Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« Golf, ma non il maglioneAlla Frutta »

Fuori dal coro, ma qualcuno deve esserlo

Post n°1078 pubblicato il 14 Maggio 2009 da lidermax.mv
 

Sarà integrale il contributo che lo Stato darà alle famiglie colpite dal terremoto in Abruzzo per sostenere le spese per ricostruire o riparare la casa danneggiata, o comprare un «alloggio equivalente». Lo prevede un emendamento presentato dal governo al dl Abruzzo in commissione Ambiente al Senato.


Con questo emendamento, quindi, è prevista «la concessione di contributi, anche con le modalità del credito d’imposta e di finanziamenti agevolati garantiti dallo Stato, per la ricostruzione o riparazione di immobili adibiti ad abitazione considerata principale, distrutti, dichiarati inagibili o danneggiati, ovvero per l’acquisto di nuove abitazioni sostitutive dell’abitazione principale distrutta». Il contributo «è determinato in ogni caso in modo tale da coprire integralmente le spese occorrenti per la riparazione, la ricostruzione o l’acquisto di un alloggio equivalente.

Tutto molto bello. Molto nobile. Molto politically correct. Molto elettorale. Molto demagogico. Molto politico. Molto stonato e dissonante. Molto preoccupante.

Se non sapessi che non è possibile direi che il terremoto è stato causato ad arte per fini elettorali. Per avere un scenario dove girare spot infiniti sulla pelle della povera gente, che viveva in case non antisismiche in una regione dove nel 1915 ci furono 30.000 morti per un terremoto appena più forte di questo (Avezzano).

Se io fossi un abitante del Friuli, dell'Irpinia, del Belice, della zona di Assisi, o di una delle mille zone italiane colpite da un sisma in quest'ultimo secolo, maledirei il fatto che non c'erano in vista delle elezioni quando avvenne il loro sisma.

La mia solidarietà con gli Abruzzesi non è in discussione: non sono loro che hanno chiesto questo regalo. Quello che dico è che in un mondo ideale dovrebbe essere sempre così: lo Stato dovrebbe sempre farsi carico della ricostruzione.

Ma questo è ben lontano dall'essere un mondo ideale.
E i regali si pagano. A urne chiuse.

Cominciamo a chiederci a chi sarà appaltata la costruzione delle nuove abitazioni...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/torineggiando/trackback.php?msg=7057687

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
chiara.u il 14/05/09 alle 12:52 via WEB
cominciamo pure a chiedercelo... e cominiciamo pure a farci venire un fegato così!! io avevo promesso che non avrei più letto un giornale, più guardato la tv, più ascoltato la radio... perchè sentire certe cose fa male alla salute! ma un senso del pudore, anche latente, anche ben nascosto, non ce l'hanno???
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 14/05/09 alle 12:56 via WEB
Vedi, Chiara, se la ricostruzione a carico dello stato fosse la normalità, non ci sarebbe niente da dire. Ma che per la prima volta succeda questa volta, mi suona stonato, strano. In una sola parola, elettorale.
 
liliana57_1
liliana57_1 il 14/05/09 alle 13:33 via WEB
possiamo sperare che questo diventi la normalità? che d'ora in poi lo stato interverrà in modo concreto dove c'è bisogno? speriamo! ciao ciao
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 14/05/09 alle 14:10 via WEB
Lo spero ma non ci credo. Sono disposto a scommetterci, e non lo faccio mai...
 
dolce_peso
dolce_peso il 14/05/09 alle 14:40 via WEB
non ci credo nemmeno se è vero! anche perché, già da pochi giorni dopo le elezioni il nano italico dirà, al solito, di essere stato frainteso, che non aveva voluto dire proprio così....
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 14/05/09 alle 15:15 via WEB
Io sono disposto a credere che in questo caso potrebbero farlo. anche perchè comunque ci sarà da guadagnarci. Quello che mi lascia perplesso è che lo stesso atteggiamento miracolosamente accomodante non sia stato tenuto per i terremoti precedenti. In Friuli arrivarono pochi soldi e nessun esponente della DC di allora si sognò di andare li a dire che avrebbero pagato tutto loro. In Irpinia, sappiamo tutti chi ci ha guadagnato. Nel Belice stanno ancora aspettando le case.
 
evalunaebasta
evalunaebasta il 14/05/09 alle 15:15 via WEB
...quoto dolce_peso...dopo le elezioni dichiarerà d'esser stato malinterpretato...porello!!!!!!!!
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 14/05/09 alle 15:16 via WEB
Ma allora che licenzi tutti i suoi giornalisti...tranne Travaglio sono tutti a libro paga...
 
to_revive
to_revive il 14/05/09 alle 19:03 via WEB
Non mi è mai capitato in Italia di incontrare qualcuno che facesse regalie senza nulla voler in cambio. Poco importa se gli abruzzesi avranno di più di altri, ben venga, ma i friulani le maniche se le sono stra-rimboccate e si sono fatti un c..lo così per molto meno. Parto dal principio che è meglio avere il giusto piuttosto che dover essere il "lecchino" di altri.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 14/05/09 alle 19:06 via WEB
E' in parte il discorso che faccio io. Sono sicuro che anche negli abruzzesi c'è lo stesso orgoglio dei friulani, ma ho paura che la macchina pubblicitaria della strumentalizzazione sia già troppo lanciata per essere frenata. Detto questo ben venga la ricostruzione e speriamo che non debba più capitare un simile evento luttuoso. Ma a strombazzare troppo la cosa, la si sminuisce...
 
charquai67
charquai67 il 15/05/09 alle 11:12 via WEB
caro amico, consòlati: vuol dire che le elezioni e i voti sono ancora importanti. verrà un giorno non tanto lontano in cui non ci sarà più bisogno di votare.
rimpiangeremo la demagogia sotto il giogo del tiranno.
ugh, ho detto.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 17/05/09 alle 22:37 via WEB
E? un lato che non avevo considerato ma se devo dire la verità...non particolarmente consolatorio...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

ULTIMI COMMENTI

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963