Creato da Aresmorelli il 01/11/2007
La satira ci salverà?

Maremma Ma'...trix

Perché il maremmamatrix non è facile da spiegare. Chi si occupa di satira in modo veramente professionale per un motivo o per un altro ha sempre ignorato le tribune politiche, eppure sono una fonte inesauribile di testi e battute umoristici, non c'è bisogno di aggiungere poi molto alla realtà che è già sufficientemente grottesca. Normalmente la satira politica troppo evidente non è gradita sulle televisioni per tanti motivi che sono intuibili. Queste gag possono far ridere oppure far piangere e purtroppo quando fanno piangere non dipende soltanto dalla nostra cattiva recitazione :) . 
 

Seconda puntata (tasse e finanziaria)

 

Terza puntata (i giovani d'oggi)

 

Quarta puntata (sicurezza)

 

Quinta puntata (corruzione)

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Contatta l'autore

Nickname: Aresmorelli
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FI
 

 

« Crescita zeroSono stato oggetto di sa... »

Tutti più poveri?

Post n°112 pubblicato il 26 Febbraio 2008 da Aresmorelli
 

Stiamo diventando tutti più poveri? La situazione economica è così drammatica? Leggo l'articolo in primo piano su libero, più che l'articolo leggo il titolo: "continui aumenti, lavoro precario, salari bassi". Beh non siamo in piena recessione, perché se i prezzi aumentano e i salari rimangono gli stessi evidentemente non siamo tutti più poveri. Qualcuno sta diventando più ricco. La deflazione, quando i prezzi diminuiscono, è un male peggiore dell'inflazione, in quel caso vuol dire che siamo in piena recessione e che stiamo diventando tutti più poveri. Nel nostro caso no, nel nostro caso vuol dire che la società italiana sta diventando sempre più ingiusta, sempre più classista, che sta aumentando sempre di più il divario tra i ricchi e i poveri...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tutticontenti/trackback.php?msg=4178182

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
dennyros
dennyros il 27/02/08 alle 14:11 via WEB
Sedcondo me la situazione non è drammatica ma peggio e a conti fatti con questa situazione ci si rimette un pò tutti medi e piccoli. Chi ci guadagna è lo stato (ladro) e i veri grossi, non chi ha una attività media o piccola preso anch'egli fra l'incudine ed il martello.
(Rispondi)
 
paoloaresmorelli
paoloaresmorelli il 27/02/08 alle 14:13 via WEB
non so, perché se i prezzi aumentano vuol dire che qualcuno guadagna di più...
(Rispondi)
dimmibasta
dimmibasta il 27/02/08 alle 14:14 via WEB
SI VABBE'....vallo a dire a tua sorella che quando i prezzi aumentano stiamo tutti meglio....pirla!
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 14:21 via WEB
pirla sarai tu! Comunque ho detto che la deflazione è un male peggiore dell'inflazione. Studia un po' di economia, oppure fai una ricerca su google. Poi, naturalmente, anche l'inflazione è un male...non capisco dove tu abbia letto che quando i prezzi aumentano stiamo meglio...va beh
(Rispondi)
sonia25dgl
sonia25dgl il 27/02/08 alle 14:20 via WEB
Secondo me non si tratta di aumentare il divario tra ricchi e poveri. Il fatto è che molti vogliono essere ricchi e si comportano come tali. In un servizio televisivo intervistavano una donna che si lamentava perchè il marito lavorava da solo e dovevano vivere in 5 con un solo stipendio, fumando e mettendo in bella mostra le unghie ricostruite (dall'estetista euro 110,00, lo faccio anch'io, + euro 55,00 ogni ritocco settimanale)!!!! Io mi chiedo: come mai ti mancano i soldi per mangiare(cosa NON indispensabile alla sopravvivenza) ma li trovi per i "vizi"?
(Rispondi)
 
Suzuki.Maruti.800
Suzuki.Maruti.800 il 27/02/08 alle 14:35 via WEB
Sarà anche vero quel che dici. Voltando la medaglia, però, sono in continuo aumento famiglie che non che non arrivano a fine mese. Molta gente poi, a causa del carovita, non riesce a seguire un'alimentazione sana, è costretta a ridurre spese mediche, non può concedersi uno svago e quant'altro. Eh, si, il sazio non crede al digiuno. Christian
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 14:40 via WEB
sonia qualcuno avrà problemi perché pretenderebbe un tenore di vita troppo alto, ma ti assicuro che molti altri sono diventati più poveri...
(Rispondi)
 
 
sonia25dgl
sonia25dgl il 27/02/08 alle 14:56 via WEB
Aresmorelli, hai ragione anche tu. Ma in situazioni di carenze economiche, si dovrebbe pensare prima al necessario e poi al superfluo! Ciao
(Rispondi)
 
