Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« 21 12 2012Discount Matrimoniale »

Cosa è meglio?

Post n°1250 pubblicato il 24 Luglio 2009 da lidermax.mv
 

Non hanno perso solo la capacità di esprimersi correttamente per iscritto. Hanno perso l’arte della parola, ovvero la capacità di fare un discorso articolato, comprensibile, che accresca le conoscenze di chi ascolta. Hanno perso la capacità di concentrarsi, di soffrire su un problema difficile. Fanno continuamente errori logici e semantici, perché credono che i concetti siano vaghi e intercambiabili. Banalizzano tutto quello che non riescono a capire.

Sovente incapaci di autovalutazione, esprimono sincero stupore se un docente li mette di fronte alla loro ignoranza. Sono allenati a superare test ed eseguire istruzioni, ma non a padroneggiare una materia, una disciplina, un campo del sapere. Dimenticano in pochissimi anni tutto quello che hanno imparato in ambito matematico-scientifico (e infatti l’università è costretta a fare corsi di «azzeramento» per rispiegare concetti matematici che si apprendono a 12 anni). A un anno da un esame, non ricordano praticamente nulla di quel che sapevano al momento di sostenerlo. Sono convinti che tutto si possa trovare su internet e quasi nulla debba essere conosciuto a memoria (una delle idee più catastrofiche di questi anni, anche perché è la nostra memoria, la nostra organizzazione mentale, il primo serbatoio della creatività).


Certo, in mezzo a questa Caporetto cognitiva ci sono anche delle capacità nuove: un ragazzo di oggi, forse proprio perché non è capace di concentrazione, riesce a fare (quasi) contemporaneamente cinque o sei cose. Capisce al volo come far funzionare un nuovo oggetto tecnologico (ma non ha la minima idea di come sia fatto «dentro»). Si muove come un dio nel mare magnum della rete (ma spesso non riconosce le bufale, né le informazioni-spazzatura). Usa il bancomat, manda messaggini, sa fare un biglietto elettronico, una prenotazione via internet. Scarica musica e masterizza cd. Gira il mondo, ha estrema facilità nelle relazioni e nella vita di gruppo. È rapido, collega e associa al volo. Impara in fretta, copia e incolla a velocità vertiginosa. 

Luca Ricolfi
Professore straordinario - Metodologia della ricerca psicosociale
Facoltà di Scienze Politiche

Sono meglio? Sono peggio? Sono più adatti a vivere in questo mondo? Oppure questo è un mondo sbagliato e loro ne sono solo il prodotto?

Non lo so. Cioè lo so, ma non è poi così importante. Quello che è importante è che io non riesco a comunicare con loro. E ho solo circa 44 anni.

E sono orgoglioso di essere io quello che "non funziona".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/torineggiando/trackback.php?msg=7426954

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
poison.dee
poison.dee il 24/07/09 alle 13:13 via WEB
guarda, che capisca al volo come far funzionare un nuovo oggetto tecnologico, sappia muoversi in rete, usare un bancomat, mandare messaggi e fare un biglietto elettronico, prenotazioni su internet, oltre a scaricare e masterizzare io ci posso anche credere. Che sia in grado di girare il mondo e sappia relazionarsi no. Poi ovviamente ci sono le eccezioni e non si deve generalizzare e bla.bla.bla, ma buona parte di questi fenomeni non è nemmeno in grado di fare la spesa al supermercato. Figurati girare il mondo.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 24/07/09 alle 13:41 via WEB
Capacità diverse che dovrebbero essere collegate alle nuove necessità e ai nuovi bisogni. Ma sono capacità migliori? Nel mondo del lavoro vedo tanti che arrivano, pensano di imparare tutto e appena possono cambiano azienda in cerca di uno stipendio migliore o di una facile carriera, che li porterà tra qualche anno a non sapere fare niente, se non delegare a qualcun altro il lavoro.
 
 
charquai67
charquai67 il 24/07/09 alle 16:37 via WEB
temo, cara poison, che tanti di questi qui non sono nemmeno capaci di attraversare una strada - incolumi, intendo!
sul girare il mondo concordo ancora di più: è la generazione che va fiera del "tu gust is megl che uan!"
ma va' a dar via el cu!
 
   
lidermax.mv
lidermax.mv il 24/07/09 alle 16:40 via WEB
Questi usano la Smart, per attraversare la strada...
 
     
charquai67
charquai67 il 24/07/09 alle 16:42 via WEB
la Smart-Taxi!
 
   
poison.dee
poison.dee il 24/07/09 alle 16:42 via WEB
la penso esattamente come te.
 
