Creato da ViaggioAdagio il 30/06/2009

ViaggiSenzaFrontiere

Vagabondando in giro per il mondo

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

avv.marinaorfinoraffa83dodo79Petra94serenaorland0pirulipirulizanifede78baiafashionebias68angelarossi1983nik584claudia90soniamacchiarellamarzia.roganteaircraft2wjuve2
 

 

Pianificare un viaggio

Post n°25 pubblicato il 17 Febbraio 2011 da ViaggioAdagio

Passando molto tempo su internet,negli ultimi anni ho cercato di sfruttare al meglio
la rete per dedicarmi ad uno dei miei hobby preferiti,i viaggi!
Ho sempre organizzato tutto da sola,dai voli,agli hotel e persino le crociere.
Internet si sà è una fonte infinita di risorse,sia dal punto di vista pratico (prenotazioni, visti ecc.) sia per questioni un pochino più culturali come le date di eventi,concerti, festival, informazioni sui luoghi, ecc.

Ecco una  lista di alcuni siti e servizi on-line utili per chi vuole cominciare ad organizzare il proprio viaggio autonomamente:

Lonely Planet
il sito ufficiale di Lonely Planet, con brevi spunti delle guide, consigli su destinazioni di tutto il mondo.

Per me sola:
 questo sito completamente dedicato ai viaggi al femminile, offre articoli che possono essere una buona fonte di ispirazione per donne che non sono abituate a viaggiare da sole.

Libero Viaggi :
E' il travel planner del canale viaggi di Libero.it
Questo servizio offre a tutti gli utenti di informarsi su tante destinazioni.
Annotare i consigli,stupirsi con le foto di posti meravigliosi.
Un servizio on-line che permette di avere accesso a vari network di prenotazioni con un'unica ricerca.

Atrapalo :
Su questo sito si possono trovare offerte di voli, hotel a prezzi economici,ma soprattutto si trovano delle offerte per biglietti dei più bei spettacoli,concerti,teatro,festival di tutto il mondo .....e tant'altro.

Personalmente trovo tutto questo un grande aiuto per chi come me,viaggia senza il supporto di tour operator o agenzie di viaggi, e voi?
Avete trovato servizi on-line particolarmente utili?

 
 
 

Mappe e Trasporti

Post n°24 pubblicato il 17 Febbraio 2011 da ViaggioAdagio
Foto di ViaggioAdagio

Per gli amanti dei viaggi fai da te,è impossibile non utilizzare Google map,una fonte inesauribile di informazioni.
Ormai è utilizzato da tutti,per ritrovare una strada della propria città,conteggiare le distanze,programmare un itinerario nella città da visitare e tant'altro.
C'è però anche un'altra applicazione,davvero molto interessante.
si tratta di Google transit,l'applicazione web che permette di cercare i percorsi dei mezzi pubblici in un'area sfruttando Google Maps.

Dato l'uso massiccio che molti viaggiatori e turisti fanno di Google Maps per progettare i propri spostamenti,
ottenere tramite la stessa interfaccia anche le informazioni sui mezzi pubblici è veramente un grande passo avanti.
Ecco un esempio 


Oltre al percorso otteniamo anche il tempo di percorrenza medio e gli orari di partenza dei bus, in modo da poter programmare gli spostamenti in modo abbastanza preciso. Non vi resta quindi che provarlo!

 

 

 
 
 

Asante sana Kenya

Post n°23 pubblicato il 17 Febbraio 2011 da ViaggioAdagio
 
Tag: kenia
Foto di ViaggioAdagio

Kenya

....Solo dopo esserci stata posso dire che l'Africa è davvero un continente meraviglioso...

Sono tornata lunedì dal mio viaggio in Kenya e sto ancora subendo le conseguenze dello shock termico avuto al rientro, passare da 40°C a 6°C non è una bella sensazione....

Il nostro viaggio (anche questa volta sono partita con Manu, mia sorella) è iniziato il 7 Dicembre, siamo partite da Milano Malpensa e dopo circa 10 ore di volo, per fortuna notturno, con la Air Italy .. Siamo arrivate a Mombasa. 
L'impatto è stato traumatico, c'era un caldo equatoriale e noi avevamo ancora addosso i vestiti con i quali eravamo partite dall'Italia... terribile!!!
Dopo circa due ore di pulmino, su una strada costiera piuttosto dissestata, siamo Arrivate all'
Aquarius di Watamu; villaggio carino anche se spartano, con camere spaziose e pulite.

