Un blog creato da tuttiscrittori il 07/10/2007

tuttiscrittori

A volte, quando si è un grande scrittore, le parole vengono così in fretta che non si fa in tempo a scriverle... A volte. (Snoopy)

 
 
 
 
 
 

SOSTIENE... KREMUZIO

Kremuzio

Sull'orlo del precipuzio

 
 
 
 
 
 
 

ALBERGO A ORE (HERBERT PAGANI) PERF. EDITH PIAF

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ARTE & DINTORNI

mostra evento di Costantino Giovine presso Il trittico - Roma Piazza dei satiri - inaugurazione sabato 26 febbraio alle 18.30

locandina

 

 

 
 
 
 
 
 
 

YOU'LL FOLLOW ME DOWN - LABORATORIO CONCORSO

Il presidente della giuria, Luigi Bernardi, ci comunica che

   The winner is Paolo Zaffaina

La motivazione:

Statale 61 è un bel racconto giocato su molteplici livelli, tutti resi con stile adeguato.
I continui cambi di prospettiva, fino allo scioglimento finale, ne fanno un testo godibile ed estremamente accattivante.
Un bel saggio di scrittura al servizio di un'ottima idea.

adesso rileggiamolo iniseme >>>clicca qui

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli (E. Salgari) 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Dalla VetrinaParole al passo »

"Mi sono innamorato(a) di te"

Post n°96 pubblicato il 15 Giugno 2008 da tuttiscrittori
 

Grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questa iniziativa, ancora una volta abbiamo potuto "giocare" insieme con la scrittura, confrontarci e parlare anche un po' d'amore. Ognuno, attraverso la propria sensibilità, ha espresso una diversa visione, cogliendo particolari aspetti, ma tutti, comunque, ci hanno - anzi, ci abbiamo - messo "il cuore" e questo è un grande risultato. Eccolo il vero motore - ci possiamo sbilanciare? Non solo i soldi e il sesso, dai! Anche la passione fa girare il mondo, no?

Quando però arriva il momento di scegliere e proclamare il Vincitore, è sempre arduo poichè per una persona che sorriderà, probabilmente altre resteranno deluse. Ma noi speriamo sempre che questo non accada e non solo perchè - come retoricamente si dice - "l'importante è partecipare", ma perchè queste circostanze sono soprattutto un modo per conoscersi meglio e poi... ci saranno presto altre occasioni!

In ogni caso, un solo vincitore stavolta ci sembrava davvero poco e così abbiamo pensato di allargare a TRE la rosa dei racconti selezionati. Un vincitore e due... premi speciali! Tutti e tre i racconti verranno presentati durante la prossima puntata di "Parole al passo", in onda venerdì 20 giugno, su Radio Imago.

Qualche racconto ha avuto bisogno di alcuni "ritocchi", un lavoro di editing realizzato e concordato in collaborazione con i rispettivi autori.

Tutti i racconti pervenuti sono pubblicati sul sito www.tuttiscrittori.it e potrete rileggerli direttamente qui.

Il Vincitore del Gioco Letterario "Mi sono innamorato(a) di te" è:

*

DIMANTO

*

CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

Non sempre si ama in due, non sempre arriviamo all’amore – o ce ne discostiamo – nello stesso momento.
Dimanto riesce a disegnare queste alternanze di sentimenti e di circostanze rimanendo nel registro narrativo ed evitando di ingarbugliare le righe. Evita i luoghi comuni (o peggio) che l’argomento scelto potrebbe comportare e lo fa in maniera semplice, affatto enfatica, regalando al lettore un racconto scevro di appunti moralistici e/o riflessioni personali fuori luogo, ma  naturale, così come naturale è l’amore.
Plauso dunque ad una scrittura onesta, per niente presuntuosa verso la quale l’autrice dimostra rispetto e non mera gratificazione del sé.

*

Segnaliamo inoltre i racconti di:

*

IlCavaliereErotico - oltre che per la correttezza della forma, anche per l'originalitè del punto di vista -  e chi si aspettava un Cupido-Narciso?

*

Lauro58 - con la delicatezza di un battito d'ali, ci ricorda la magia di un bacio, regalandoci un sogno. E soprattutto il desiderio di crederci, in quel sogno.

