LIBRI

Post n°92 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da treviso_ce
 
Tag: CULTURA
Foto di treviso_ce

LE "STAGIONI PERDUTE" DI SANTE ROSSETTO

“Le stagioni perdute”, il romanzo del giornalista e scrittore Sante Rossetto edito da Piazza, è alla seconda edizione. Il lavoro, pubblicato lo scorso Natale e che ora viene presentato anche a Villorba il 29 settembre e a Sernaglia della Battaglia il 24 novembre, ripercorre attraverso gli occhi e la sensibilità di un bambino la vita in una casa contadina negli anni cinquanta. Una tematica che continua ad interessare una vasta parte di lettori, soprattutto di quelli che hanno superato gli “anta”. Il tramonto della secolare civiltà contadina, l'irrompere nel sereno anche se misero e spesso duro ritmo campestre della tecnologia e la scomparsa in una manciata di anni di tradizioni millenarie. Tutto questo racconta Sante Rossetto con la mediazione di Angelo, un bambino che frequenta le elementari in un paese della Marca trevigiana. Non si tratta di un semplice, che potrebbe finire nel banale, amarcord, uno dei tanti che hanno affollato gli scaffali delle librerie in questi anni. Il romanzo era stato ideato e abbozzato la prima volta oltre tre decenni fa, ripreso e riscritto dopo alcuni anni e, finalmente, ora la stesura definitiva. Lo scrittore ha elaborato il lavoro su tre piani. Il primo aspetto è quello narrativo, poi quello storico e, infine, quello linguistico che appare il più interessante. (continua in edicola)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

BAR DELLO SPORT

Post n°91 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da treviso_ce
 
Foto di treviso_ce

IL CAMPIONATO DI CALCIO E' PARTITO

Malgrado le fosche previsioni, con il ritiro del ricorso al Tar  da parte della  “Vecchia  Signora”, magari con un  probabile “regalino” da parte dell’arbitrato del Coni di qualche punto in meno di penalizzazione, tutti i campionati di calcio sono regolarmente partiti. Non sono finite, però, le polemiche. Infatti i vari personaggi condannati anziché starsene buoni buoni, esternano le loro verità nei vari talk-show televisivi, magari anche senza il logico contraddittorio. Ma nel Bel Paese, terra di diritto, di giuristi e pletore di leggi, si gode di grande libertà, magari non per il classico ladro di polli,  quindi in televisione si vedono tutti i più strani e chiacchierati personaggi e i  cosiddetti Vip che non capisco bene, per la maggior parte dei casi, dove sta il  merito, oltre, ovviamente, agli immancabili politici.  E’ certo, invece, che la persona comune, quella che tira il paese, per intendersi, non si vede mai. Tornando al calcio la “bufera” estiva  e l’offerta televisiva hanno portato un sensibile calo, in generale, nel numero di abbonati. Non è certo piacevole vedere gli spalti vuoti o quasi. Ma questa è la politica della Lega calcio e dei Presidenti di Club.  Fra non molto per dare un’apparenza di presenze, si metteranno, come in Giappone, dei finti spettatori di cartone!!!! (continua in edicola)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

MOSTRE

Post n°90 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da treviso_ce
 
Tag: ARTE
Foto di treviso_ce

GRANDE SUCCESSO PER L'AMALTEO

Pomponio Amalteo nasce nel 1505 da Leonardo della Motta e da Natalia Amalteo, a Motta di Livenza. Città che lascia ben presto per seguire lo zio umanista Marcantonio Amalteo, maestro pubblico a Motta dal 1510 al 1515, quando si trasferisce a San Vito al Tagliamento. Il suo paese natale è parte attiva delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita. Una serie di iniziative partite dall’impulso di un comitato ministeriale. Il tutto si conclude con la realizzazione della rassegna “Alla Motta nel Cinquecento”, promossa dalla Regione del Veneto, dal Comune di Motta di Livenza, esposizione che gode dell’alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Una mostra-studio, allestita con un criterio didattico e con l’intenzione di dare qualcosa a chi la visita. Che consenta al visitatore, attraverso un adeguato apparato illustrativo, di comprendere alcune cose concrete sulle opere che l’Amalteo ha realizzato “alla Motta”, come si diceva nel Cinquecento. Senza paura perciò di “sporcare”, per così dire, l’allestimento con didascalie, fotografie, qualche ricostruzione grafica e con i materiali prodotti dagli ultimi e meritori restauri voluti dall’amministrazione comunale. Un evento accompagnato infine da un volume, edito da Antoga Edizioni, che è un po’ il consueto catalogo di mostra, con le schede e la bibliografia relativa, ma anche un piccolo archivio della documentazione prodotta dai restauri e da una campagna fotografica realizzata per l’occasione. (continua in edicola)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

