mentalmente, e le sfumature non le vedo, ma ho avuto un'educazione per cui un bambino è un bambino e un adulto è un adulto. E al bambino deve essere insegnato a stare al suo posto. Che non è una passerella.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/10/08 alle 16:16 via WEB
E' chiaro che i valori sono altri. DEVONO essere altri. Quest'estate ho assistito ad una sfilata di un negozio di abbigliamento x bambini dai 2 ai 12 anni. Niente soldi, nessun compenso. Ho visto solo bambini che indossavano cose disegnate per loro e si divertivano a correre avanti e indietro sulla passerella. Io mi sono divertita un sacco, e se avessi avuto figli ce li avrei mandati. Non per questo credo di essere una mignotta, o credo che potrei essere una cattiva madre.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 17:48 via WEB
Vedi che hai male interpretato. Io non ho detto che una madre che ce li manda è una mignotta. Ho detto che se giocando a casa a vestirsi come la mamma si travestono come delle mignotte è probabile che la mamma lo sia una mignotta. Il fatto che tu potresti mandare in giro una tua eventuale figlia vestita come la bambina della prima foto è una tua scelta, che non sto a discutere. Anche il fatto che tu decida di mandare una tua eventuale figlia ad una sfilata di quel tipo è una tua scelta, ribadisco tua. Per me l'importante è che non si dica che lo si fa per il bene dei bambini o perchè a loro piace tanto. A me interessano i Valori e credo che su quelli siamo perfettamente d'accordo...
 
     
agata90
agata90 il 04/10/08 alle 17:50 via WEB
Caro Max, purtroppo è vero. Le barbie per prime hanno stravolto i modelli di riferimento per il gioco delle bambine. L'ho visto con la maggiore e lo sto vedendo con la piccola, che peraltro ha moltissime bratz e compagnia bella. Non mi sono sentita di privarla di un giocattolo che hanno tutti, e d'altro canto spero di "nutrirla" con valori diversi, che compensino in parte il danno. Non so se ce la farò, già oggi ad esempio si lamentava della pancia (minuscola, peraltro). Riguardo alle sfilate, lo sai quanto sono talebana. Manderei in miniera tutti gli stilisti, figurati un po'. Che si guadagnassero il pane onestamente, non esibendo povere anoressiche mezze morte che per pesare 20 kg ingurgitano ovatta imbevuta di succo d'arancia.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 17:56 via WEB
I problemi di anoressia (e bulimia) infantile legati ai problemi di emulazione dei modelli televisivi o comunque basso-culturali, li avevo tralasciati giusto per non sembrare anch'io troppo talebano. Ma esistono anche quelli. Certo che capisco che non si può negare ad una bambina di essere integrata con le sue amichette, ma trovo sbagliato che siano proprio i genitori a spingere sulla passerella le figlie. In quello sono oltre i talebani. Agatù, dimmelo tu! ;) C'è qualcosa oltre i talebani?
 
     
agata90
agata90 il 04/10/08 alle 18:06 via WEB
Qui mi attirerò l'odio di un sacco di gente, ma è giusto che sia onesta. I talebani sono terribili, odiosi, non tollerabili. Ma penso che la dittatura dell'immagine che si è instaurata in tutti i paesi cosiddetti civili sia inaccettabile. Mi terrorizzano le 50enni che fanno le ventenni, che si vestono e si atteggiano come delle ragazzine. Se ci pensi alla fine c'è un terribile appiattimento per cui tutti quanti dobbiamo essere giovani. Non possiamo essere bambini, nè vecchi, restare forever and ever belli, freschi e pimpanti. Gli unici valori ammessi stanno diventando la bellezza ed appunto la giovinezza. E chi non lo è viene estromesso. Se a me, persona navigata e con basi solide, non me ne può fregare di meno di essere belluta taccuta e capelluta, per le mie figlie temo.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 18:24 via WEB
Riassumendo il tuo pensiero, che condivido appieno, direi che l'unico valore ammesso è il Mercato. E' quello che spinge a rimanere in pista anche se hai entrambe le gomme bucate...mi si scusi il paragone ciclistico...
 
     
agata90
agata90 il 04/10/08 alle 17:52 via WEB
Dimenticavo: le maestre di mia figlia mi hanno detto che ci sono molte bambine che in quinta elementare si truccano e si tingono i capelli. Credo che le loro madri abbiano lievemente smarrito il senso della misura.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 18:25 via WEB
Ma non lasciamo alle sole madri questa responsabilità...estendiamola anche ai signori padri...
 
arbhbyughito
arbhbyughito il 04/10/08 alle 14:40 via WEB
Un tempo gli unici bimbi che godevano di una qualche notorietà (peraltro di breve durata) erano quelli che partecipavano allo "zecchino d'oro", ma forse era meglio così.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 15:30 via WEB
Ma almeno quella era una cosa "sana": un bambino che canta mangiandosi le parole perchè gli mancano i denti davanti.... Cantare è un fatto naturale, sfilare come fotomodelle no. La fotomodella non è un modello positivo.
 