Julie_Anne
Julie_Anne il 24/07/09 alle 14:20 via WEB
Io non sono nè l'uno nè l'altro... ... 'ndo mio collo-loco ? :o)))
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 24/07/09 alle 14:27 via WEB
Dal livello dei tuoi commenti non stai certo nella squadra dei ragazzi d'oggi. Sempre tenendo conto del fatto che si tratta di una generalizzazione, per quanto veritiera.
 
Julie_Anne
Julie_Anne il 24/07/09 alle 14:51 via WEB
Oh quale emozione il Lid m'ha fatto un complimentone ! / commossa lo ringrazio / e noll'ozio mi sollazzo / vado a prendermi un gelato / mascarpone e cioccolato !!! ;o))))
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 24/07/09 alle 14:53 via WEB
Wow, addirittura il commento in rima...stiamo raggiungendo livelli mai toccati...
 
dolce_peso
dolce_peso il 24/07/09 alle 16:23 via WEB
"Nel mondo del lavoro vedo tanti che arrivano, pensano di imparare tutto e appena possono cambiano azienda in cerca di uno stipendio migliore o di una facile carriera, che li porterà tra qualche anno a non sapere fare niente, se non delegare a qualcun altro il lavoro." praticamente hai dato la definizione di DIRIGENTE.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 24/07/09 alle 16:25 via WEB
Proprio a quello pensavo, brava! :)
 
charquai67
charquai67 il 24/07/09 alle 16:40 via WEB
è una generazione di babbi, non nel senso di padri, eh!
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 24/07/09 alle 16:55 via WEB
Babbi si ma tecnologici...
 
   
charquai67
charquai67 il 24/07/09 alle 17:35 via WEB
Los Tecnobabbos!
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 24/07/09 alle 18:50 via WEB
Dove Tecno allude al genere musicale, naturalmente...
 
     
charquai67
charquai67 il 26/07/09 alle 00:06 via WEB
bien sur, monsieur!
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 26/07/09 alle 00:09 via WEB
Volevo ben dire! ;))
 
to_revive
to_revive il 27/07/09 alle 10:03 via WEB
Da noi a scuola è proibito usare la calcolatrice. Devi fare teatro perché recitare e mettere su dal nulla una commedia serve ad usare la creatività. Quando si danno esami di letteratura americana o straniera, così come in giurisprudenza, storia e altri corsi umanistici, si usa portare il materiale preso dall’enciclopedia e dai testi cartacei e non da internet; su questo al rettorato di Yale sono irremovibili. Devi citare i testi da dove prendi le fonti e portare il “personal books” una sorta di libretto nominale dove la bibliotecaria segna ciò che prendi in visione. Poi ci sono altri corsi in cui è permesso l’uso del Personal computer, ma sono pochi. La memoria ne giova eccome, io ricordo ancora a distanza di secoli, le poesie che ho dovuto imparare, saprei fare i calcoli di volo senza ausilio di calcolatrice così come le conversioni pre volo di carburanti; ho visto giovani piloti Alitalia farli con la calcolatrice…sigh! A volte penso che questo mondo iper tecnologico sia la morte di alcuni piaceri. Ho sentito tempo fa di persone che leggono i libri in internet…orrore! Dove prenderanno il profumo della carta che solo le pagine di un libro possiede? Un poco come scrivere con la penna a biro. Forse sarò demodè ma io amo da pazzi la mia Montblanc che ricarico ancora a stantuffo …vuoi mettere col freddo di una tastiera? Che bel post max…bravo!
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 27/07/09 alle 10:17 via WEB
In generale concordo con quello che hai scritto. Fino alla penultima generazione, però, dal mio punto di vista, non c'era paragone in termini culturali tra uno studente italiano ed un'americano. Il nostro sistema, pur con tutti i limiti della cultura enciclopedica, sfornava giovani in grado di indicare su una cartina le principali nazioni del mondo. Io non sono completamente contrario all'utilizzo di tecnologie informatiche come ausilio allo studio, certo non come metodo sostitutivo. Sull'utilizzo di libri in internet, probabilmente diventerò l'ultimo uomo della Terra a continuare a leggermi i libri cartacei. Scrivere con la penna biro? Cosa c'è di male? Mai usata la stilografica. Lo trovo un vezzo poco pratico che non mi da piacere. Certo, comunque meglio che scriversi gli appunti sul cellulare.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963