Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« La Conference CallBevi Responsabilmente »

No Nukes, ancora.

Post n°1219 pubblicato il 11 Luglio 2009 da lidermax.mv
 

Io non so come la pensate voi e sinceramente non è neanche questione di quale governo ci sta guidando.

Ma mi ricordo che qualche anno fa ci fu un referendum e molti di noi votarono contro l'utilizzo dell'energia nucleare in Italia.

Nella mia elementare idea di democrazia, il risultato di un referendum è assai più rappresentativo di qualsiasi legge. Certo dopo tanti anni potrebbe essere cambiato il feeling della popolazione in merito a questa spinosa questione.

Per questo motivo non trovo corretto che si reintroduca il nucleare per legge. Magari sulla base dei soliti sondaggi commissionati ad hoc.

Non state neanche a pensarci più di tanto: tanto la legge l'hanno già approvata, mentre erano tutti distratti a guardare Obama che andava su è giù per le tendopoli.

E' fondamentale che sia la gente ad esprimere un parere sull'argomento. Ma per un motivo semplice: se si chiede alla gente di Canicattì (un nome a caso, avrei potuto dire Rivoli, Lodi o Cesenatico o Cecina o Anagni) se vuole il nucleare e la risposta è si, è a Canicattì che costruiremo la nuova centrale.

La gente deve essere responsabilizzata sull'argomento. Deve sapere che se sceglie per il nucleare poi non può dire di no, se la scelta del sito per la centrale è davanti a casa.

Sono tutti troppo bravi a giocare con la vita degli altri.

Perchè nonostante quello che viene detto, del nucleare noi possiamo tranquillamente fare a meno. Il nucleare serve soltanto a farci continuare a consumare la stessa quantità d'energia risparmiando un po sui costi di produzione. Diminuirebbe infatti la necessità di approvigionarsi all'estero di gas e idrocarburi, ma non diminuirebbe il fabbisogno.

E invece è quello che dobbiamo ridurre. Si può vivere tranquillamente usando il 25% di energia in meno. Guarda caso proprio la fetta del nucleare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/torineggiando/trackback.php?msg=7366394

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
charquai67
charquai67 il 11/07/09 alle 11:17 via WEB
premio di consolazione: io, più o meno bene, sono arrivato ai 40, io; quell'altro ha superato i settanta (quindi sai quanto gliene sciacqua a lui)
ma, e i *nanetti?

*bambini
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 11/07/09 alle 14:40 via WEB
I nanetti con tre gambe o con un orecchio solo, ma grande per sentire tutte, ma proprio tutte le cazzate che il nanetto dice....
 
   
charquai67
charquai67 il 13/07/09 alle 17:31 via WEB
quello è un nanaccio!
i nanetti sono ben altra cosa!
:-)
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 13/07/09 alle 17:39 via WEB
Ahahah :)
 
to_revive
to_revive il 13/07/09 alle 12:09 via WEB
Io sono favorevole al nucleare. Basta che le centrali siano fatte per bene, del resto l'Italia siede sul nucleare da anni e anni, ma si sà, meglio leggere del lato B delle cretinette di turno che informarsi di ciò che accade nel propio Paese!
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 13/07/09 alle 12:54 via WEB
Io sono contrario non tanto per la pericolosità, poichè se salta una delle centrali francesi al di la delle Alpi me la prendo in pieno, ma per il criterio di riaffermazione della necessità del nucleare in Italia. Sono convinto che una decisione di questo tipo non spetti al governo ma al popolo, a maggior ragione se si considera che è stato il popolo attraverso il referendum a togliere il nucleare. In secondo luogo , come ho scritto nel post, prima di cercare fonti alternative di energia, comincerei a lavorare sul risparmio. Dare infinita possibilità di consumare significa non educare nessuno al risparmio.
 
 
charquai67
charquai67 il 13/07/09 alle 17:33 via WEB
to_revive: e le scorie?
vogiamo buttarle nottetempo nella falda?
il grosso problema del nucleare non è tanto la sicurezza della centrale (che se esplode una, manco te ne accorgi), ma la radioattività che se ne andrà allegramente in giro...
would you trust Italians playing with Uranium?
 
   
lidermax.mv
lidermax.mv il 13/07/09 alle 17:40 via WEB
Ma questo è l'ultimo dei problemi. E poi siamo già bravissimi a maneggiare lo StronzIo!
 
dolce_peso
dolce_peso il 13/07/09 alle 18:38 via WEB
BEH...veramente a farci maneggiare dallo... forse davvero prima educare al risparmio, POI proporre alternative!
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 13/07/09 alle 18:40 via WEB
Non mi sembra una grossa stronzIata!
 
dolce_peso
dolce_peso il 13/07/09 alle 18:46 via WEB
non lo è,affatto. a cominciare da ognuno, nella propria casa i led dei televisori, le luci, i pc inutilmente accesi quando la proprietaria è altrove...io ho provato a chiudere l'acqua lavandomi i denti, ma sono l'unica a farlo...e sì che non costa nulla e davvero quella che va nel lavandino mentre ce li spazzoliamo è puramente sprecata...
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 13/07/09 alle 19:06 via WEB
Queste cose dovrebbero trasmettersi come virus e invece purtroppo troviamo subito la maniera di debellarle...
 
to_revive
to_revive il 14/07/09 alle 11:28 via WEB
io ho comprato una casa "clima A", ho elettrodomestici tutti di classe A++ compreso il frigo da 685 litri. La mia casina è fornita d'impianto domotico così posso agire su tutto anche da lontano. Ho i pannelli solari quindi l'acqua sanitaria, per la lavatrice e la lavastoviglie la prendo già calda con l'energia da essi generata e consumo molto meno per scalmarla con le resistenze.. Ho la cisterna sottoterra per il recupero dell'acqua piovana che uso per l'irrigazione del prato e delle piante. Ho installato una stube a legna che irradia calore anche alle stanze al piano superiore. Direi che più di così..eppure sono pro-nucleare.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 14/07/09 alle 14:20 via WEB
Cosa posso dirti? Complimenti. Ma la maggior parte di quelli che compra una casa già esistente non ha la possibilità di implementare tutte queste soluzioni di risparmio e può solo razionalizzare i consumi minimizzando gli sprechi. Per una casa come la tua a Torino ce ne sono 10 che funzionano ancora a carbone, come riscaldamento, e non è uno scherzo. Io non discuto il nucleare in se stesso: discuto sul fatto che è facile creare nuove maniere per avere energia (di oggi l'idea di pannellare il Sahara di pannelli solari...), ma è molto più difficile educare al risparmio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

ULTIMI COMMENTI

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963