THE ROCK - Quest blog è l'evoluzione, o meglio, il figlio legittimo di uno stile intramontabile...il blues! Se volete fare un tuffo nella musica con ordine, cliccate su: TUTTO DI BLUES e Mr. Black. A presto!
« Precedenti Successivi »
 

GLI ANNI '50

 Volendo classificare questo periodo lo si potrebbe considerare la fase embrionale del Rock, con intensi riferimenti al panorama sociale dell'epoca. Il prodotto che nascerà in questo decennio, il cosiddetto Rock'n'roll, rappresenterà di fatto l'anello comunicante fra le culture radicate negli Usa dei bianchi e dei neri, che con la musica troveranno un primo ponte di…
 

Post N° 3

ELVIS PRESLEYElvis Aaron Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 - Memphis, 16 agosto 1977), noto anche come Il re del rock and roll (o anche solo Il re, The King in inglese), è stato uno dei più celebri musicisti rock and roll e rockabilly di tutti i tempi. La sua presenza scenica pressoché inimitabile, ha avuto un impatto sulla…
 

JERRY LEE LEWIS

Il demonio del rock...Lui non è ne il "re" ne il "Boss"...lui è il "Killer"....Ma sai che è strano, la stessa musica per cui sono stato espulso da scuola è lo stesso genere di musica che oggi suonano nelle loro chiese. La differenza è che io so di suonare per il diavolo e loro no".    …
 

Post N° 6

 Gli anni d'oro e il rock  sinfonico.di Giuseppe Di SpiritoCome già si è detto, la nascita del prog è segnata dalla pubblicazione di "In the court of Crimson King" nel '69. Dall'uscita di questo fondamentale album dei King Crimson si è assistito ad un proliferare di band molto innovative per l'epoca, che tendevano ad inserire nella…
 

Emerson, Lake & Palmer I virtuosi del progressive"Emerson",nato nella cittadina inglese di Todmorden, nello Yorkshire,fin da bambino si trasferisce con la famiglia a Worthing, Sussex, dove cresce e inizia a sviluppare la propria passione per il pianoforte. Il giovane Emerson comincia a farsi un nome negli anni 60, suonando con i Nice, un gruppo che…
 

Jethro Tull

L'hard-folk progressivo di Michele ChiusiAl crocevia tra progressive, folk e hard-rock, i Jethro Tull del flautista Jan Anderson hanno coniato una formula peculiare. Tra lunghe suite multiformi e accelerazioni rock.Pochi gruppi possono vantare una longevità e una coerenza artistica come i Jethro Tull, in tal senso secondi solo ai Rolling Stones, e per pochi gruppi come…
 

THE ROLLING STONES.

I cinque ragazzi che un giorno sarebbero diventati le mitiche pietre rotolanti erano molto diversi tra loro per provenienza ed estrazione sociale. Lewis Brian Hopkin Jones, nato il 28 febbraio 1942 a Cheltenham nel Glouchestershire, è di origini gallesi e figlio di due insegnanti; Michael Philip Jagger, nato il 26 luglio 1943 a Dartford nel Kent, con…
 

THE ROLLING STONES (2)

E proprio con "Satisfaction" (1965) che i Rolling Stones si impongono definitivamente. Nel 1966 arriva il primo disco composto solamente da canzoni loro. È Aftermath, e segna un deciso affinarsi dei gusti musicali. Brian Jones si rivela, oltre che un gran chitarrista di scuola blues, un vero e proprio strumentista poliedrico: suona anche dulcimer e…
 

THE ROLLING STONES (3)

Nel 1990, visto che i Glimmer Twins non hanno riscosso un particolare successo con i loro progetti solisti, si torna all'ovile e con Steel Wheels si riaprono i battenti della premiata ditta Stones. Segue immancabile tournée mondiale e album live. Ecco fino al 1997 si procede così: album ogni tre anni tour e poi, inesorabile,…
 

The Beatles

I Beatles erano un gruppo musicale britannico, originario di Liverpool e in attività dal 1960 al 1970. Hanno segnato un'epoca non solo nella musica ma anche nel costume, nella moda e nell'arte moderna. Sono considerati uno dei maggiori fenomeni di influsso sulla musica contemporanea, tale da condizionare in maniera determinante la cultura pop del XX secolo. A…
 

« Precedenti Successivi »