Cari Amici,
grazie ai miei agganci presso l'Assessorato al Turismo del Comune di Torino, sono in grado di presentarvi in anteprima la campagna che il Comune di Torino ha deciso di lanciare nei primi giorni di settembre.
Lo scopo è semplice: l'incredibile boom del turismo a Torino a seguito dell'evento Olimpico del 2006 ha portato qualche beneficio alla città in termini di apprezzamento da parte dei visitatori ma non ha dato i risultati sperati in termini di ricaduta economica sulla popolazione, creando paradossalmente un grave danno economico alle casse comunali, per l'aumentata richiesta di servizi, tra i quali in primis quelli legati al mantenimento del decoro urbano.
Pertanto è stata creata la campagna "Demotiva Il Turista", che ha lo scopo di far recedere l'eventuale visitatore anche solo dal pianificare una visita della città. Si fa quindi leva sulla tradizionale scontrosità cittadina nella speranza di tornare ad essere la tranquilla, grigia, noiosa, triste metropoli industriale di una volta. Ecco in anteprima alcune delle incisive immagini utilizzate per la campagna:
O anche
Passando per
Per concludere con
La speranza, come potete comprendere, è quella di riguadagnare nel breve termine il tempo sprecato a promuovere il capoluogo piemontese come meta turistica.
Sperando che non sia troppo tardi...