L'albergo si affaccia sulla meravigliosa spiaggia  di Watamu, dove la sabbia è talmente bianca che abbaglia e scricchiola sotto ai piedi come fosse neve, è una sensazione indimenticabile. Un altro fenomeno molto bello sono le maree che si alternano ogni 6 - 7 ore dando origine ad atolli e a piscine naturali per poi inghiottirli nuovamente.

La baia di fronte al nostro Hotel è delimitata da promontori e disseminata di isolette le cui rocce sono profondamente incise da fenomeni di erosione. Con la bassa marea la baia divenda una lingua di terra che si può attraversare a piedi per raggiungere le isolette, mentre il mare spumeggia al largo infrangendosi sulla barriera corallina.
Appena arrivate sulla spiaggia siamo state contattate da alcuni beach boys che ci hanno subito proposto alcune escursioni. Terrorizzate dall'idea di partecipare ad un safari con gli ottuagenari e le  famiglie con bambini ospitate dal nostro resort, decidiamo di fidarci e prenotiamo con loro... senza dar credito agli operatori dell'agenzia interna che organizzavano le escursioni e facevano terrorismo dicendo  di diffidare dei beach boys.

Per fortuna ci siamo fidate ed abbiamo fatto tutte le escursioni con Willy e Zucchero, due ragazzi molto simpatici e seri, il consiglio è di contattarli qualora decideste di andare a Watamu (avocatowilly@yhaoo.com scrivetegli a questo indirizzo) ed è stato meraviglioso.

Con loro abbiamo fatto una gita in barca nell'insenatura di Mida perlustrando i boschi di mangrovie, ammirato i fenicotteri,visitato Malindi e le rovine di Gede, antica città swaili, ma soprattutto abbiamo fatto un safari di due nel parco dello Tsavo est.

L'esperienza del safari è stata di sicuro la più emozionante...
La nostra guida si chiama Abdul ed è un veterano della savana, ci carica su un toyota all'alba e partiamo per la nostra avventura. Il paesaggio man a mano che ci avviciniamo al parco diventa più selvaggio, i  grandi e maestosi alberi verdeggianti lasciano il posto ai giganti dell'Africa, i baobab dal tronco spropositato e i rami scheletrici e alle acacie di cui le giraffe sono tanto ghiotte.

 

Lo Tsavo National Park  con gli oltre 21.000 km² di superficie è il più grande parco naturale del Kenya, è principalmente pianeggiante, con grandi aree di savana ed è attraversato dal fiume Galana che pullula di Coccodrilli e Ippopotami.. Che bellezza!
La terra è rossa come il fuoco e la vegetazione verdissima, un contrasto che rende tutti i colori dell'Africa più vividi.

La fauna africana è spettacolare, i primi incontri sono con piccolissime antilopi non più alte di 20 cm i dik-dik,sembrano dei piccoli Bambi... e poi iniziamo ad avvistare gruppi di elefanti rossi come la terra del parco, zebre, giraffe, gazzelle, bufali, struzzi, uccelli di tutti i tipi, ma soprattutto i leoni e i ghepardi, che emozione...

E' stata una vacanza meravigliosa ed indimenticabile, anche grazie ai ragazzi conosciuti sulla spiaggia che ci hanno accompagnate ovunque e grazie a Luca e Elena due ragazzi di Mantova con i quali abbiamo condiviso le nostre avventure.

Unica nota negativa della vacanza è stato un furto all'interno dell'albergo...ci hanno rubato occhiali da sole, un cellulare e i binocoli che mi aveva prestato la mia adorata Cri
Un consiglio per chi va da quelle parti, portate qualcosa per i bambini,  caramelle, magliette, penne, matite colorate e quaderni, vi ricompenseranno con sorrisi commoventi.

 

Asante sana Kenya.