*

Ecco i racconti:

*

Mi sono innamorata di te (di Dimanto)

E’ stato il bagliore dei tuoi occhi d’ambra a farmi ricordare e comprendere le parole di Rosa.

“Sei come un sole dietro le nuvole: loro nascondono il tuo essere” aveva detto porgendomi un pacchetto. Conteneva un ciondolo, un sole d’oro smaltato in arancio. Fu l’ultima volta che la vidi.

L’avevo conosciuta durante l’inverno, a casa di amici. Aveva qualche anno più di me, i capelli corti, lo sguardo come spento. Si instaurò subito un buon feeling fra noi. Il mio essere buffone aveva contagiato anche lei. Condividevamo due grandi passioni: la cioccolata e lo yogurt. Trascorrevamo molto del nostro tempo libero insieme, escogitando sempre nuove diavolerie per divertirci. Io diciottenne, esuberante, alla costante ricerca del principe azzurro a cavallo di un fuoristrada e lei, che in questa ricerca, mi seguiva sempre di mala voglia, due passi dietro di me. “E’ timida ed imbranata. Alla sua età...” pensavo sbuffando.

Nel frattempo mi copriva di attenzioni e regali, mi faceva da autista, mi ascoltava, assecondava le mie follie. Era la migliore amica che si potesse desiderare.

Un pomeriggio d’estate mi invitò a casa sua.

“Ho fatto un nuovo esperimento con lo yogurt”, aveva annunciato.

I suoi esperimenti erano una goduria. Ci andai di corsa e, gustando la delizia al biscotto e caramello, la osservai: era una bella ragazza e non sapeva valorizzarsi! I capelli erano cresciuti un po’, li pettinava all’indietro, in quel momento erano ancora bagnati dalla doccia. Gli occhi di bosco, ombreggiati dalle lunghe ciglia, sempre senza un filo di trucco. E il seno? nudo e sodo sotto la canotta così sottile. E aveva il coraggio di nascondere tutto quel ben di dio sotto vestiti da ragazzino di strada, con tanto di cappellaccio!

“Cominciamo dagli occhi!” dissi alzandomi di scatto e prendendo dalla borsa il mio mascara.

“Solo per giocare un po’, perché io, con quella roba addosso, non ci esco!” rispose, mettendosi in piedi di fronte a me.

Truccandola pensavo a quanto ultimamente fossero diventati vivi quegli occhi e sorridendo cercavo parole per sfotterla, scherzando.

Fu un unico gesto, improvviso: scostò la mia mano dai suoi occhi, mi cinse il collo e mi attirò a sé. Baciandomi. I miei occhi spalancati, i suoi chiusi, la sua bocca fresca, dolce, morbida sulla mia di marmo.

“Ma sei matta?” urlai divincolandomi e scappando via.

Ecco il perché dei suoi occhi vivi: erano colmi di me. Si era innamorata e non me ne ero accorta.

Qualche giorno dopo, quell’ultimo giorno, con parole profetiche, mi consegnò il piccolo sole.

E adesso io sono innamorata di te, è stato quel bagliore dei tuoi occhi d’ambra a rivelarmelo.

Sono un sole senza nuvole, ormai.

Vorrei irradiarti d’amore, ma rischio anch’io di bruciare quello che invece vorrei inondare di luce.

*
____________________

Mi sono innamorato di te ( di IlCavaliereErotico)

