Creato da Aresmorelli il 01/11/2007
La satira ci salverà?

Maremma Ma'...trix

Perché il maremmamatrix non è facile da spiegare. Chi si occupa di satira in modo veramente professionale per un motivo o per un altro ha sempre ignorato le tribune politiche, eppure sono una fonte inesauribile di testi e battute umoristici, non c'è bisogno di aggiungere poi molto alla realtà che è già sufficientemente grottesca. Normalmente la satira politica troppo evidente non è gradita sulle televisioni per tanti motivi che sono intuibili. Queste gag possono far ridere oppure far piangere e purtroppo quando fanno piangere non dipende soltanto dalla nostra cattiva recitazione :) . 
 

Seconda puntata (tasse e finanziaria)

 

Terza puntata (i giovani d'oggi)

 

Quarta puntata (sicurezza)

 

Quinta puntata (corruzione)

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Contatta l'autore

Nickname: Aresmorelli
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FI
 

 

« La sorpresaUterocentrismo »

Gomorra fuori dagli oscar

Post n°413 pubblicato il 14 Gennaio 2009 da Aresmorelli
 
Tag: gomorra



Che Gomorra sia stato escluso dagli oscar non mi sembra strano, in realtà mi avrebbe stupito il contrario. Perché? Semplicemente perché è un film brutto, girato male, senza capo né coda. L'idea di sottotitolare il napoletano stretto dei protagonisti poi mi è sembrata deleteria, come se il regista avesse voluto far rientrare per forza il suo lavoro nei parametri di certe avanguardie culturali che apprezzano un film solo se è incomprensibile. Eppure era un film facile da promuovere visto che il libro da cui è tratto ha venduto milioni di copie, bastava fare un lavoro mediocre e sicuramente la candidatura sarebbe arrivata, al contrario è stato fatto un lavoro decisamente brutto. Pur essendo pro Saviano, appoggiando la lotta alla mafia in tutte le sue forme, essendo un grande fan dei ragazzi di Locri, mi sono chiesto, ma quale è il messaggio che l'autore campano voleva trasmettere? Che a Napoli c'è la Mafia? Che ha le mani in pasta nei più loschi affari? Perché, c'era qualcuno che non lo sapeva? Una bellissima inchiesta sulla Mafia, che fa capire molte cose dell'Italia, fu fatta negli anni '80, il libro si intitolava "Mafia"di G. Fava, è scritto benissimo, l'autore fu assassinato prima di poterlo consegnare alle stampe, fu comunque terminato e pubblicato dalla redazione del giornale per il quale lavorava, vi assicuro che è davvero un'altra cosa...eppure non ci fu alcuno scalpore mediatico allora...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tutticontenti/trackback.php?msg=6300015

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Gaia.dgl1
Gaia.dgl1 il 14/01/09 alle 10:45 via WEB
Che peccato...un film così...bello!!!^_^
(Rispondi)
 
Aresmorelli
Aresmorelli il 14/01/09 alle 13:49 via WEB
fortunatamente non tutti abbiamo gli stessi gusti
(Rispondi)
ciccia9999
ciccia9999 il 16/01/09 alle 00:55 via WEB
Ne anch'io sono stupita della non nomination di Gomorra agli Oscar, ma non perchè considero che sia un brutto film, è stato girato in una tecnica molto conosciuta da circa 10 anni all'estero e ultimamente usata dallo stesso G. Salvatores, purtroppo in Italia si tende a chiudere le perspertive altrui sopratutto in campo cinematografico. Detto questo, ripeto non sono stupita semplicemente è un film che in Italia fece i botteghini delle sale cinematografiche d'essai (come da anni non ne faccevano) ma che nel resto dell'Europa e in America è un film come tanti. Sceneggiattura interessante ma tecnica non innovativa. Da aggiungere che i film in concorrenza sono delle vere pensate a livello di tecnica e sceneggiatura, difficile concorrere assieme a Valzer con Bashik! Anzi, non è alla altezza.
(Rispondi)
caterita2008
caterita2008 il 16/01/09 alle 11:05 via WEB
Comincio a pensare che a Roberto Saviano sia stata data la massima visibilità per fare in modo che diventi una meteora che presto scomparirà da sola senza lasciare traccia. Certo lui è giovane e motivato, ma non si può scrivere un best seller su crimine e corruzione più di una volta nella vita, se poi qualcuno ne trae un film così e così che fa discutere, ma che non sfonda agli Oscar la discesa si fa ancora più rapida, magari ce lo ritroveremo in una delle prossime edizioni dell'Isola dei Famosi, con Luxuria inviato speciale!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

Ho una formazione giuridica che mi ha portato fino ad una specializzazione post laurea e che, nello stesso momento, mi ha compromesso per sempre. Studiare diritto ha terribili effetti collaterali, ancora oggi quando faccio la lista della spesa la suddivido in commi; quando la mia compagna mi rimprovera qualcosa cerco di ricorrere in Appello e se so di essere colpevole fingo la semi infermità mentale (mi viene bene). Ho cercato di rimediare laureandomi in sociologia, la sociologia è bellissima ma anch’essa ha effetti collaterali, ti fa capire quanto alcune nostre certezze siano in realtà soltanto illusioni…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

riottogiPacoVerolibellula793Odhinn88daldanipuccivalterenzo.tampcassetta2cleopatra_3lmvittoriosgueo0912alessio.drledaappaltiivansalguido.cabrelerobertbenede
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963