Creato da Aresmorelli il 01/11/2007
La satira ci salverà?

Maremma Ma'...trix

Perché il maremmamatrix non è facile da spiegare. Chi si occupa di satira in modo veramente professionale per un motivo o per un altro ha sempre ignorato le tribune politiche, eppure sono una fonte inesauribile di testi e battute umoristici, non c'è bisogno di aggiungere poi molto alla realtà che è già sufficientemente grottesca. Normalmente la satira politica troppo evidente non è gradita sulle televisioni per tanti motivi che sono intuibili. Queste gag possono far ridere oppure far piangere e purtroppo quando fanno piangere non dipende soltanto dalla nostra cattiva recitazione :) . 
 

Seconda puntata (tasse e finanziaria)

 

Terza puntata (i giovani d'oggi)

 

Quarta puntata (sicurezza)

 

Quinta puntata (corruzione)

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Contatta l'autore

Nickname: Aresmorelli
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FI
 

 

« Per chi votare?Maremmamatrix n. 12 (cam... »

Crescita economica e giustizia sociale

Post n°104 pubblicato il 16 Febbraio 2008 da Aresmorelli
 

Utimamente quando sento parlare Veltroni mi sembra di sentire Berlusconi, gli argomenti sono gli stessi, abbassare le tasse, aumentare gli stipendi minimi, più libertà, più sicurezza. Gli manca solo di dire che tutti gli italiani hanno diritto ad una bella macchina e una bella moglie. Tuttavia vorrei focalizzare l'attenzione su un argomento ripetuto da Veltroni molto spesso in questi giorni che è profondamente inesatto. Veltroni sta ripetendo che la giustizia sociale deve passare inevitabilmente dalla crescita economica. Ebbene, non è così. Giustizia sociale e crescita economica sono concetti assolutamente indipendenti. Cerco di spiegare perché in modo semplice. Il Pil è la somma dei beni e servizi finali prodotti all'interno di un sistema economico, può essere considerato come l'insieme dei redditi percepiti da ogni operatore economico. Prendiamo il caso di un sistema economico semplice, composto da dieci individui ognuno dei quali percepisca un reddito di dieci, in questo caso la ricchezza complessiva ammonterebbe a 100. Infatti 10*10=100. In un sistema di questo tipo la giustizia sociale è massima, infatti tutti i componenti guadagnano la stessa cifra. Mettiamo che l'anno successivo in questo sistema nove individui vedano diminuire il proprio reddito a nove e uno lo veda aumentare a venti. Si capisce bene che in un'ipotesi di questo tipo la giustizia sociale diminuirebbe grandemente, tuttavia il Pil aumenterebbe di un punto percentuale, infatti: 9*9=81 +20=101. L'esempio è semplice da comprendere, allora perché Veltroni afferma che la giustizia sociale deve passare dalla crescita economica se non è vero? Beh evidentemente vuole ingraziarsi confindustria, fare qualche favore alle imprese cercando di giustificare tali favori di fronte alle classi meno agiate facendo loro credere che ne beneficeranno tutti (anche se non è vero). Questo significa che Veltroni non ha nessuna voglia di toccare la legge 30, nonostante che poco più di anno fa cavalcò anch'egli la lotta alla precarietà ripetendo quello che dai nostri blog ripetiamo ormai da qualche anno. Nel video spiego più o meno le stesse cose.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tutticontenti/trackback.php?msg=4114829

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jamina.74
jamina.74 il 19/02/08 alle 12:07 via WEB
il linguaggio della politica e' ingannevole...ci fa credere che sta sostenendo le nostre ragioni...e noi dobbiamo imparare a tutelarci
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

Ho una formazione giuridica che mi ha portato fino ad una specializzazione post laurea e che, nello stesso momento, mi ha compromesso per sempre. Studiare diritto ha terribili effetti collaterali, ancora oggi quando faccio la lista della spesa la suddivido in commi; quando la mia compagna mi rimprovera qualcosa cerco di ricorrere in Appello e se so di essere colpevole fingo la semi infermità mentale (mi viene bene). Ho cercato di rimediare laureandomi in sociologia, la sociologia è bellissima ma anch’essa ha effetti collaterali, ti fa capire quanto alcune nostre certezze siano in realtà soltanto illusioni…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

riottogiPacoVerolibellula793Odhinn88daldanipuccivalterenzo.tampcassetta2cleopatra_3lmvittoriosgueo0912alessio.drledaappaltiivansalguido.cabrelerobertbenede
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963