giacomoalpini
giacomoalpini il 04/10/08 alle 15:41 via WEB
Accanto alla campagna antipedofilia si presentano queste manifestazioni. Ma in che cazzo di mondo si vive?!?!?
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 17:50 via WEB
Ecco appunto. Per me la pedofilia è una cosa schifosa. Anche qualsiasi tipo di violenza sopratutto su una donna è qualcosa di ripugnante. E il mondo in questo senso fa schifo e pullula di persone disgustose: non mi sembra il caso di procurare loro ulteriore materiale su cui esercitare le proprie fantasie...
 
   
giacomoalpini
giacomoalpini il 04/10/08 alle 17:54 via WEB
Sono pienamente d' accordo con te!!!!!!
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 18:26 via WEB
Ti ringrazio!!!
 
echelon1962
echelon1962 il 04/10/08 alle 16:44 via WEB
..quoto il tuo pensiero, ed il pensiero dell'autrice del blog in indirizzo, l'unica cosa che è mignonne è il cervello dei genitori, ...un saluto Lider
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 17:51 via WEB
Concordo, inevitabilmente :)
 
Shaddyy
Shaddyy il 04/10/08 alle 20:02 via WEB
Scrivo qui (sperando di chiudere l'argomento) visto che di sopra c'è un'invasione di commenti. Dunque: assodato che nella vita di un bambino non esiste il lavoro, non esistono soldi e non esiste l'esibizionismo, io credo che la situazione ai livelli di cui parli tu debba essere in qualche modo contrastata (dai genitori, dalle istituzioni, non so). Ma ai livelli di cui sto parlando io, non ci trovo nulla di male. Tutto qui. E' chiaro che il limite dovrebbe essere fissato dal buon senso e dalla sensibilità dei genitori.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 20:12 via WEB
Siamo completamente d'accordo Shad :) E' chiaro che se è una cosa una tantum per divertimento e senza scopo di lucro è accettabile. E' comunque ragione d'orgoglio per un genitore avere un bel bambino...è comprensibile volerlo mostrare :)
 
   
Shaddyy
Shaddyy il 04/10/08 alle 20:22 via WEB
E ti parla una che è ancora superincazzata con sua madre perchè, a suo tempo, non volle farmi fare delle foto per una pubblicità! Pensa che ora avrei potuto essere il ministro delle pari opportunità!!! ;)
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 20:49 via WEB
Beh, visto cosa ha dovuto fare Mara per diventarlo sono contento che tu non lo sia :)
 
annagir1956a
annagir1956a il 04/10/08 alle 20:18 via WEB
quella domanda " quale madre vorrebbe...." è ancora più triste e deprimente delle foto perchè mi sa che ce ne sono sempre di più a volerlo. io mi domando invece che ne sarà della maggior parte di loro una volta che non avranno più macchine fotografiche e riflettori puntati addosso e la risposta sinceramente mi mette angoscia. perchè ci dimentichiamo che i bambini devono essere bambini e non donne e uomini in miniatura che si bruciano le tappe della vita ancor prima di arrivare ai traguardi? sconsolante notte notte anna
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 04/10/08 alle 20:51 via WEB
Il fatto che ci siano persone che ancora la vedono come noi è consolante di per se stesso. L'unico potere contro questo genere di cose è quello di fa fallire il Mercato. Non comprare, non subire passivamente il bombardamento, ignorare quella che viene proposta come opportunità ed invece è solo l'ennesima trappola...
 
to_revive
to_revive il 06/10/08 alle 13:38 via WEB
Circa 2 mesi fa facevo zapping alla TV aspettando le news sulla CNN e sono stata magnetizzata da una trasmissione. Ho provato un senso d'angoscia terribile e soprattutto di vergogna ed inadeguatezza. Si trattava di un reality dove mamme e papà portavano i figli a ballare. QUesti piccoli, alcuni di 5 anni, si atteggiavano come i campioni di ballo. Le bambine in particolare sembravano prostitute; trucco marcato, capelli raccolti e glitterati, rossetto rosso fuoco e seminude. Sono rimasta senza parole, soprattutto vedendo i genitori che li incitavano orgogliosi. Ho solo detto al mio compagno che provavo pena per l'infanzia negata a quei bimbi. Poi ho girato canale, faceva davvero male...
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 14/10/08 alle 00:15 via WEB
Ti capisco...
 
frubina
frubina il 13/10/08 alle 22:48 via WEB
Hei, grazie per avermi citata! Un successone di commenti, molti più che sul mio blog! Buona notte, sara
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 14/10/08 alle 00:14 via WEB
Grazie a te, Sara. La citazione era d'obbligo, per un pezzo che ho trovato azzeccatissimo. Buona notte :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ormaliberamaffina288bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjafalegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

ULTIMI COMMENTI

My brother recommended I would possibly like this blog. He...
Inviato da: Vuide
il 17/08/2024 alle 10:37
 
You really make it seem so easy with your presentation but...
Inviato da: Raize
il 09/08/2024 alle 09:50
 
fantastic post, very informative. I ponder why the other...
Inviato da: Rush
il 05/08/2024 alle 09:35
 
Custom cushions atau bantal kustom menawarkan kesempatan...
Inviato da: Ipi
il 04/08/2024 alle 11:37
 
Tingkatkan produktivitas dan kolaborasi timmu dengan...
Inviato da: Api
il 04/08/2024 alle 11:35
 
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963