ProvamiCheTiPiace
ProvamiCheTiPiace il 27/02/08 alle 15:53 via WEB
sonia secondo te dovremmo ridurre al minimo il nostro tenore di vita, mangiare il meno possibile, respirare giusto quanto basta, andare a lavorare come negri e non concederci mai nessuna distrazione...ma che sei cinese? Secondo te finchè ho un tozzo di pane raffermo e un pò d'acqua e quattro stracci per coprirmi non mi devo lamentare? Il resto dei miei soldi li usa un pirla per andare a vedere la partita con l'elicottero...e io magari gli dico anche grazie! Ma per favore...
(Rispondi)
 
MIGUEL770
MIGUEL770 il 27/02/08 alle 16:33 via WEB
Hai perfettamente ragione: oggi tutti si lamentano che non arrivano a fine mese e poi ogni famiglia, in media, ha una macchina per ogni componente patentato, almeno un telefonino a cranio, adsl plasma e cazzi vari e al primo ponte tutti a Sharm El Sheik... Ci credo che non arrivano a fine mese...
(Rispondi)
massimin.c
massimin.c il 27/02/08 alle 14:20 via WEB
Bravi. In Settembre sono stato in Burundi, quasi tutto il mese. Noi mangiamo mattino mezzogiorno e sera. Loro dipende. E in alcune città (anche da 70.000 abitanti) manca l'acqua potabile e/o la corrente. A Bujumbura - la capitale, con quasi 300.000 abitanti - è mancata l'energia elettrica per una settimana intera. Ma nonostante tutto non si lamentano così tanto come noi. Meditate. Ciao. http://www.sauroclub.altervista.org http://www.missioni2007.altervista.org
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 14:41 via WEB
massimin hai ragione, quello che affronti è un altro tema, altrettanto importante, o meglio, più importante, perché è un dato di fatto che il venti per cento della popolazione mondiale sta consumando l'ottanta per cento delle risorse, lasciando agli altri soltanto le briciole...
(Rispondi)
 
ProvamiCheTiPiace
ProvamiCheTiPiace il 27/02/08 alle 15:56 via WEB
ci potevi rimanere in Burundi...è troppo facile dire che c'è chi sta peggio, secondo te che dovremmo fare? aspettare anche noi di arrivare al punto in cui mangiamo quando capita? Basta con le stronzate please...
(Rispondi)
angiolettopm
angiolettopm il 27/02/08 alle 14:24 via WEB
I salari sono ancora in lire, i prezzi sono alle stelle. Quando aumenta il costo dell'energia, i costi di produzione aumentano, e ovviamente aumenta il prezzo al consumo. I consumi quindi diminuiscono, la produzione stalla, e da quì partono le crisi. Aggiungi pure gli accanimenti di agenzia delle entrate e società di riscossione, che godono di "leggi speciali" per rompere i coglioni ai contribuenti. Aggiungi i tagli agli enti locali, con conseguenti autovelox a trappola, con l'unico scopo di finanziare i comuni. Aggiungi le privatizzazioni dei servizi primari, che no hanno fatto altro che creare dal nulla nuove strutture di profitto. Siamo nella M.
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 14:39 via WEB
la tua analisi non fa una piega...
(Rispondi)
flavianocomandi
flavianocomandi il 27/02/08 alle 14:28 via WEB
chi si arricchisce? chi diventa povero? pensa e ripensa l'ho scoperto guardando il resoconto del mio conto corrente interssi creditori 0.01% interessi debitori 7.31% spese tenuta conto € 176 non c'è più bisogno di pensare!
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 14:43 via WEB
il sistema bancario ovviamente andrebbe completamente riformato...oggi più che mai è vera la frase che il vero rapinatore non è chi svaligia una banca ma chi la fonda...
(Rispondi)
ted2008
ted2008 il 27/02/08 alle 14:30 via WEB
scusate perchè nn ci ribelliamo ???????
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 14:44 via WEB
purtroppo una reazione della popolazione a questo punto sarebbe auspicabile, anche perché abbiamo due schieramenti politici che propongono sostanzialmente le stesse cose e che continuano a non mantenere le promesse...
(Rispondi)
Alfabest0
Alfabest0 il 27/02/08 alle 14:30 via WEB
Hai proprio ragione ma spiegami una cosa. Perchè su Libero vicino al link del tuo blog hanno messo l'immagine di una ragazza che si spoglia (non che mi dispiaccia eh.)?
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 14:31 via WEB
non l'ho messa io, ma la redazione di libero...appena riesco rispondo un po' a tutti...
(Rispondi)
Suzuki.Maruti.800
Suzuki.Maruti.800 il 27/02/08 alle 14:32 via WEB
Lo vogliamo noi. Proprio oggi, mentre acquistavo i biscotti per il mio cane, ho letto sulla prima pagina di un giornale una frase tipo "i politici non fanno nulla, ma i giovani non perdonano". E fanno bene. Fin ora siamo stati pecoroni. In paesi come Germania ma soprattutto Francia, hanno protestato attivamente. Hanno cominciato con cortei, con aspri rimproveri a Sarkosy ma, soprattutto, con scioperi degli acquisti. Con questi ultimi si intende il non fare acquisti, ad eccessione del minimo indispensabile per sopravvivere, per almeno una o due settimane, per far redimere un po' i commercianti e chi ci marcia sopra. Anche qui in Italia le associazioni dei consumatori hanno fatto simili proposte. Simili ma non troppo dato che i nostri scioperi avevano come durata quello di un giorno. Ancor peggio, poi, per nostra pigrizia non sono stati osservati. Lo vogliamo noi!!! Date un'occhiata qui e firmate la petizione. http://blog.libero.it/correctlife/4119202.html
(Rispondi)
gangegange76
gangegange76 il 27/02/08 alle 14:32 via WEB
Partecipiamo tutti all'arricchimento dei già ricchi...ad esempio (uno dei tanti) spendendo parte del nostro stipendio per guardare il calcio con la nostra bella parabola...bisognerebbe cominciare con proteste lecite e tangibili piuttosto che con polemiche sterili e fini a se stesse. Ciao a tutti.
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 14:44 via WEB
già è triste, ma è così...
(Rispondi)
ted2008
ted2008 il 27/02/08 alle 14:37 via WEB
sarebbe meglio che il 13 e 14 aprile nessuno andrebbe a votare!!!
(Rispondi)
 
