Creato da ViaggioAdagio il 30/06/2009

ViaggiSenzaFrontiere

Vagabondando in giro per il mondo

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

avv.marinaorfinoraffa83dodo79Petra94serenaorland0pirulipirulizanifede78baiafashionebias68angelarossi1983nik584claudia90soniamacchiarellamarzia.roganteaircraft2wjuve2
 

 

« I documenti sono in regola?Per chi viaggia in aereo »

Attenzione ai souvenir

Post n°3 pubblicato il 06 Luglio 2009 da ViaggioAdagio
 

Se vi attira l'idea di ritornare in Italia qualche souvenir del vostro soggiorno in luoghi lontani, vi invitiamo anzitutto a non fare acquisti che comportino il depauperamento della flora, della fauna e del patrimonio artistico del Paese che vi ospita.
Chi ama approfittare della vacanza all'estero per acquistare oggetti d'arte o di antiquariato, ad esempio, deve ricordare che al rientro in Italia sarà tenuto ad esibire la documentazione attestante l'acquisto o l'origine del bene.
Tenete presente, inoltre, che da qualche anno un'apposita convenzione internazionale sottopone a rigide restrizioni il traffico internazionale legato al commercio di specie animali protette. Ciò non vale solamente per gli esemplari vivi, ma anche per qualsiasi oggetto o prodotto la cui realizzazione abbia implicitamente comportato il depauperamento della fauna protetta. Attenzione quindi all'acquisto di animali imbalsamati, pelli e pellicce, avorio, coralli, madreperle: la loro importazione richiede un'apposita documentazione. La mancata osservanza di queste prescrizioni comporta multe assai salate, e nei casi più gravi è previsto anche l'arresto.
Disposizioni analoghe valgono anche riguardo all'importazione di piante che sono state riconosciute specie protette: per alcune di queste (per esempio particolari specie di cactus e di orchidee) vige il divieto assoluto di importazione, mentre per alcuni altri tipi di piante si è tenuti a presentare alla dogana un apposito certificato di autorizzazione rilasciato dalle autorità del Paese di provenienza.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963