Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« Curiosity Killed the CatGolf, ma non il maglione »

Incubi? Quali Incubi?

Post n°1076 pubblicato il 13 Maggio 2009 da lidermax.mv

Non spaventatevi se fate regolarmente dei brutti sogni: potrebbe essere un modo del cervello per aiutarvi a elaborare le emozioni negative. Scienziati e non scienziati da tempo si chiedono quale possa essere la funzione dei sogni. Negli ultimi anni, la psicologia si è appoggiata agli studi dell’attività cerebrale e ciò ha permesso di ottenere maggiori informazioni sul perchè il nostro sonno è spesso riempito da immagini bizzarre e a volte spaventose. Sulla rivista Current Directions in Psychological Science, suggeriscono oggi che fare regolarmente brutti sogni è parte del sistema con cui il cervello elabora le emozioni.

Anzi, la regolazione delle emozioni, dicono, potrebbe essere la funzione primaria del sonno REM, la fase in cui avviene la maggior parte dei sogni. In contrasto con i sogni usuali, gli incubi - tali da farci svegliare spaventati - possono formarsi quando tale processo che regola le emozioni fallisce. I brutti sogni non sono niente di strano, sottolineano gli studiosi. La maggior parte dei sogni non sono certo felici, hanno mostrato molte ricerche.  I sogni e, in genere, il sonno REM, potrebbero servire a elaborare i ricordi paurosi in modo che il cervello non ne venga sopraffatto. Una funzione che l’evoluzione umana ha reso indispensabile, perchè rende l’individuo in grado di cambiare e reagire alle minacce dell’ambiente circostante, superando le difficoltà. Gli studi hanno mostrato che durante il sonno REM l’attività di alcune regioni del cervello - tra cui il sistema limbico, che regola le emozioni e la memoria - aumenta notevolmente. Invece, nel caso degli incubi, chi dorme è talmente spaventato da risvegliarsi, interrompendo il normale processo di elaborazione delle emozioni.

Svegliarsi apporta un sollievo al momento, ma è un sollievo solo apparente: chi ha fatto l’incubo resta con l’impressione che la minaccia fosse reale; per questo gli studiosi dicono che in questo caso l’elaborazione delle paure non è andata a buon fine. Per la maggior parte delle persone, gli incubi sono un fenomeno occasionale, legato a forti stress. L’85% degli adulti ha almeno un incubo all’anno, dicono le ricerche. Ma gli incubi diventano un problema quando continuano ad angosciare le persone che li hanno fatti anche durante il giorno. Capire il perchè degli incubi aiuta a mettere a punto cure più efficaci: oggi si tende a trattarli con la cosiddetta terapia di ripetizione immaginativa, in cui il paziente immagina e poi modifica le cose viste nell’incubo mentre è sveglio.

Io non mi ricordo ne i sogni belli ne quelli brutti, sarà un bene? Non lo so, in realtà.

E voi?

 
Rispondi al commento:
lidermax.mv
lidermax.mv il 13/05/09 alle 21:43 via WEB
Una bella bagna cauda e poi via sotto le coperte ;)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

ULTIMI COMMENTI

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963