flavianocomandi
flavianocomandi il 27/02/08 alle 14:39 via WEB
andasse, andasse
(Rispondi)
 
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 14:48 via WEB
per la prima volta nella mia vita non so proprio per chi votare...
(Rispondi)
 
 
 
gangegange76
gangegange76 il 27/02/08 alle 14:50 via WEB
Per la prima volta nella mia vita non voterò...rabbrividisco all'idea di una tale sfiducia ma è così...
(Rispondi)
pilsudski
pilsudski il 27/02/08 alle 14:51 via WEB
signori e sgnori siamo vicini alla bancarotto per le banche, se questi ladroni non fanno niente andremo a finire come l'argentina
(Rispondi)
danielkent
danielkent il 27/02/08 alle 14:54 via WEB
La verità è sempre la stessa!finchè avremmo al potere la stessa classe politica ladra che pensa solo a procurarsi un posto di rilievo al governo,gli italiani saranno sempre più poveri,anche perchè le grandi aziende,e chi dovrebbe controllarli molto spesso sono la stessa persona,ora...sazio il mio corpo,sazi tutti..tanto i ricchi sono più ricchi ed i poveri sempre più poveri..e poi,smettetela con queste cavolo di indagini strumentalizzate,scendete a fare la spesa o mettetevi ala prova con €1000 x un mese e vedete dove arrivate,vergogna!Maledetti altro che votare,la pena di morte per un paese in ginocchio! ed è vero anche il lassismo italiano,noi a differenza di altri paesi siamo talmente tolleranti,sappiamo solo lamentarci,che alla fine chi è furbo,commercianti etc...ne approfitta!vedi la Francia,la Germania...etc..
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 14:56 via WEB
gli italiani purtroppo non sono abituati a far sentire la propria voce così tendono a subire molte ingiustizie...senza dire niente...
(Rispondi)
 