*

Non ho più il tempo, ecco. L’ho perso. Ho perso il senso del tempo, non ho perso tempo. Non mi ricordo più da quant’è che esisto. Il perché lo so. E’ che mi sono... come dire? innamorato di quel che produco, mi sono innamorato di voi.
Ho vissuto l’inizio di tutte le storie umane. Ho fatto spalancare pupille, dilatare narici, arrossare la pelle, ansimare, fuggire e tutto in virtù di quel che gli uomini chiamano amore.
Ci cascano quasi tutti. Anzi, ci cascano proprio tutti! poi c’è chi fugge a gambe levate, subito o poco dopo. E c’è invece chi ci resta intrappolato tutta la vita. Nell’amore dico.
Per quel che mi riguarda, io resto solo il tempo necessario, con intensità e modalità diverse - non sia mai detto che io sia monotono! -  ma sempre e solo il tempo giusto (già, il tempo…) necessario a far nascere nuove e, si spera, interessanti vicende umane.
Sono quello zefiro misterioso che vi soffia accanto o quell’ultima zagaglia di luce al tramonto,  infilzata tra il cuore e l’emozione. Sono uno schiaffo di mare che batte tra la faccia e i baci, sono quelle mani che escono dalle tasche per stringere altre mani e percepirne la pelle, il calore, il profumo e sono tutti gli abbracci del mondo, gli sguardi mai lanciati nel vuoto, lo sfiorarsi del viso col viso altrui, sono la gioia di una visita, il piacere di una sorpresa e sono anche tutte le colonne sonore della vostra vita, i balli più ballati e le cene o i pranzi più gustosi, sono anche il classico panino in due; insomma non c’è niente al mondo che io non sia o non sia stato o non sarò, ed è osservandovi in me che mi sono innamorato di voi. Ed è vedendovi così deboli che trovo la forza di andare avanti: cedetemi ed io mi fortifico, cedetemi ed io salgo, cedetemi ed io vivo. In me, in voi, nell’unico “per sempre” rinnovabile e senza scadenza.
Sono da tanto di quel tempo che più non lo so dire.

*
________________

*

Io e te sulla cresta del tempo (di Lauro58)

Io la chiamavo porporina magica: è quella che resta attaccata ai polpastrelli quando catturi una
farfalla per le ali, mentre è intenta a svolazzare tra i fiori.
Ero convinto ne fosse piena la corolla, spesso gialla come l'oro o come il sole e per questo magica.
Pensavo fosse per quello che riuscivano a volare ed allora pulivo le dita con la lingua, sicuro che prima o poi avrei volato anch'io.
La sera, poi, quando la luce si spegneva e sfumavano i colori, loro si trasformavano in lucciole.
Credevo che la luce intermittente le aiutasse a cercare i fiori … ma nessuna corolla dischiusa attende le lucciole di notte!
Quando ti conobbi eri lucciola, alla ricerca della magia che accendesse la luce e aprisse le tue ali.
Io avrei potuto essere il tuo fiore, non sapevo come schiudere la corolla e donarti ciò che conteneva, ma avrei voluto esserlo, il tuo fiore. Mi tratteneva l'incertezza.
Una sera, al chiarore soffuso di un lampione, mentre stavamo parlando, ripensai a quelle mie convinzioni giovanili e te le confidai. Ridesti divertita e io,  aggrappato ad un filo di voce continuai:
- Non ti senti leggera, ora?
- Con te ... sì.
- Allora... potresti riuscire a volare.
- E come?
- Io ho assaggiato quella polvere magica, ricordi?  Baciami e diventerai farfalla...
Lo feci io, senza indugiare: come un battito d'ali colorate poggiai le mie labbra sulle tue.
Mi sembrò un lungo volo, dove tutto era soltanto sfondo e tu l'unica cosa a colori in un mondo in bianco e nero.
Sulla cresta del tempo per me non esisteva più nulla.
Da allora abbiamo imparato a volare insieme, anche se è notte e magari piove.
Il tempo delle farfalle, dei fiori e delle lucciole è lontano ma quando ci baciamo è come se il cuore ci abitasse nella testa e la pioggia non trasforma la terra di cui siamo fatti in fango, ma in creta da plasmare, l’uno con l'altra, assieme al vento, al sole, ai fiori; e così i giorni non scorrono mai pigiati dall'immediatezza del vivere in superficie.
Perché prima di baciarci, aggrappati ad un filo di voce è come se ci dicessimo …
- Non ti senti leggera, ora?
- Con te... sì.

- Allora puoi volare. Dammi la mano e chiudi gli occhi.
- Dove andiamo?
- Dove non serve sognare.