TORBAROSSA DAY

Post n°89 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da treviso_ce
 
Tag: EVENTI
Foto di treviso_ce

Grande successo di pubblico per TorbaRossa Day, evento organizzato da Roberto Castagner in occasione della giornata nazionale di Grapperie Aperte. Domenica 8 ottobre, infatti, quasi 1500 persone hanno varcato le porte della distilleria di Visnà di Vazzola per scoprire tutta la magia della distillazione. La manifestazione si è dunque confermata come un modo originale e coinvolgente per avvicinare al mondo della grappa un pubblico sempre più vasto ed interessato. Inoltre la formula del TorbaRossa Day si è rivelata vincente, portando in distilleria non solo appassionati e specialisti del settore ma soprattutto le famiglie, che hanno così avuto modo di trascorrere una domenica insolita ma ricca di storia, cultura e piacere.

Da sempre in prima linea nell’opera di difesa e valorizzazione del prodotto Grappa, il Mastro distillatore Roberto Castagner anche quest’anno ha voluto svelare i segreti di un mestiere difficile ed avvincente al tempo stesso, accompagnando di persona i visitatori in un tour conoscitivo della sua azienda, presentando la sua filosofia produttiva e mostrando tutte le affascinanti fasi della distillazione. Durante la giornata il pubblico ha quindi compreso come nasce la grappa e, al termine della visita, ha potuto assaggiare le creazioni firmate da Roberto Castagner, tra cui la preziosa e originale TorbaRossa, la grappa da vinacce affumicate divenuta il simbolo dell’innovazione nel mondo della distillazione e le due nuove grappe Fuoriclasse Bianca, morbidissima e Fuoriclasse Rossa, intensa e potente. (continua in edicola)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LUCIANO BENETTON...AUGURI!

Post n°88 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da treviso_ce
 
Foto di treviso_ce

Oggi il Gruppo Benetton è presente in 120 Paesi del mondo. Il suo core business è l’abbigliamento: il gruppo ha una consolidata identità italiana di stile, qualità e passione, che si riflettono nei marchi United Colors of Benetton, casual, Sisley, più orientato al fashion, Playlife, abbigliamento per il tempo libero, e Killer Loop, streetwear. L’azienda ha una produzione totale di circa 115 milioni di capi l’anno. La  rete commerciale di 5.000 negozi moderni nel mondo offre ai clienti servizi di alta qualità e genera un fatturato totale prossimo a 1,8 miliardi di euro. Lo sviluppo dell’organizzazione commerciale Benetton è sostenuto da un significativo programma di investimenti per l’apertura di megastore caratterizzati, oltre che dalle grandi dimensioni, da una posizione privilegiata nei centri storici e commerciali e da un’elevata qualità dei servizi offerti alla clientela. I nuovi megastore ospitano le complete collezioni di abbigliamento casual donna, uomo, bambino e intimo, oltre ad un’ampia scelta di accessori e complementi d’abbigliamento, proponendo in modo globale lo stile e la qualità Benetton. Come nell’evoluzione della rete commerciale, la costante tensione al nuovo, intesa quale rilevante fattore di sviluppo, ha attraversato fin dagli inizi i vari settori dell’organizzazione aziendale: dalla comunicazione ai sistemi informativi, dalla ricerca di nuovi materiali alla logistica integrata. (continua in edicola)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

mauro68xtotila.immortalisunamamma1corodistramarenivea.michielicosacedietrolestellestrong_passionlogictekonlycarfofignomaxxximo1979emanuelitamanufly71_1psicologiaforenseredazione_blog
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VUOI SCRIVERE?

Se sei di Treviso e vuoi vedere il tuo articolo pubblicato sulla nostra rivista invia una mail. Puoi fare anche le tue segnalazioni.