 
ciuchino_84
ciuchino_84 il 27/02/08 alle 17:03 via WEB
verissimo! una volta parlavo con una ragazza erasmus francese..dopo che è salito il primo ministro ha detto "se non funziona, faremo la rivoluzione". Noi italiani siamo abituati a nascondere la testa sotto, sperando che qualcun altro ci pensi!
(Rispondi)
maxsof1
maxsof1 il 27/02/08 alle 15:03 via WEB
Sarebbe meglio che ci fosse più lavoro serio e meno sfruttamento...
(Rispondi)
gangegange76
gangegange76 il 27/02/08 alle 15:03 via WEB
Già, la parola giusta è VERGOGNA!! In dieci anni uno stipendio medio (da impiegato), con una crescita professionale/inquadramentale media (cioè esente la leccaculismo) è cresciuto di circa 100 euro al mese (dati provenienti da me, impiegato in una delle più grandi aziende europee)....il caro vita invece di quanto è stato? 500 euro? 600 euro? Ecco vorrei che qualcuno in campagna elettorale sapesse dare una risposta a questa considerazione.
(Rispondi)
TRUMPY
TRUMPY il 27/02/08 alle 15:06 via WEB
Un colpo di stato Ragazzi!!! Credetemi è l'unica soluzione. La casta dei politici continuerà a fregarsene di tutti...tanto si sa il popolo basta distrarlo....brontola ma alla fine paga. Bisogna buttare giù tutto e rifondare tutto da capo. Non sono mai stato un estremista ma ora a mio avviso è l'unica soluzione. La classe politica deve avere paura...il popolo se coeso è più forte di tutto. Attenzione al 4° potere!!! E' lo strumento più abile della classe politica. Distrae la gente e distrugge gli ideali. Siamo allo sbando Non tanto perchè i politici non fanno nulla...ma perchè NOI non facciamo nulla,
(Rispondi)
fiammatricolore88
fiammatricolore88 il 27/02/08 alle 15:08 via WEB
se stiamo diventando tutti più poveri? forse...solo che non ci sembra.
(Rispondi)
re.thomas
re.thomas il 27/02/08 alle 15:10 via WEB
Tutto falso in Italia c'è un benessere sommerso ,la buona parte dei cittadini italiani si sono fatti furbi,chi imbroglia con le assicurazioni,chi fa il doppio lavoro,chi ha la pensione di invalidità.chi ha il sussidio come coltivatore diretto,gli artigiani,professionisti che non fatturano,provate adesso a prenotare un campeggio vi rispondono che è tutto pieno.Poi non parliamo delle pizzerie, trattorie ristoranti bisogna fare la fila x entrare provate un sabato sera.La FIAT ha una richiesta di 500 x 2 anni di lavoro.
(Rispondi)
 
MIGUEL770
MIGUEL770 il 27/02/08 alle 16:38 via WEB
SEI IL MIO IDOLO!!! Hai perfettamente ragione!!! L'altra settimana sono andato in montagna: di lunedì era tutto pieno: alberghi, piste, rifugi... E poi parliamo di crisi.. mah...
(Rispondi)
gangegange76
gangegange76 il 27/02/08 alle 15:10 via WEB
Siamo arrivati al punto dove le diatribe politiche (vergognose, ai limiti dell'infantile..) tra sinistra e destra alimentano l'odiens più di paperissima sprint...invece di portare a qualcosa di costruttivo. Destra e sinistra non esistono più...o perlomeno non esistono più al governo...non ha più un senso votare...
(Rispondi)
gangegange76
gangegange76 il 27/02/08 alle 15:14 via WEB
re.thomas ma cosa stai dicendo?????? lo stipendio medio è di 1100 euro al mese....e un mutuo medio di 600 euro al mese... mi spieghi come si fa a considerarsi benestanti con 500 euro al mese per pagare spese, riscaldamento, assicurazione, bollo ecc ecc ecc ecc..ma quale campeggio???????? nemmeno quello è più possibile fare!!!!!!! se ti si rompe un dente devi chiedere un prestito altrimenti stai senza!!! ma in quale paese vivi tu??
(Rispondi)
 
MIGUEL770
MIGUEL770 il 27/02/08 alle 16:40 via WEB
Se ti puoi fare il mutuo, beh, allora stai bene... Perchè se non te ne sei accorto c'è gente a cui i soldi non li prestano nemmeno... E se prendi € 1.100,00 al mese, stai ancora meglio di certi laureati che a 30anni ne prendono si e non la metà. Vergognati!
(Rispondi)
gtaddeucci
gtaddeucci il 27/02/08 alle 15:15 via WEB
Secondo me il discorso parte da una motivazione un po' più profonda. In Francia, al momento dell'approvazione di una legge che sfavoriva i lavoratori della metropolitana di Parigi c'è stato uno sciopero di massa. Fin quì tutto regolare, lo possiamo fare anche noi... L'unica differenza è che noi in Italia, programmiamo uno sciopero di un giorno e magari lo revochiamo alla minima concessione che viene fatta. A Parigi hanno scioperato per 15 giorni consecutivi (metropolitana bloccata, viaggiava soltanto la linea automatizzata, quella cioè senza conducente) dalla 3 settimana di nov. alla 1 di dicembre. Esito alla fine dello sciopero? Rimozione totale del provvedimento. Un vero sciopero è questo. Quindi, quello che manca in Italia, è una mentalità forte. Se TUTTI facessimo uno sciopero dei consumi (è molto più facile fare uno sciopero dei consumi rispetto ad uno sciopero lavorativo) di 15 giorni, secondo me, riusciremmo a vedere qualcosa...
(Rispondi)
mattix1981
mattix1981 il 27/02/08 alle 15:25 via WEB
Aresmorelli 6 un grande!!! Meno male che ci fai capire tu!!!
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 15:29 via WEB
io esprimo il mio pensiero, puoi fare altrettanto con meno polemica. Forse se tutti riflettessimo di più su determinati temi l'Italia non sarebbe in questa situazione...
(Rispondi)
 
