Creato da Aresmorelli il 01/11/2007
La satira ci salverà?

Maremma Ma'...trix

Perché il maremmamatrix non è facile da spiegare. Chi si occupa di satira in modo veramente professionale per un motivo o per un altro ha sempre ignorato le tribune politiche, eppure sono una fonte inesauribile di testi e battute umoristici, non c'è bisogno di aggiungere poi molto alla realtà che è già sufficientemente grottesca. Normalmente la satira politica troppo evidente non è gradita sulle televisioni per tanti motivi che sono intuibili. Queste gag possono far ridere oppure far piangere e purtroppo quando fanno piangere non dipende soltanto dalla nostra cattiva recitazione :) . 
 

Seconda puntata (tasse e finanziaria)

 

Terza puntata (i giovani d'oggi)

 

Quarta puntata (sicurezza)

 

Quinta puntata (corruzione)

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Contatta l'autore

Nickname: Aresmorelli
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FI
 

 

« Perché l'alto rendiment...La nostra felicità è il ... »

I veri evasori non sono loro!

Post n°755 pubblicato il 27 Dicembre 2012 da Aresmorelli
 

E' iniziata ormai da un paio di anni una campagna mediatica senza precedenti contro gli evasori fiscali. Ormai sospettiamo di tutti, tutti vivono sopra le proprie possibilità, tutti ci stanno rubando qualcosa. Quello che non dicono è che non sono gli idraulici, gli elttricisti, i baristi ad evadere. Quello che non dicono è che tutti questi lavoratori autonomi sono comunque sottoposti a studi di settore. Semplificando significa che in base a determinate statistiche lo Stato decide il reddito minimo che può essere dichiarato da ciascun piccolo artigiano e questi deve pagare comunque le tasse su quel reddito sia che l'abbia prodotto oppure no. Certo, se non lo avesse prodotto potrebbe intentare una lunga e costosa causa con il fisco. Significa che nella maggior parte dei casi gli conviene pagare, anche se ha guadagnato meno di quello che stabilisce lo studio di settore. In pratica sia che riceviate sia che non riceviate gli scontrini fiscali coloro che avete davanti pagheranno le tasse almeno sul reddito minimo previsto dallo studio di settore. Capite bene che in periodi di crisi saranno pochissimi quelli che hanno la possibilità di superare di molto quel reddito minimo e quindi di evadere. Se poi considerate che il nostro livello di tassazione è vergognoso capite bene che chiamarla evasione è davvero eccessivo (quelli che consideriamo evasori efferati magari pagano il 40% invece del 50% e lavorano comunque dieci o dodici ore al giorno). Nello stesso tempo non vi dicono che le rendite finanziarie non sono sottoposte ad alcuna tassazione. Se un miliardario guadagna qualche milione di euro vendendo e comprando azioni attraverso operazioni speculative ecco che quella persona non pagherà niente di tasse. Allora chi sono i veri evasori? E quando una grande azienda apre una filiale in un paese in cui la tassazione è molto più bassa? Quando vengono esportati capitali nei paradisi fiscali? Certo non saranno i piccoli lavoratori autonomi ad esportare grandi capitali, statene certi. La campagna di questi ultimi anni serve soltanto a metterci gli uni contro gli altri e a salvare i privilegi, a farvi credere che sia il vostro vicino a fregarvi mentre a fregarvi è qualcuno che sta un po' più in alto. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

Ho una formazione giuridica che mi ha portato fino ad una specializzazione post laurea e che, nello stesso momento, mi ha compromesso per sempre. Studiare diritto ha terribili effetti collaterali, ancora oggi quando faccio la lista della spesa la suddivido in commi; quando la mia compagna mi rimprovera qualcosa cerco di ricorrere in Appello e se so di essere colpevole fingo la semi infermità mentale (mi viene bene). Ho cercato di rimediare laureandomi in sociologia, la sociologia è bellissima ma anch’essa ha effetti collaterali, ti fa capire quanto alcune nostre certezze siano in realtà soltanto illusioni…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

riottogiPacoVerolibellula793Odhinn88daldanipuccivalterenzo.tampcassetta2cleopatra_3lmvittoriosgueo0912alessio.drledaappaltiivansalguido.cabrelerobertbenede
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963