« GRAPPA E GELATO: UN MATR...RECENSIONE LIBRI »

MOBBING: TRISTE FENOMENO IN CRESCITA

Post n°79 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da treviso_ce
 
Foto di treviso_ce

Mai come in questi ultimi tempi il fenomeno mobbing assume le caratteristiche di una realtà  di fatto concreta ma che viene al tempo stesso  sconfessata come non esistente. Simile a un fenomeno carsico. Sai che esiste, ma appare e scompare con estrema rapidità. Questo avviene perché mancano al riguardo adeguati studi di settore, dati statistici, mentre permane la difficoltà di definire il mobbing ( dall’inglese to mob  che significa aggredire, malmenare, accerchiare, assalire). Precisando che  spesso si parla di mobbing verticale (dal superiore verso l’inferiore) e mobbing orizzontale (che si sviluppa tra colleghi di pari grado e mansione). Mobbing che sostanzialmente si traduce in un atteggiamento persecutorio e vessatorio verso colleghi, che si ripete nel tempo e si diversifica nei modi. Causa ed effetto di una cultura totalizzante che nel lavoro vede l’essenza e il fine della stessa vita.

Contrariamente al fenomeno della discriminazione sul posto di lavoro, che è legalmente perseguita dal Decreto legislativo 145/2005, dove si  ammette l’inversione dell’onere della prova (la controparte denunciata deve dimostrare il non accaduto), il mobbing non è regolato da alcuna legge. E l’onere della prova è tutto a carico della vittima. I pochi e sporadici dati nazionali e locali evidenziano che il mobbing colpisce il 52% delle donne, raggiungendo punte dell’80% se le vessazioni fanno riferimento al settore impiegatizio. (continua in edicola)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

mauro68xtotila.immortalisunamamma1corodistramarenivea.michielicosacedietrolestellestrong_passionlogictekonlycarfofignomaxxximo1979emanuelitamanufly71_1psicologiaforenseredazione_blog
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VUOI SCRIVERE?

Se sei di Treviso e vuoi vedere il tuo articolo pubblicato sulla nostra rivista invia una mail. Puoi fare anche le tue segnalazioni.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963