Creato da unsoffiodipassione il 16/12/2008

Rinascere

Tutto quello che ci fa' sentire vivi e fa 'battere il cuore..

 

« VUOTO - PIENOthe cure - Sluvy »

Consumare e'....

Post n°77 pubblicato il 07 Aprile 2010 da unsoffiodipassione
 

Microsoft Word - VuotoPieno.doc

“Consumare” è dialogare, creare un linguaggio e un sistema di scambio e determinare in qualche modo una gerarchia non solo economica ma anche emotiva (io compro ciò che posso permettermi e avrò oggetti di elevato valore e oggetti di scarso valore /à io ho un oggetto che a prescindere dal suo effettivo valore di scambio e d’acquisto fa crescere in me minore o maggiore affezione e al quale sono più o meno legato).
Si acquista mossi da una spinta irrefrenabile ad avere e accumulare beni, di qualunque natura essi siano, purché essi possano essere mostrati, rendendo pubblici così il valore e le capacità dell’oggetto e quindi di sé stessi, montando di volta in volta “set cinematografici” effimeri, al limite del reale mai stati così vicini, rendendo possibili mondi e realtà quotidiane che avremmo sempre desiderato. Ciò che si acquista è prima di tutto comunicazione ed immagine, qualcosa dunque di estremamente volatile e intangibile, la cui detenzione ci rende più sicuri del possesso dell’oggetto materiale stesso che incarna questi valori. È caratteristica l’uscita di casa per negozi in giornate caratterizzate da una certa apatia e tristezza, durante le quali si identifica lo shopping come l’unico rimedio naturale per lenire la depressione, oppure anche semplicemente fare acquisti e considerare questo momento come un modo privilegiato per spendere il proprio tempo, qualcosa su cui impegnarsi in progetti, calcoli, analisi comparative, ragionamenti di sorta, eccetera. Si comprano cose per “essere alla moda”, per stare al passo coi tempi, per differenziarsi laddove il portafogli lo permetta, o in caso contrario si può decidere di acquistare comunque a discapito di cose realmente necessarie, magari utili al sostentamento dell’individuo, solo per lo status symbol che si acquisisce entrando in possesso di quel determinato oggetto. Si afferma sempre più il narcisismo e l’individualismo, quindi la dimensione privata del consumo: si compra prima di tutto per sé e poi per la famiglia in alcuni casi, in altri l’unica e sola centralità è costituita dall’Uno e dall’Io. È per questo motivo che la produzione è sempre più attenta alle esigenze individuali, ai prodotti cuciti addosso alla singola persona (custom made), anche se è chiaro che esistendo una produzione di stampo industriale, i passi da compiere verso una produzione personalizzata sono ancora molti .

La condizione di consumatori ci vede oggi tutti coinvolti in misura crescente in quantità e intensità. Il nostro agire quotidiano è ormai largamente inscrivibile nel ruolo sociale del consumatore: il consumo tende ad appropriarsi non solo delle "cose" e dei "servizi", ma anche dell'evasione, del tempo libero, dell'acculturazione. Attraverso la pressione deduttiva della pubblicità ormai i modelli culturali del consumo plasmano i nostri sogni e bisogni e ci offrono modelli di identificazione che ispirano la nostra stessa autopercezione.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

ULTIMI COMMENTI

...^___^
Inviato da: soffiodipassione71
il 14/03/2012 alle 12:37
 
...." MAL COMUNE, MEZZO GAUDIO!" almeno un lato...
Inviato da: soffiodipassione71
il 29/02/2012 alle 10:43
 
E' partita la top30 Scegli la categoria a cui...
Inviato da: luce776
il 18/01/2012 alle 03:57
 
Buon Anno a te! ^__*
Inviato da: xteneraladyx
il 03/01/2012 alle 21:11
 
ti auguro un anno 2012 sereno.anna
Inviato da: giadaorientale63
il 31/12/2011 alle 12:26
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

xteneraladyxmarinovincenzo1958soleneve00pablo640keit83CESKA81sperottomanuelaicona66sandra_82pamela77ppachikarosablu.74kes04aiellopeppe1965mariofiorenza.m
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963