Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« No Oral CommentLo sapevo... »

Caino Lo Toccano Eccome

Post n°1264 pubblicato il 30 Luglio 2009 da lidermax.mv
 

Dall'inizio del 2008 sono seimila le persone giustiziate. Allarmanti i dati del rapporto 2009 di Nessuno Tocchi Caino sulla pena capitale nel mondo.

Le esecuzioni sono 5.727 nel 2008. Nei primi 6 mesi del 2009 più di 250 casi. Tra i giustiziati almeno 13 minorenni al momento del reato.

I paesi che detengono il triste record. Cina, Iran e Arabia saudita continuano a detenere il primato per il numero di esecuzioni. E quasi 9 su dieci sono eseguite solo da Pechino. La Cina da sola conta l'87,3% del totale mondiale, mentre tra i Paesi considerati "democrazie liberali" il «triste» primato rimane quello degli Stati Uniti (37 esecuzioni nel 2008) seguito dal Giappone (15 giustiziati lo scorso anno cui si aggiungono 7 impiccagioni nel 2009, tre proprio ieri).

L'Asia resta il continente dove si concentra il 98,9% delle esecuzioni, trascinata dal gigante cinese, che conta anche nel 2008 almeno 5.000 morti per mano del boia.

Tre paesi abbandonano la pena di morte.
Il rapporto presentato questa mattina a Roma alla sede dei Radicali mostra comunque «una evoluzione positiva verso l'abolizione della pena di morte». Non solo per il calo, seppur limitato, dei giustiziati dello scorso anno rispetto al 2007 (quando furono almeno 5.851 le condanne a morte eseguite). Ma anche per l'abbandono della pratica della pena di morte da parte di tre nuovi stati solo dall'inizio di quest'anno: Togo, New Mexico e il Burundi.

I paesi in cui è ancora in vigore la pena di morte (applicata però effettivamente solo da 26) ammontava, nel 2008, a 46 stati, 5 in meno dell'anno prima quando già si erano compiuti progressi (9 in meno sul 2006).

In Europa, la Bielorussia, che ha mandato a morte 4 persone anche nel 2008, continua ad essere l'unica eccezione di un continente che altrimenti «sarebbe totalmente libero dalla pena di morte».

Dalla lista nera degli stati che prevedono e hanno applicato la pena capitale sono usciti
la Guinea Equatoriale e il Kuwait (nessuna esecuzione nel 2008) mentre sono rientrati gli Emirati Arabi, il Bahrein e il Saint Kitts e Nevis (isola delle Antille che con una esecuzione capitale ha rotto una sorta di moratoria di fatto visto che da dieci anni non mandava a morte qualcuno).



I paesi che hanno deciso di abolire per legge o, nei fatti, la pena di morte sono quindi 151 (96 totalmente abolizionisti, 8 che hanno cancellato l'esecuzione capitale per i reati ordinari, 5 che attuano una moratoria e 42 abolizionisti di fatto, che non la applicano da 10 anni o si sono impegnati ad abolirla).

I numeri delle esecuzioni potrebbero essere molto più elevati, sottolinea il Rapporto considerando che il numero dei giustiziati in Cina, (ma anche in Vietnam, Bielorussia e Mongolia) è sotto segreto di Stato. Ma nei primi cinque mesi di quest'anno, prima cioè dell'avvio della repressione dopo il voto, in Iran - secondo paese nella classifica del Rapporto per ricorso alla pena di morte - si stimano già 200 esecuzioni.

Io sono contrario per natura e per principio. E lo sarei anche se fossi toccato in prima persona. Trovo la pena capitale una pena lieve rispetto alla prospettiva della privazione della libertà per l'intera vita.

Voi come la pensate?

 
Rispondi al commento:
lidermax.mv
lidermax.mv il 30/07/09 alle 16:01 via WEB
Su questo argomento è difficile trovare un accordo e spostare le opinioni. Sopratutto per noi che viviamo in un paese dove ancor prima di affrontare concetti "difficili" come la pena di morte, si dovrebbe risolvere il problema della "certezza della pena". Dove per "pena" si intende una detenzione "umana" ma dura e senza possibilità di riduzione. L'idea del carcere come luogo di rieducazione è al momento utopica. Oggi come oggi sarebbe sufficiente che fosse un luogo di punizione. E non un luogo di passaggio. Alla pena di morte si può ricorrere solo in un paese realmente democratico, con sistemi di controllo funzionanti e con meccanismi legali stabili e non modificabili a piacimento. Inoltre la pena di morte è inconciliabile con la religione che così largamente diciamo di professare. Mentre è molto più accettabile per religioni non fondate sul perdono. Come vedete il tema è complesso ed irrisolvibile senza fare violenza alle proprie coscienze. Quello che è sicuro è che un tema di questo genere non dovrebbe essere discusso sulla base di ondate emotive e dovrebbe essere condiviso politicamente. Questo per non prestare il fianco a strumentalizzazioni. Trovo molto riduttivo pensare che se dopo 30 anni mettiamo in libertà qualcuno che ha gravemente sbagliato, questa persona possa delinquere ancora. Questa analisi spetta al sistema e se i meccanismi di garanzia hanno di fatto svuotato di significato la parola "ergastolo" ci sarà un perchè.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_noerinflower
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963