 
 
 

Sinai

Post n°22 pubblicato il 17 Febbraio 2011 da ViaggioAdagio
 
Foto di ViaggioAdagio

Post scritto da alienata

Sinai e sharm el sheik

Anche se ci sono già stata, ho deciso di prendermi una settimana di ferie e di andare nel Sinai...

Abbiamo intenzione di riposarci e di goderci un po'  delle meraviglie del Mar Rosso...
Sarà una buona occasione per iniziare a fare un po' di immersioni... e credo che Sharm El Sheik sia il posto giusto per questo tipo di "battesimo"...

 

E' stato un viaggio con poche pretese, se non quella di rilassarci, ma che ci ha comunque permesso di sperimentare cose nuove... ad esempio una fantastica immersione nel Mar Rosso!!
Che esperienza magnifica!! Siamo scese solo fino a 5/6 metri e già abbiamo visto cose bellissime: coralli di fuoco, anemoni, razze, pesci di ogni tipo e un'enorme murena... immagino solo cosa possano riservare altre profondità!
Inutile dire che io e Manu abbiamo già deciso di prendere il brevetto!! (sempre se a mia sorella passerà l'infiammazione alla membrana timpanica che si è procurata durante questo battesimo del mare...)

In sostanza, a parte l'ebbrezza dell'immersione, la nostra è stata una vacanza all'insegna del relax...
Abbiamo fatto alcune escursioni: una allo splendido Parco Nazionale di Ras Mohammed che si trova nel punto di incontro del Golfo di Suez con quello di Aqaba, all'estremità meridionale del Sinai.

Un posto incantevole dove abbiamo visto la barriera più bella... anche se a dire il vero per me è stato un po' deludente... ero già stata a Sharm nel 1999 e dopo dieci anni la quantità di pesci e di coralli si è decimata! Che delitto!!!

Abbiamo fatto anche due gite in barca all'isola di Tiran... dove abbiamo potuto coltivare la nostra abbronzatura e soprattutto fare snorkeling in un mare cristallino e incontaminato (se non si considerano le centinaia di barche a motore che tutti i giorni trasportano frotte di turisti sudati)!

Non è stata esaltante invece la parte dello shopping... i prezzi di Sharm sono altissimi rispetto al resto dell'Egitto!!

 
 
 

Vuoi Trascorrere Un Anno in Malawi?

Post n°21 pubblicato il 16 Luglio 2009 da pierrebi
 
Foto di ViaggioAdagio

Vuoi partecipare al progetto di Servizio Civile Nazionale in Malawi?

Il Bando scade alle 14 del 27 Luglio!

Il Malawi è un paese povero, ma i posti sono bellissimi, la parrochia di Koche dove si svolgerà il servizio è sulla riva del lago che è frequentabile buona parte dell'anno.

 

 

La zona è ricca di acqua anche se la popolazione locale usa mezzi tradizionali nell'agricolture e quindi sono molti coloro che vivono al limite della sussistenza.

Sono tanti i giovani ed i bambini che vivono nel territorio della parrochia.

Il servizio si svolgerà negli asili, nella biblioteca ed accanto ai ragazzi che gestiscono la piccola esperienza di oratorio a servizio dei più piccoli.

Parte del servizio sarà dedicato alle partorienti e alle mamme che frequentano l'ospedale locale o nei villaggi più sperduti sostenedo le famiglie più in difficoltà.

E' previsto un rientro a metà del servizio. Sul posto i 4 volontai avranno una macchina che potranno usare durante il servizio ma anche nei momenti di libertà.

Il Servizo Civile Nazionale è aperto ai giovani dai 18 ai 28 anni. Per i volontari impegnati in progetti all'estero, in aggiunta al compenso mensile di 433,80 netti, è prevista una indennità di 15 giornalieri per tutto il periodo di effettiva  permanenza all'estero.

Il bando scade il 27 Luglio alle 14, affrettatevi se la proposta vi alletta contattateci per avere informazioni o informati amici, figli di amici, mamme, nonne, zie o colf che possono conoscere quualcuno interessato.

Un anno di Servizio Civile vi pu cambiare la vita ... per davvero!

email: caritas [chiocciola] portosantarufina.it

tel. 0630893848

 

 
 
 

Dublino

Post n°20 pubblicato il 09 Luglio 2009 da Passionada70
 
Tag: Viaggi

CHIESE, STATUE, FIUMI DI GUINNESS E ... U2!!

