Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« 21 12 2012Discount Matrimoniale »

Cosa è meglio?

Post n°1250 pubblicato il 24 Luglio 2009 da lidermax.mv
 

Non hanno perso solo la capacità di esprimersi correttamente per iscritto. Hanno perso l’arte della parola, ovvero la capacità di fare un discorso articolato, comprensibile, che accresca le conoscenze di chi ascolta. Hanno perso la capacità di concentrarsi, di soffrire su un problema difficile. Fanno continuamente errori logici e semantici, perché credono che i concetti siano vaghi e intercambiabili. Banalizzano tutto quello che non riescono a capire.

Sovente incapaci di autovalutazione, esprimono sincero stupore se un docente li mette di fronte alla loro ignoranza. Sono allenati a superare test ed eseguire istruzioni, ma non a padroneggiare una materia, una disciplina, un campo del sapere. Dimenticano in pochissimi anni tutto quello che hanno imparato in ambito matematico-scientifico (e infatti l’università è costretta a fare corsi di «azzeramento» per rispiegare concetti matematici che si apprendono a 12 anni). A un anno da un esame, non ricordano praticamente nulla di quel che sapevano al momento di sostenerlo. Sono convinti che tutto si possa trovare su internet e quasi nulla debba essere conosciuto a memoria (una delle idee più catastrofiche di questi anni, anche perché è la nostra memoria, la nostra organizzazione mentale, il primo serbatoio della creatività).


Certo, in mezzo a questa Caporetto cognitiva ci sono anche delle capacità nuove: un ragazzo di oggi, forse proprio perché non è capace di concentrazione, riesce a fare (quasi) contemporaneamente cinque o sei cose. Capisce al volo come far funzionare un nuovo oggetto tecnologico (ma non ha la minima idea di come sia fatto «dentro»). Si muove come un dio nel mare magnum della rete (ma spesso non riconosce le bufale, né le informazioni-spazzatura). Usa il bancomat, manda messaggini, sa fare un biglietto elettronico, una prenotazione via internet. Scarica musica e masterizza cd. Gira il mondo, ha estrema facilità nelle relazioni e nella vita di gruppo. È rapido, collega e associa al volo. Impara in fretta, copia e incolla a velocità vertiginosa. 

Luca Ricolfi
Professore straordinario - Metodologia della ricerca psicosociale
Facoltà di Scienze Politiche

Sono meglio? Sono peggio? Sono più adatti a vivere in questo mondo? Oppure questo è un mondo sbagliato e loro ne sono solo il prodotto?

Non lo so. Cioè lo so, ma non è poi così importante. Quello che è importante è che io non riesco a comunicare con loro. E ho solo circa 44 anni.

E sono orgoglioso di essere io quello che "non funziona".

 
Rispondi al commento:
to_revive
to_revive il 27/07/09 alle 10:03 via WEB
Da noi a scuola è proibito usare la calcolatrice. Devi fare teatro perché recitare e mettere su dal nulla una commedia serve ad usare la creatività. Quando si danno esami di letteratura americana o straniera, così come in giurisprudenza, storia e altri corsi umanistici, si usa portare il materiale preso dall’enciclopedia e dai testi cartacei e non da internet; su questo al rettorato di Yale sono irremovibili. Devi citare i testi da dove prendi le fonti e portare il “personal books” una sorta di libretto nominale dove la bibliotecaria segna ciò che prendi in visione. Poi ci sono altri corsi in cui è permesso l’uso del Personal computer, ma sono pochi. La memoria ne giova eccome, io ricordo ancora a distanza di secoli, le poesie che ho dovuto imparare, saprei fare i calcoli di volo senza ausilio di calcolatrice così come le conversioni pre volo di carburanti; ho visto giovani piloti Alitalia farli con la calcolatrice…sigh! A volte penso che questo mondo iper tecnologico sia la morte di alcuni piaceri. Ho sentito tempo fa di persone che leggono i libri in internet…orrore! Dove prenderanno il profumo della carta che solo le pagine di un libro possiede? Un poco come scrivere con la penna a biro. Forse sarò demodè ma io amo da pazzi la mia Montblanc che ricarico ancora a stantuffo …vuoi mettere col freddo di una tastiera? Che bel post max…bravo!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963