lovelyvane
lovelyvane il 29/02/08 alle 23:59 via WEB
............
(Rispondi)
danielkent
danielkent il 27/02/08 alle 15:27 via WEB
Forse non è chiaro il concetto,come qualcuno ha ben evidenziato,siccome in italia siamo tutti furbi e cerchiamo l'escamotage invece di lottare per i diritti,perchè ripeto alla fine ognuno vuole e deve sopravvivere,ma..fottendo lo stato o il prossimo non nella legalità,poi voglio dire con una classe politica ladra,un sistema giudiziario corrotto e valido solo per i poveri, i ricchi incozzati non vanno in galera,a chi di noi non viene la voglia di essere ladro se poi con l'indulto esci anzi nemmeno vai in galera?Lo sò di fatto è sbagliato ma..teoricamente è così e non lo abbiamo creato noi questo sistema..io mi vergogno di essere italiano se questo è il mio paese e questo e quelloche riesce a darmi e a garantirmi!Ci vorrebbero i partigiani cazzo..!per liberarci della feccia,abbasso il voto...e per chi poi?
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 15:30 via WEB
non ci è chiaro che fregare lo Stato significa fregare noi stessi dando vita ad un sistema meno efficiente...
(Rispondi)
 
 
gangegange76
gangegange76 il 27/02/08 alle 15:35 via WEB
Ares: ti rifaccio il conto : 1.100 (+) 600 (-) mutuo/affitto _____ 500 che restano... togli spese, togli tutto ciò che è NECESSARIO/OBBLIGATORIO la rimanenza è zero..nella migliore delle ipotesi..ovvio che pur essendo onesto di indole sei obbligato a diventare disonesto...basta un qualunque imprevisto...
(Rispondi)
 