  
Venerdì 16 novembre . Partenza e arrivo a Dublino
Partiamo venerdì .Dopo code tra check-in e controllo bagagli alle 21.30 riusciamo a decollare diretti a DUBLINO dove atterriamo alle 22.45 ora locale.
Arrivati a DUBLINO ritiriamo i bagagli e...altra coda per il TAXI!!... 20 minuti e siamo in albergo.
Ho prenotato all'Adams Trinity Hotel...ideale per chi vuole stare in pieno centro... in 1 minuto a piedi eravamo a Temple Bar.
  
Sabato. Per le strade di Dublino
Sveglia alle 8.30...ci aspetta la prima giornata alla scoperta di DUBLINO!!
Prima tappa la Christ Church Cathedral: è la chiesa più imponente di DUBLINO, nel cuore della zona medievale; realizzata in pietra grigia è un misto di stili che spaziano dal romanico al gotico. Nei suoi sotteranei si può visitare la cripta che è la struttura più antica della città e ospita la mostra della Tesoreria. Unica nota dolente, che si ripeterà per altre chiese, l'ingresso è a pagamento!!
Usciti dalla chiesa ci dirigiamo verso il centro oltrepassando il fiume Liffey che taglia in 2 la città!
Ci rendiamo conto subito che qui ogni pretesto è buono per erigere una statua... ovunque ti giri trovi una rappresentazione di qualche personaggio famoso del passato o anche di persone semplici come le due signore sedute sulla panchina con le borse della spesa!!
Iniziamo la ricerca dei luoghi di culto per i fan degli U2: dal negozio dal quale ha preso il nome BONO, agli studi di registrazione dove si trova il famoso muro dove i fan possono lasciare un segno del loro passaggio.
Prossima tappa: Trinity College... purtroppo inizia a piovere seriamente, ma questo non ci impedisce di fare un giro nella principale università d'Irlanda che ospita in tesoro più prezioso della città: il Book ok Kells un manoscritto miniato risalente all'800 d.c. considerato uno dei libri più antichi al mondo.
Usciti dal Trinity College decidiamo di concederci un po' di tempo per gustare una pinta di Guinness in uno dei tanti pub che popolano la città!!
La giornata scorre veloce e dopo una cena non rimane che fare un giro in Temple Bar fermandoci a guardare in un affollato pub la partita Scozia-Italia!! 
  
Domenica . Glendalough e Avoca
Prima di partire mi ero interessata alla possibilità di fare un'ascursione fuori DUBLINO per un assaggio di campagna irlandese!! E così alle 9.45 partiamo con un pullman dal centro di DUBLINO alla volta di Glendelough un antico monastero che ad oggi riesce a mantenere una magica atmosfera; è uno dei siti più importanti del paese e divenuto famoso in quanto luogo di ritiro di eremiti. Nel monastero sono rimaste le rovine di una torre rotonda del X secolo, la Cathedral of St. Peter and St. Paul, la St. Kevin's Church un capolavoro di pietra, e il cimitero ancora in uso dove si alternano lapidi di pietra e imponenti croci celtiche.
Vicino al monastero abbiamo potuto godere di un panorama mozzafiato arricchito da splendidi colori autunnali... il monastero si trova infatti una vallata accanto a due laghi.
Lasciato il monastero alle spalle ci dirigiamo verso AVOCA un grazioso paese nella contea di Wicklow dove è stata girata una famosa serie televisiva inglese Ballykissangel; ad AVOCA abbiamo pranzato e visitato la famosa bottega artigiana di Handweaver, considerata il più antico stabilimento tessile d’Irlanda... peccato solo che pioveva parecchio e non abbiamo potuto addentrarci nelle viuzze del paese.
Risaliamo sul pullman per dirigerci verso DUBLINO dove al nostro arrivo, dopo un altro giro in centro, non ci rimane che cenare e tornare in albergo visto anche la pioggia che cadeva incessantemente.


