Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

Messaggi del 22/06/2012

Turing

Post n°3336 pubblicato il 22 Giugno 2012 da lidermax.mv
 

Domani ricorre il centenario della nascita di Alan Turing.

Per chi ha sempre avuto a che fare con i computer è un nome molto noto, ma mi rendo conto che è sconosciuto ai più.

Ha una storia molto particolare. In tutti i sensi.

Alla vigilia della Seconda guerra mondiale lo spionaggio britannico aveva un problema: una macchina chiamata «Enigma», il sistema di criptazione dei messaggi tedeschi. Data l’esperienza sulle «macchine» e l’interesse per cifrari e codici, il 4 settembre 1939, tre giorni dopo lo scoppio del conflitto, Turing si presentava a Bletchley Park, dove era stata fissata la sede del «Gccs», il «Government code and cypher school». Con altri matematici e fisici doveva contribuire a decifrare proprio «Enigma».

Per farvela breve, Turing mise a punto uno strumento che rendeva relativamente veloce il calcolo delle possibili combinazioni di lettere, indipendentemente dal livello di difficoltà introdotto dai crittografi tedeschi. In questa maniera per la Marina inglese fu molto facilitato il lavoro di affondamento dei famigerati Uboot, i micidiali sottomarini tedeschi, che pensavano di essere al sicuro ed invece potevano essere localizzati grazie alla decifrazione della loro posizione effettuata dai Servizi Segreti inglesi, guidati da Turing.

Finita la guerra, Turing si era defilato dal lavoro su «Enigma» e aveva iniziato a pensare alla necessità di dimostrare che una macchina fosse in grado di imparare.

Scriverà nel 1948: «Non è necessario avere un’infinità di macchine diverse per svolgere lavori diversi. I problemi per produrre macchine per compiti differenti si trasformeranno nel “programmare” la macchina universale a svolgere questi compiti». Già nel 1945 aveva concepito l’idea del computer, del calcolatore automatico elettronico con memoria di programma. In effetti, Turing avrebbe meritato di più.

Ma aveva un problema. Grave. Era gay.

Nel 1952 Turing, l'eroe della macchina "Enigma"  aveva commesso una colpa inconcepibile all'epoca nella civilissima Inghilterra: essere gay. Fu condannato alla castrazione chimica con iniezioni di ormoni femminili, il che lo rese impotente e gli causò lo sviluppo del seno; alcuni dei motivi che probabilmente lo condussero, di lì a poco, al suicidio.

Nel 1954 Alan Turing morì ingerendo una mela avvelenata con cianuro di potassio, in tono col proprio carattere eccentrico e prendendo spunto dalla fiaba di Biancaneve da lui apprezzata fin da bambino.

Una fine incredibile, come incredibile fu la sua vita ed il suo lavoro.

Se noi tutti siamo qui davanti e possiamo riempire di parole questi spazi bianchi lo dobbiamo anche a lui.

Grazie Alan.

 
 
 

Changes

Post n°3335 pubblicato il 22 Giugno 2012 da lidermax.mv
 

La canzone non vale niente ma
il video è una carrellata di
quello che abbiamo visto
negli ultimi 30 anni
in termini di look di musicisti...

... e spiega perchè io mi ostino ad ascoltare
quasi solo Blues!

 
 
 

Oceano di Pazienza

Post n°3334 pubblicato il 22 Giugno 2012 da lidermax.mv
 

Questo è quello che serve all'Oceano di Saggezza, sua santità Tenzin Gyatso, attuale Dalai Lama, per sopportare i tira e molla dei vari governi ed amministrazioni comunali, che prima lo invitano con l'intenzione di conferirgli la cittadinanza e farsi belli col suo nome e poi gliela negano adducendo come scusa pressioni ricevute dal governo cinese.

Come saprete, malgrado la figura del Dalai Lama sia secolare e rappresenti un caposaldo per tutta la cultura tibetana, la Cina ha deciso di arrogarsi il diritto di nominare in futuro le nuove reincarnazioni di questa importante carica religiosa, prerogativa che spetta invece ai soli lama tibetani.

Il primo passo da parte dei cinesi è stato compiuto nel 1995 quando rapirono la supposta reincarnazione del decimo Panchen Lama, seconda autorità lamaista del Tibet, sottoposta solo a quella del Dalai Lama.

Il Panchen Lama e il Dalai Lama sono legati da un antico vincolo nella ricerca delle reciproche reincarnazioni. Il potenziale undicesimo Panchen Lama fu identificato da Tenzin Gyatso nella persona di Gedhun Choekyi, ma dal 1995 non si hanno più notizie di lui e della sua famiglia, che ufficialmente sono posti sotto la «tutela protettiva» del governo di Pechino.

Nel settembre 2007, la Cina ha affermato che tutti gli alti monaci tibetani dovranno essere nominati dal suo governo e che, in futuro, questi dovranno eleggere il 15º Dalai Lama sotto la supervisione del loro Panchen Lama, Jizun Losang Qamba Lhunzhub Qoigyijabu Baisangbu.

Fatto sta che il comune di Milano, nella persona del Sindaco Pisapia, aveva tutte le sue buone intenzioni di far diventare il Lama un buon Milanese, ma aveva dimenticato l'Expo. Sia il governo che la maggior parte degli investitori cinesi hanno fatto sapere che non avrebbero gradito.

Pare che anche molti ristoratori avessero promesso di fare la cacca nei ravioli al vapore e che le sfruttatissime lavoratrici di Little China avessero pensato ad una serrata per privare le "sciure" meneghine delle loro borse Luì Uitton contraffatte.

Il Lama naturalmente non si scompone. Nella sua infinita pazienza ne ha già viste di tutti i colori e, se tanto mi da tanto, si sarà preso un appunto, nella prossima reincarnazione, di tornare a Milano come piccione, a scagazzare sulla testa di Pisapia.

Sulla sudditanza psicologica dele nostro paese verso la Cina, stendo un velo pietoso.

 
 
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ormaliberamaffina288bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjafalegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

ULTIMI COMMENTI

My brother recommended I would possibly like this blog. He...
Inviato da: Vuide
il 17/08/2024 alle 10:37
 
You really make it seem so easy with your presentation but...
Inviato da: Raize
il 09/08/2024 alle 09:50
 
fantastic post, very informative. I ponder why the other...
Inviato da: Rush
il 05/08/2024 alle 09:35
 
Custom cushions atau bantal kustom menawarkan kesempatan...
Inviato da: Ipi
il 04/08/2024 alle 11:37
 
Tingkatkan produktivitas dan kolaborasi timmu dengan...
Inviato da: Api
il 04/08/2024 alle 11:35
 
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963