*

*

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tuttiscrittori/trackback.php?msg=4898887

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
IlCavaliereErotico
IlCavaliereErotico il 16/06/08 alle 09:19 via WEB
ehmmm.. sarò banale, lo so, ma sono emozionato! felicissimo per Dimanto.. potesse vedere i miei occhi luminosi capirebbe meglio la gioia. :-)

@-->-->---
 
 
dimanto70
dimanto70 il 16/06/08 alle 10:16 via WEB
Le vedo arrivare le zagaglie di luce che partono dai tuoi occhi Cavaliere :D:D un abbraccio :)
 
   
IlCavaliereErotico
IlCavaliereErotico il 16/06/08 alle 10:29 via WEB
..abbraccio forte forte.. leonessa :-) @-->-->---
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 16/06/08 alle 14:52 via WEB
ehm... CavaliereErotico non ti emozionare troppo che poi ci svieni in diretta, in trasmissione... anzi, preparati un bel discorsetto sull'Amore :)) ciao! elliy
 
smile.new
smile.new il 16/06/08 alle 09:55 via WEB
Da buon leone avrei voluto essere sul podio (ma come avete fatto a scartare un racconto avvincente come il mio? mah!!) assieme a dimanto al cavaliere e lauro, ma devo riconoscere che la scelta ricade su racconti degni di una nota particolare.
Mi sarebbe piaciuto comunuque, se per voi non crea difficoltà di tempo, un commento sul mio, publico o privato...
Ciaooo!!! :)
 
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 16/06/08 alle 10:08 via WEB
Se per te va bene, Smile.new, posso darti la mia impressione di lettura. Pubblica, sempre se sei d'accordo. Ciao :-)
 
   
smile.new
smile.new il 16/06/08 alle 10:17 via WEB
Si.. Grazie !!
Sei veramente gentile :)
 
     
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 16/06/08 alle 10:37 via WEB
Ecco, Smile, le mie impressioni di lettura: innanzitutto abbiamo privilegiato, nella scelta dei 3, chi ha dedicato il proprio brano rivolto all’Altro e non a sé stesso. Anche se (e qui esulo dalle decisioni di redazione, ormai prese, per addentrarmi nel personale parere sul brano, discorso gioco letterario, dunque, non più in ballo) anche se l’idea del narciso amore male non è, seppur rigirata in tutte le salse possibili ed immaginabili. Le idee, oggi come oggi, sono più o meno tutte buone (talmente tutte sfruttate che se si dovesse cercare la nuova altro che ago nel pagliaio) l’importante nonché essenziale è saperle proporle in maniera adatta, rilavorarle, maneggiarle, lucidarle, insomma dar loro, tramite la parola, l’interesse che meritano, sennò parrebbe sempre di leggere la medesima cosa. Ciò detto, veniamo a noi: per quanto riguarda la forma hai adoperato molte (troppe) frasi fatte, ossia luoghi comuni, ad es: “era la passione più sconvolgente mai provata prima, eravamo un solo corpo ed un’anima.” oppure “uno la sera prima in preda all’eccitazione del momento, quel corpo nudo bellissimo, disteso, ed io, preso di nuovo da una eccitazione evidente, un’immagine che prendeva tutta la mia mente”, dove puoi notare due ripetizioni [eccitazione] e un’assonanza penalizzante [evidente/mente] o ancora “le guance ruvide della barba ancora non rasata” e poi quella sequela di “chi” a spezzare il ritmo rendendolo simile ad una filastrocca non proprio leggera. E per ciò che concerne il contenuto già sopra te ne ho detto. Ad ogni buon conto: siccome non si muore per un brano che funziona poco, trattieni nella penna anche solo qualche parola di questo, quelle che ti paiono le più rappresentative, potranno servirti per futura ispirazione; spesso anche soltanto un termine è utile al proseguio del cammino. Questo brano è solo il passo su una strada lunga e non facile, ma piano piano si arriva là dove neppure si immagina di toccare, basta lasciarsi portare dalla magìa della scrittura e ascoltarla quando si fa sentire. Ciao:-)Sono a tua disposizione per eventuali chiarimenti. PS: chi desidera impressioni di lettura pubbliche, non ha che da chiederle. Grazie.
 