  
Lunedì. KILLINEY... A cercare la casa di BONO!!
Sveglia, colazione take away, e di corsa a predere il treno per KILLINEY per cercare la casa di BONO!!
Il pretesto di andare a visitare la casa di BONO ci permette anche di dare uno sguardo alla costa sud di DUBLINO.. dopo 20 minuti di treno arriviamo a KILLINEY... sul mare il vento soffia pesantemente e la pioggerellina non facilita la risalita della collina dove, da fonti indiscrete, sapevamo trovare l'ingresso della villa di BONO... e infatti dopo 10 minuti eccoci davanti alla cancellata più volte vista sui siti dei fan degli U2!!
Qualche foto di rito e ci avventuriamo in un vicoletto accanto alle mure della villa, che ci porta direttamente sulla spiaggia!!
Il vento tira forte, il mare un po' in burrasca e le nuvole grigie in cielo regalano alla vista un paesaggio suggestivo e tipicamente irish!!!
Dopo aver "giocato" un po' sulla spiaggia decidiamo di rientrare a DUBLINO...
Pomeriggio dedicato allo shopping e alla visita del St. Stephen's Green...un parco che ricorda molto quelli di Londra... anche qui infatti anatre, oche e altri uccelli acquatici sguazzano nei laghetti. Il parco è poi pieno di statue (strano...) e monumenti fra cui uno dedicato a Sir. Arthur Giunness e uno a James Joyse.
Passando per Marrion Square ci imbattiamo nella famosa statua di Oscar Wilde.
Alla sera la città di anima di luci... il Natale sembra alle porte!! 
  
Martedì . Ultimo giorno
Ultimo giorno a DUBLINO, ma avendo l'aereo nel tardo pomeriggio possiamo goderci ancora tutta la mattinata in giro per la città... alla scoperta dei luoghi ancora inesplorati.

Prima tappa il Dublin Castle...una struttura settecentesca eretta su fondamenta normanne e vichinghe. Della fortezza anglo-normanna del XIII secolo è sopravvissuta soltanto la Record Tower, mentre la parte più bella del castello si trova nel sottosuolo e consiste in una porzione di mura e del fossato purtroppo però non accessibile.
Affianco al castello si trova il Chester Beatty Library, museo che espone la fantastica collezione di Sir Alfred Chester Beatty... magnate minerario newyorchese, viaggiatore e collezionista che lascio in eredità all'Irlanda tutti i suoi preziosi.
Lasciato il Dublin Castle ci dirigiamo verso la St. Patrick's Cathedral... che sorge su uno dei siti cristiani più antichi della città.
Ammirando l'interno della Chiesa non può non colpire la varietà di oggetti, statue, effigi e bandiere che si trovano camminando per le sue navate...
Dietro alla chiesa è possibile ammirare un suggestivo cimitero dai quale svettano splendide croci celtiche.
Allontanandoci dalla cattedrale ci imbattiamo nella St. Audoen's Church che possiamo solo ammirare esternamente perchè chiusa.
La vacanza sta volgendo al termine e non ci rimane che pranzare, fare qualche ultimo acquisto e riflettere sul fatto che l'Irlanda è un paese sicuramente da scoprire e riscoprire....

 

 
 
 

Lista per viaggi di lavoro

Post n°19 pubblicato il 07 Luglio 2009 da mirea8
 
Foto di ViaggioAdagio

Aerei, taxi, riunioni .... insomma: al lavoro!

 

"Basics":

Schedula del viaggio (spostamenti, alberghi...)

Biglietti di viaggio (e codici dei biglietti eletronici)

Numeri di telefono dei colleghi, dei taxi, dei servizi auto con conducente, dell'agenzia che ha prenotato il viaggio)

Contanti (eventualmente anche in valuta estera)

Carte di credito, Bancomat, Carte frequent flyer, Fidelity delle catene alberghiere

Badge aziendale

Agendina/organizer

Documenti lavoro cartacei e in formato elettronico (pratiche, cataloghi, modulistica, carta intestata, indirizzi e biglietti da visita di clienti, ecc.)

Chiave USB e schede di memoria

Block notes e penna

Biglietti da visita

Libro

Orologio con sveglia

iPod e cuffie (e con tanta musica e podcast interessanti già caricati!)