 
danielkent
danielkent il 27/02/08 alle 15:38 via WEB
Hai ragione Ares però consentimi di dire..è vero tante gocce fanno il mare ma quando io vedo che un berlusconi,un prodi,un mastella..etc..etc..la casta insomma,continua imperterrita e senza sosta a fregare gli italiani,ad avere tutti i privilegi possibili,ad avadere tasse, a farsi leggi ad personam,a spendere e spandere e a rubare agli italiani,mentre io,noi,ci facciamo il culo per campare..sopravvivere,dimmi,spiegami,se io sbaglio per €1 vado in galera,se sbaglio o fotto milioni di euro non rischio nulla..a questo punto non mi è chiaro,o sono fesso io a fare la persona onesta o sono furbi loro a fare i disonesti,alla fine chi sta meglio?Io che vivo onesto o loro che hanno il potere?Io che faccio i salti mortali o loro che sbafano sulle nostre spalle?Vergogna è poco..alla gogna tutti i politici...
(Rispondi)
danielkent
danielkent il 27/02/08 alle 15:45 via WEB
xgange...E chi te lo da un mutuo oggi per comprare casa se non hai garanzie?poi se lo ottieni,la casa la finisci di pagare se va bene prima che muori,se non succede prima e così per 30 anni almeno vivi a stenti,già perchè mentre prima con la lira,bene o male si campicchiava oggi con l'euro si sopravvive e male pure!chi non le vive certe situazioni non le capirà mai!Al sud e peggio ancora al nord la classe media è scomparsaaa..tra un pò ci saranno solo i ricchi ed i poveri...tutti cantanti:-)è inutile che mi aumentano 25 euro al mese nella busta paga se poi il pane costa 4 euro al kilo o la carne è un bene di lusso!Allora ho ragione io a dire andiamo a rubare?come si fa a vivere?si fa a meno dell'uscita ma...mangiare e pagare le bollete si deve o no?vado damamma e papà a farmi pagare le bollette?
(Rispondi)
59
59 il 27/02/08 alle 15:53 via WEB
Salve.. non sono un economista, quindi la soluzione non l'ho. Ma, prendendo ad esempio i cugini francesi, i quali acquistano i prodotti francesi, cercando di comprare meno possibile e tal volte boigottando i preodotti esteri, aumentano i loro prodotto lordo, migliorando la qualità della vita. Se noi,oltre a tutti i problemi citati, continuiamo a non comprare prodotti made, e dico MADE in italy, poi non lamentiamoci che le indistrue chiudono, aumentando la disoccupazione, dimuniendo il pil etc etc.... quindi, io dico, ognuno faccia la propria parte, il mare è composta da goccie. Salvare l'economia è salvare noi stessi.. poi per i politici.. grazie a dio, siamo una democrazia ( .. almeno credo e spero) il voto è UN'arma, ma non l'unica.. oggi la guerra è quella economica.. non più politica... se vi va di vedere il mio blog, e avete tempo.. 2 video, qualcosa di allarmante.. buona sorte a tutti.
(Rispondi)
birraegazzoza
birraegazzoza il 27/02/08 alle 15:54 via WEB
buongiorno..per mio modesto parere la situazione si e' ingarbugliata ad iniziare dal 2003 e progressivamente peggiora...il primo step e' stato sicuramente il mancato controllo sulla dinamica di conversione prezzi lira euro (qui ci han marciato tutti ad esclusione dei lavoratori dipendenti) ed ora direi invece che probabilmente la catena di controllo o filiera produttiva chiamala come vuoi si e' allungata a dismisura e ogni step in piu' non vuol dire altro che ricarico in piu'..la soluzione.....solo una raddoppiare gli introiti di chi e' a reddito fisso...
(Rispondi)
ProvamiCheTiPiace
ProvamiCheTiPiace il 27/02/08 alle 16:01 via WEB
Inflazione...deflazione...flatulenza...e tutto quello che ti pare, possiamo farne una questione di macroeconomia, o di microeconomia se preferisci, quello che va considerato, a mio avviso, è che la gestione della baracca italia non ci porta da nessuna parte, non abbiamo una classe dirigente capace, abbiamo solo un concilio di ladroni attaccati col culo alla poltrona...loro diventano più ricchi, i loro amici pure...e le nostre tasche sempre più vuote...e non è classismo, è che è troppo semplice prelevare sempre dalle tasche degli stessi...
(Rispondi)
ProvamiCheTiPiace
ProvamiCheTiPiace il 27/02/08 alle 16:04 via WEB
Un'altra cosa che mi sembra assurda è che su libero c'è il link a questo blog, con la scritta stiamo tutti più poveri e come immagine c'è la foto di una figa...ma che cazzo c'entra?? Il sito di libero è veramente un sito immondezzaio peggio di studio aperto...che pena che fa il giornalismo italiano...tutti leccaculi prezzolati ed anche cerebrolesi...
(Rispondi)
pover_Ugo
pover_Ugo il 27/02/08 alle 16:11 via WEB
Ecco la mia storia: professionista dipendente, fino a qualche tempo fa benestante, super stipendio di 3000 euro, casa in affitto a roma (100 mq) 1400 euro escluso riscaldamento e condominio, moglie lavoratrice precaria (800 euro) un figlio piccolo con qualche piccolo guaio (spese mediche mensili circa 400 euro). Ora moglie disoccupata, contratto di casa che scade tra un mese (vogliono 1800 euro per il rinnovo), stipendio sempre di 3000 euro, spese mediche invariate per il bimbo, costo dei generi alimentari raddoppiato. Il bello è che per il mio stipendio sono considerato un ricco e tassato come tale. Pensate che se due coniugi guadagnano 1500 per ciascuno pagano meno tasse di me che da solo ne guadagno il doppio. E magari hanno anche la casa di proprietà, sulla quale hanno tolto l'ici e io invece non mi posso scaricare un centesimo dall'affitto... Un saluto
(Rispondi)
voglioilmareamilano
voglioilmareamilano il 27/02/08 alle 16:18 via WEB
Ciao ugo, ti capisco. Non so come facciano le persone che guadagnano meno di 1500 euro al mese.
(Rispondi)
leoncino_1970
leoncino_1970 il 27/02/08 alle 16:28 via WEB
Tutto il mondo occidentale, purtroppo, sta cancellando la cosidetta classe media per motivazioni esogene: l'apertura prima ai mercati dell'ex blocco sovietico e poi l'entrata in gioco delle economie di Cina ed India, di fatto, hanno rivoluzionato in peggio le nostre vite. Prima di questi epocali mutazioni in occidente esisteva la società dei due terzi, ora ci stiamo dirigendo verso un modello cui beneficierà una ristretta parte della popolazione lasciando che almeno un 75% navighi in cattive acque.
(Rispondi)
mazzox1980
mazzox1980 il 27/02/08 alle 16:38 via WEB
Se per "Ricchi" ti riferisci a chi ha un'attività o azienda che sia, mi dispiace ma ti sbagli e anche di parecchio. I prezzi aumentano per cause imputabili soprattutto alla tassazione che è la prima in Europa oggigiorno. Il fatto è che è impensabile cercare di recuperare 5 punti di cuneo fiscale in 2 anni: bisognerebbe spiegarlo a quella "volpe" del nostro premier, un vero mix di ignoranza economica e incapacità governativa mai vista prima. Come se non bastasse ha avuto l'idea brillante di distribuire milioni dei nostri euro a stati come l'algeria che ci chiedevano aiuto....prima si pensa all'Italia, poi si aiutano agli altri. I lavoratori come se non bastasse sono puri beffati dai sindacati, altro schifo incommensurabile che abbiamo in Italia, così schifo che si sono opposti all'aumento di stipendio che Diego Della Valle, proprietario di Tods', ha dato in busta ai propri dipendenti; la protesta è fondata sul fatto che se le condizioni dei lavoratori migliorano e non per causa loro, tali sindacati perdono la loro funzione. La domanda ora sorge spontanea: sono i sindacati + interessati a garantire migliori condizioni ai lavoratori, oppure solo a mantenere il proprio culo sulla poltrona della cgil cisl e uil? Penso che la sentenza sia semplice. Io mi sono rotto i coglioni dell'Italia, infatti sono andato all'estero. Qua le cose funzionano, e in un'ora e mezza d'aereo sono in Italia. Valutate gente, valutate se volete un futuro di stenti o meno. In Italia non c'è + pane per tutti e ce ne sarà sempre meno e mal pagato.
(Rispondi)
 
