Creato da Aresmorelli il 01/11/2007
La satira ci salverà?

Maremma Ma'...trix

Perché il maremmamatrix non è facile da spiegare. Chi si occupa di satira in modo veramente professionale per un motivo o per un altro ha sempre ignorato le tribune politiche, eppure sono una fonte inesauribile di testi e battute umoristici, non c'è bisogno di aggiungere poi molto alla realtà che è già sufficientemente grottesca. Normalmente la satira politica troppo evidente non è gradita sulle televisioni per tanti motivi che sono intuibili. Queste gag possono far ridere oppure far piangere e purtroppo quando fanno piangere non dipende soltanto dalla nostra cattiva recitazione :) . 
 

Seconda puntata (tasse e finanziaria)

 

Terza puntata (i giovani d'oggi)

 

Quarta puntata (sicurezza)

 

Quinta puntata (corruzione)

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Contatta l'autore

Nickname: Aresmorelli
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FI
 

 

« Una scuola diversaNon ti voglio conoscere ... »

La morte di Biagi

Post n°134 pubblicato il 21 Marzo 2008 da Aresmorelli
 
Tag: Biagi

Perdonatemi se nell'ultimo periodo lascio poco spazio alla satira. Ci sono argomenti che fanno meno ridere di altri. Uno di questi è sicuramente la strumentalizzazione che è stata fatta della morte del giuslavorista Biagi, il creatore dell'omonima legge. L'ex professore è stato letteralmente santificato da una certa parte politica. La legge che ha partorito per alcuni non può essere criticata altrimenti ciò si trasforma in un oltraggio alla sua memoria. Ormai tutti conoscono Marco Biagi, altri uomini, che si sono occupati di scienze altrettanto utili all'umanità quanto il "diritto del lavoro" sono ormai dimenticati o meglio, sono meno conosciuti. Così ho l'impressione che se chiedessi in giro chi è Edward Jenner, non tutti saprebbero rispondermi, eppure ha inventato il vaccino contro il vaiolo. Il ricordo di Sabin è stato di recente rinfrescato da Grillo, del resto Sabin si è limitato ad inventare e a diffondere gratuitamente il vaccino contro la polio. Quanti conoscono poi Felix Largiadèr? Che è stato uno dei pionieri nella ricerca sui trapianti. Il nome di Aldo Capitini dice qualcosa a qualcuno? Beh spero proprio di sì, anzi sono sicuro di sì. Capitini fu uno dei filosofi della nonviolenza, uno dei primi obbiettori di coscienza, inizialmente avversato dalla Chiesa e poi sostenuto dalla stessa nella sua battaglia contro tutte le guerre. Non mi fraintendete, non voglio togliere niente alla memoria del Professor Biagi, è solo che sono morti altri docenti universitari negli ultimi anni, alcuni hanno firmato leggi importanti, mi viene in mente la legge sulla violenza sessuale che nel 1996 è passata dall'essere un reato contro il pudore ad essere (finalmente) un reato contro la persona. La riforma della legge sulla violenza sessuale è meno importante dal punto di vista etico della legge 30? Beh forse ci sono interessi economici diversi dietro, o no?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tutticontenti/trackback.php?msg=4341002

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
bisius_87
bisius_87 il 21/03/08 alle 20:39 via WEB
Che disgusto che mi da vedere quei pidocchi della Cdl strumentalizzare il fatto. E poi, l'assassinio di Biagi sarà pure stato un fatto brutto, ma questo non autorizza la sua santificazione.
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 21/03/08 alle 22:00 via WEB
è una brutta strumentalizzazione, senza dubbio...
(Rispondi)
fastr
fastr il 22/03/08 alle 10:01 via WEB
Ares, sai che gli argomenti che tratti mi piacciono e mi stimolano, ma oggi voglio semplicemente augurarti tanta gioia e allegria per questo evento pasquale e per i giorni che seguono.
con affetto - fastr
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 22/03/08 alle 10:21 via WEB
Tanti auguri di buone feste anche a te...a presto...
(Rispondi)
mictur
mictur il 24/03/08 alle 15:06 via WEB
Ciao Paolo, innanzitutto, anche se in ritardo, buona Pasqua. Penso che la morte di Biagi venga ricordata più che altro per essere stata un delitto politico: da questo punto di vista non condivido più di tanto i paralleli che tu fai in questo post. Sia chiaro, io non considero Biagi un martire, ma "semplicemente" una vittima della violenza e dell'incapacità politica al dialogo. D'altra parte sono completamente d'accordo sul fatto che quel delitto sia strumentalizzato e che la legge che prende il nome della vittima sia indifendibile.
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 24/03/08 alle 15:22 via WEB
Buona pasqua mic. Nessun delitto è giustificabile, la vita di ogni uomo dovrebbe avere lo stesso valore della vita di ogni altro. Far diventare Biagi un martire è un atto meschino...poiché a chi santifica Biagi non interessa niente di lui, l'unica motivazione è la legittimazione della negazione dei diritti dei lavoratori...
(Rispondi)
t_xte
t_xte il 28/03/08 alle 23:46 via WEB
Biagi è stato ammazzato come una bestia ed è stata una tragedia soprattutto per la sua famiglia. Non dimentichiamo però che l'allora ministro degli interni (Scajola) di lui disse che era un rompicoglioni quando chiese la scorta... forse perchè aveva il legittimo sospetto che lo avrebbero ucciso? E poi ne fanno una vera a propria speculazione, come sciacalli. Tutto questo fa orribilmente senso... avrei altro da dire, ma meglio non scriverlo.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

Ho una formazione giuridica che mi ha portato fino ad una specializzazione post laurea e che, nello stesso momento, mi ha compromesso per sempre. Studiare diritto ha terribili effetti collaterali, ancora oggi quando faccio la lista della spesa la suddivido in commi; quando la mia compagna mi rimprovera qualcosa cerco di ricorrere in Appello e se so di essere colpevole fingo la semi infermità mentale (mi viene bene). Ho cercato di rimediare laureandomi in sociologia, la sociologia è bellissima ma anch’essa ha effetti collaterali, ti fa capire quanto alcune nostre certezze siano in realtà soltanto illusioni…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

riottogiPacoVerolibellula793Odhinn88daldanipuccivalterenzo.tampcassetta2cleopatra_3lmvittoriosgueo0912alessio.drledaappaltiivansalguido.cabrelerobertbenede
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963