Telefono cellulare e accessori (sim-card e schede di memoria aggiuntive, batteria di riserva, caricabatterie)

Notebook/palmare e accessori (borsa, batterie, periferiche, cavetti, lettore DVD)

Modem per collegarsi ad Internet tramite cellulare (tipo USB o PCMCIA)

Prese multistandard (elettrica e telefonica)

Indirizzi dei ristoranti doc

Abiti:

Abiti formali completi di ricambio

Tenuta tempo libero

Tenuta da ginnastica (maglietta e tuta): alle volte in albergo c'e' una palestra

Scarpe (normali, da tempo libero, pantofole)

Calzini e intimo

Pigiama

Igiene:

Spazzolino da viaggio con dentifricio

Pettine/spazzola

Fazzoletti rinfrescanti

Occorrente x rasatura/depilazione

Trucco, strucco & Co.

fazzoletti (rinfrescanti e di carta)
C.d'Avos

 
 
 

Lista nevosa

Post n°18 pubblicato il 07 Luglio 2009 da mirea8
 
Foto di ViaggioAdagio

Ecco cosa aggiungere al bagaglio "nevoso":

sci + racchette

sacca portasci

snowboard

scarponi

porta ski-pass

tuta intima

calzamaglia

magliette lana

calzettoni da sci

scarpe doposci

salopette

pantaloni impermeabili

giacca a vento

maglioni a volontà in lana e in pile

maglie girocollo

occhiali da sole con fascetta per fissarli

occhialoni a maschera

guanti e sottoguanti

cappellino lana

fascia copriorecchie

sciolina

slittino

catene da neve nel bagagliaio dell'auto
C.d'Avos

 
 
 

Lista per viaggi avvventurosi

Post n°17 pubblicato il 07 Luglio 2009 da mirea8
 
Foto di ViaggioAdagio

Per un viaggio estremo agli angoli del mondo:

sotto-saccoapelo autogonfiante

sacco a pelo da 800 gr.

2 moschettoni

cima da 0,5 (max 10 mt.)

coltello spiderco

coltellino multiuso

lampada megalite media

scarponcini

calzettoni

sandali

cerotti vesciche curativi ritagliabili

bandana

preservativi

sapone di Marsiglia

borraccia pieghevole

zaino da alpinismo max 80 lt.

fischietto per segnalazioni in caso d’emergenza

kit antiveleno serpenti

binocolo

prodotto contro le zanzare ed animali affini

C.d'Avos

 
 
 

Lista per passeggiate sui sentieri

Post n°16 pubblicato il 07 Luglio 2009 da mirea8
 
Foto di ViaggioAdagio

In giro sulle vette? Ecco qui il necessario:

zaino

scarpe da trekking

calzettoni

maglioni di lana o pile

camicia (a scacchi! :-)

un cambio sempre a portata di mano (in caso di pioggia)

giacca a vento in gore-tex con cappuccio

coltellino multiuso

binocolo

borraccia (piena!)

cibarie (tra cui barretta di cioccolata)

bussola

cappellino (o bandana)

occhiali da sole

crema solare ad alta protezione

sciarpa leggerissima (cotone indiano, seta) per proteggere il collo dal sole

racchetta o bastone da passeggiata (con proteggi-punta per l'asfalto)

tessera CAI/tessera per i timbri dei rifugi (quella lasciata a metà l’anno scorso...)

sacco a pelo

fischietto d’emergenza

kit antiveleno serpenti

cerotti vesciche (ne so qualcosa!)

prodotto per tenere lontani gli insetti

prodotto contro le punture dei medesimi una volta che il male è fatto

magliette in polipropilene (leggere che si lavano e asciugano in poco tempo

sapone da bucato (se si porta poca roba nel sacco e si lava frequentemente)

integratori di sali minerali

apparecchio GPS per seguire sentieri o fare il punto (che comunque non sostituisce la carta topografica).

le cartine dei sentieri, meglio se scala 1:10.000 o 25.000...

 

E PER CHI FA "SUL SERIO":

imbracatura

cordini e moschettoni

caschetto

corde e attrezzi vari

ramponi (solo per escursioni sul ghiaccio)

copertina di alluminio per emergenze.

I buoni consigli: in escursione non portate oggetti metallici (catenine,....) o abbandonateli sul posto in caso di temporale

C.d'Avos

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963