anpanman73
anpanman73 il 27/02/08 alle 17:21 via WEB
COPIONE !!!
Anche tu all'estero ?
Questa e' la VERA soluzione !!
(Rispondi)
belle_gambe78
belle_gambe78 il 27/02/08 alle 16:46 via WEB
mi fanno pensare tanto le tue parole e quelle di chi ti ha commentato. io sono una di quei pazzi che sta lasciando il lavoro statale per aprire una sua attività. e più leggo della crisi, della recessione e delle tasse mi prende un'ansia!!! ma non voglio mollare, voglio provare a fare il lavoro che desidero da anni. lascio un bacio. Stella
(Rispondi)
mister.mind
mister.mind il 27/02/08 alle 16:47 via WEB
oddio! in parte quello che hai scritto è vero.in questo paese chi ha i soldi e il potere finanziario sicuramente diventa sempre più ricco, indipendentemente da come va l'economia..credo che qualche inesattezza cmq cè nelle tue parole... i prezzi che calano nn è sempre sinonimo di una economia che migliora..il vero problema dell'italiani è che siamo troppo indebitati!!troppe rate per il mutuo,per la casa in genere,l'affitto,la macchina, gli elettrodomestici, computer...tutto a rate!le rate diminuiscono la circolazione di denaro perchè ognuno di noi deve accantonarli per le varie rate e le tasse...poi mi sorprende davvero sentire le persone del centro-nord che si lamentano di questa situazione difficile.NOI AL SUD CONVIVIAMO CON LA CRISI DA 60 ANNI!!! per noi nn è poi tanto nuova questa crisi economica...
(Rispondi)
petro6666re
petro6666re il 27/02/08 alle 17:01 via WEB
Cari ragazzi, ho letto i vostri blogs, io sono un piccolo operaio metalmeccanico 3 livello, la mia paga lorda e di 1461,00 euro al mese, non vi lamentate c'e' molto peggio. Vorrei dirvi che di noi lavoratori non gli ne' frega a nessuno, ne' politici ne' sindacati maledetti i quali sono peggio della politica. qui ci vuole lo schioppo a palettoni contro tutti quelli che rubano per arricchhirsi.Pero' basterebbe un po' di fantasia per creare qualche problema a questi mafiosi, basterebbe fare uno sciopero nazionale di tutti i lavoratori privati di 15 giorni tanto non moriamo di fame ci bastano un tozzo di pane al giorno e cosi' bloccare il mercato fino a che le retribuzioni non vengono equiparate al costo reale della vita e non quello dell'ISTAT che e' fasullo.E poi riaprire i campi di concentramento nazisti e metterci dentro tutti quelli che hanno speculato con l'Euro per arricchhirsi perche hanno speculato sulla povera gente. Ciao
(Rispondi)
notedamore
notedamore il 27/02/08 alle 17:05 via WEB
esatto i ricchi diventano sempre più ricchi i poveri sempre più poveri e il ceto medio se ha fortuna e un certo tipo di capacità riesce a fare il salto in alto se no verrà inghiottito nella classe inferiore..questo purtroppo è la realtà...dei fatti..
(Rispondi)
squalo4610
squalo4610 il 27/02/08 alle 17:05 via WEB
Io penso che il governo(ladro) guardi le autostrade nei fine settimana. Se sono piene vuol dire che gli automobilisti hanno ancora qualche spicciolo in tascae allora giuù aumenti a pioggia. Io abito vicino alla A4 Milano-Venezia, al venerdì, primo pomeriggio, le auto sono gia praticamente ferme in direzione Venezia, NON venitemi a adire che sono tutti commercianti(ladri), professionisti e artigiani! E allora a che ceto appartengono costoro che si possono permettere benzina, pedaggio e magari 2 gg di pernottamento? E allora la famosa "quarta settimana" scoperta economicamente dov'è! Siamo in crisi o i giornali e tv ci propinano un sacco di balle?
(Rispondi)
petro6666re
petro6666re il 27/02/08 alle 17:18 via WEB
Si caro siamo proprio in crisi e il peggio deve ancora venire, altro che recessione in america qui tra poco facciamo la fine della argentina, oh attenzione io parlo per quelli che vivono di salario o stipendio al massimo di 1000/1500 euro lordi al mese, capito. Siamo quelli che producono ricchhezza al paese siamo gli unici che pagano le tasse e siamo i piu' sfruttati per non parlare degli interinali. questi devono ringraziare i comunisti e alla legge Treu che insieme al sindacato ha inventato tale legge.
(Rispondi)
squalo4610
squalo4610 il 27/02/08 alle 17:28 via WEB
Nessuno risponde alla mia domanda? Che ceto sociale e che professione hanno le persone in fila sulla A4 Milano-Venezia il venerdì pomeriggio, sabato e alla domenica (di ritorno)? Sono forse commercianti, professionisto o artigiani? Quanto potrebbe essere la spesa di 2 giorni di week-end? Saluti
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 17:59 via WEB
beh come ho scritto nel post, io non credo che siano diventati tutti più poveri, credo che qualcuno sia diventato più ricco...
(Rispondi)
 
