TorineggiandOSu e giù per le Ex-Sabaude Lande |
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
AREA PERSONALE
I MIEI BLOG AMICI
TAG
OUTER WORLD BLOGS
IL CIELO SU/SOPRA TORINO
« Res Publica | Flop » |
Mi son detto: dai Max è il post numero 3700 e per una volta tanto devi applicarti e scrivere qualcosa di memorabile: ce la puoi fare ed è la giusta maniera di premiare chi ti ha seguito fino a qui con tanta ostinazione e pazienza.
E mi è venuta in mente una notizia che mi ha fatto pensare.
"Lunedì 2 giugno Suzi LeVine è diventata la prima ambasciatrice degli Stati Uniti (in Svizzera) a prestare giuramento usando un lettore di e-book. La LeVine ha giurato su una copia digitale della Costituzione degli Stati Uniti contenuta in un Kindle Touch, il lettore di e-book di Amazon. E non è la prima volta in assoluto in cui un lettore di e-book rimpiazza il suo predecessore cartaceo: lo scorso febbraio un gruppo di vigili del fuoco del New Jersey prestò giuramento su una versione della Bibbia per iPad, poiché nessuno riusciva a trovarne una copia cartacea; il mese prima un funzionario di Long Island aveva fatto la stessa cosa."
Quando nel 2007 cominciai a scrivere qui, già mi sembrava un mezzo sacrilegio. L'idea di mettere delle mie parole in un posto in cui non potevo toccarle o strapparle o tirarci una riga sopra mi sembrava fastidiosa. Senza contare che consideravo le mie parole a malapena degne di essere lette.
Parallelamente non concepivo l'idea di leggere qualcosa su un supporto che non fosse
a) sfogliabile e b) un'oggetto fisico.
A sette anni di distanza, a parte qualche capello bianco in più, viaggio con un kindle touch sempre nella borsa con circa 2000 titoli caricati sopra e se ho voglia di annusare l'odore della colla dei libri ne scelgo uno a caso dalla libreria di casa e me lo sniffo.
La mia calligrafia, già discutibile e mai curata, è se possibile ancora peggiorata ma almeno adesso digito a 8 dita: il che mi permette di dire le stesse scemenze ma più velocemente.
La mia riflessione di fondo è che questa rivoluzione digitale dovrebbe farci pensare di più al contenuto delle parole piuttosto che alla loro forma.
Una Bibbia elettronica è una Bibbia e le parole che contiene non perdono di valore attraverso la scomposizione in singoli byte. La Costituzione è un insieme di principi fondanti di una società che non necessita del papiro per avere un valore assoluto.
Non è questione di essere tradizionalisti o retrogradi: la ricerca deve essere orientata verso il significato delle cose che diciamo, leggiamo, scriviamo, ascoltiamo.
Solo seminando Contenuti fioriranno Idee.
KINDLE ADDICTED
Oggi E-Leggo
IN BACKGROUND
World Down Syndrome Day
IO SCARABEO E TU?
Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?
Informati QUI
LA MIA VIDEOTECA
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Outbound Jogja
il 07/10/2024 alle 09:06
Inviato da: Vuide
il 17/08/2024 alle 10:37
Inviato da: Raize
il 09/08/2024 alle 09:50
Inviato da: Rush
il 05/08/2024 alle 09:35
Inviato da: Ipi
il 04/08/2024 alle 11:37
SOLO PROPOSTE...
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: lidermax.mv
|
|
Sesso: M Età: 59 Prov: TO |