 
squalo4610
squalo4610 il 27/02/08 alle 18:16 via WEB
chi?
(Rispondi)
petro6666re
petro6666re il 27/02/08 alle 18:16 via WEB
x squalo 4610 si ti rispondo io. quelli che vedi tu lungo la laghi sono persone o ladri che hanno speculato con l'euro sulla povera gente arricchendosi e che nessuno controlla. quelli che poi hanno reddito minore di un operaio.non li controllano nessuno ne' governo ne sindacati e ne istat dicendo qust'ultimo che l'inflazione e' del 3% e non dle 150% da quado e entrato l'euro. Ma io la medicina c'e' l'ho per questi nuovi ladri.
(Rispondi)
 
squalo4610
squalo4610 il 27/02/08 alle 18:21 via WEB
caro petro6666re Se sono speculatori, sono tantissimi, ma ancora non mi si risponde: sono professionisti? sono artigiani? commercianti? Oppure le categorie che ho citao al venerdi e al sabato sono dietro il bancone fino alle 19,30/20,00?
(Rispondi)
fascinonw
fascinonw il 27/02/08 alle 18:46 via WEB
Qui c'è la mia risposta a questo post. http://blog.libero.it/blog_magazine/4150858.html
(Rispondi)
petro6666re
petro6666re il 27/02/08 alle 20:37 via WEB
x squalo4610 alla tua domanda ti rispondo che sono commercianti specialmente al dettaglio, perche' se mi sbaglio dovrebbero fare qualcosa contro quelli all'ingrosso. ma ti rendi conto che i prezzi x me non so se per te i prezzi x alimentari sono piu' che raddoppiati anche al 150% rispetto al 12/2001 e se non vai quando ci sono le offerte non si sopravvive. Io in garage mi sono fatto un mini discount ed acquisto solo le offerte e cosi si risparmia anche al 50%.
(Rispondi)
monik18dgl
monik18dgl il 27/02/08 alle 21:35 via WEB
Non voglio essere la pecora nera del gruppoo ma anche se stiamo messi male c'è gente in giro che sta ancora bene e rompe che n arriva a fine mese!ma è f'obbligo comperare scarpe e roba varia di 100 200 euro? iniziamo a togliere qualcosa da li..e vedrai che tante altre cose si agg!un attività indipendente?Io ho un bar cn i miei, e bè se hai voglia si lavora!Certo n è sempre cosi.. pero c'è genete che ci si culla su sta storia.. e gente che davvero n ce la fa e si sta zitta!n per dire che tu parli ma alla fene stai bene!!Bacio..
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 27/02/08 alle 21:40 via WEB
non ho capito molto queste tue considerazioni sai? Cosa volevi dire?
(Rispondi)
araneipierfrancese
araneipierfrancese il 28/02/08 alle 04:54 via WEB
WOWWHEE!!!!!!!!!!!!!! This is a hot thread!!!! Paolo, sto molto occupata adesso, ma voglio scrivere un po' piu tarde. Aranei
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 28/02/08 alle 14:32 via WEB
ti aspetto allora...:)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

Ho una formazione giuridica che mi ha portato fino ad una specializzazione post laurea e che, nello stesso momento, mi ha compromesso per sempre. Studiare diritto ha terribili effetti collaterali, ancora oggi quando faccio la lista della spesa la suddivido in commi; quando la mia compagna mi rimprovera qualcosa cerco di ricorrere in Appello e se so di essere colpevole fingo la semi infermità mentale (mi viene bene). Ho cercato di rimediare laureandomi in sociologia, la sociologia è bellissima ma anch’essa ha effetti collaterali, ti fa capire quanto alcune nostre certezze siano in realtà soltanto illusioni…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

riottogiPacoVerolibellula793Odhinn88daldanipuccivalterenzo.tampcassetta2cleopatra_3lmvittoriosgueo0912alessio.drledaappaltiivansalguido.cabrelerobertbenede
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963