     
smile.new
smile.new il 16/06/08 alle 12:00 via WEB
Grazie Renata,
trovo i tuoi appunti sul brano, giusti ed illuminanti.
Per quanto riguarda l'idea dell'amor narciso, ho solo scelto un amore diverso, perché mi piace scostarmi dai luoghi comuni, e dare un pizzico di sorpresa al racconto.
Riuscirci poi è un'altra cosa!!
Spero di aver ancora bisogno in futuro dei tuoi chiarimenti, vorrà dire che avrò intrapreso quella strada lunga e non facile che tanti cercano di percorrere, quella della buona scrittura.. :)
 
 
dimanto70
dimanto70 il 16/06/08 alle 10:17 via WEB
Daiii! c'è un altro leone sul podio :) evviva la categoria! ;)
 
   
smile.new
smile.new il 16/06/08 alle 10:25 via WEB
Sono contento per te!! La tua mano sapiente, come il tuo sole, non si nasconde dietro le nuvole!! :)
 
dimanto70
dimanto70 il 16/06/08 alle 10:30 via WEB
Ringrazio tuttiscrittori per aver apprezzato il mio racconto e soprattutto per aver apportato le necessarie ed efficaci correzioni che lo hanno reso degno di essere qui :)
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 16/06/08 alle 14:55 via WEB
Smile e Dimanto, forse questa è un'altra delle finalità - se non la principale - di questi giochi e di questi confronti: un incoraggiamento a scrivere, a provarci comunque. poi... si vedrà! grazie ancora a voi due (capirai, due leoni! uuuhh) e a tutti tutti tuttiiii :) elliy
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 16/06/08 alle 15:50 via WEB
Il racconto di Dimanto mi era piaciuto. E' fresco, dolce e delicato... affronta l'argomento senza frasi fatte o intrecci scontati. Ottima scelta. Ciao. Giò.
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 16/06/08 alle 23:49 via WEB
Giò, è vero, è stato proprio questo il punto di forza del racconto. Grazie per il tuo commento e soprattutto per la partecipazione al gioco. Ricorda che, se vuoi, possiamo dire qualcosa anche sul tuo racconto ma... solo se ti va di ascoltarci :)) ciao! elliy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/06/08 alle 19:28 via WEB
Baciiiiiiiiiiii eliyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!John.
 
onlyla
onlyla il 17/06/08 alle 15:13 via WEB
Complimenti ai tre vincitori! Bellissimi racconti!
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 17/06/08 alle 15:38 via WEB
E complimenti a tutti, partecipanti e lettori. Grazie di esserci! Ciao :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/06/08 alle 19:12 via WEB
Racconti veramente uno più bello dell\\\'altro...;-))) Credo che con simili maestri a parlare d\\\'amore, mi potrò dedicare alla mia seconda passione, dopo quella amorosa...L\\\'omicidio...;-))))Carpe
 
 
IlCavaliereErotico
IlCavaliereErotico il 17/06/08 alle 19:28 via WEB
uhmm.. se si parla di omicidio, credo che farò bene a ritirarmi da questo "gioco letterario" :-) ci tengo alla mia pellaccia io... :-P
 
   
carmen46c
carmen46c il 19/06/08 alle 19:33 via WEB
Ahahahahaha.....qui qualcuno parla di omicidio...io invece mi sento una masochista, vengo qui, leggo e soffro. Ora Elly mi dirà sicuramente: "Ma no cara! Tu non devi soffrire! Altrimenti che facciamo? Invece di incoraggiare ...scoraggiamo?" Scrivete...scrivete....io vi leggerò ancora e soffrirò ancora ... ;-P
 
     
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 19/06/08 alle 23:39 via WEB
Carmen, mi leggi nel pensiero? bene bene, allora invece di soffrire, scrivi e mandaci un racconto in redazione, almeno possiamo darti qualche indicazione. Non stai facendo anche il corso di scrittura? Dici bene, noi vorremmo incoraggiare a scrivere e cerchiamo di farlo in ogni modo, perchè sappiamo che comunque è una strada dura, per tutti. Faticosa, che richiede impegno, applicazione, anche un po' di umiltà nei confronti della scrittura stessa, ma non vorrei diventare noiosa perchè mi sa che ultimamente sto ripetendo sempre la stessa tiritera! Carmen, i primi lavori di ognuno non possono essere perfetti, forse neanche efficaci. Magari saranno appena sufficienti, ma rappresentano il primo passo di un lungo cammino, difficile, ma che merita di essere intrapreso. Se c'è la passione, naturalmente. Col tempo, speriamo tutti di crescere! Un abbraccio! elliy :)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/06/08 alle 02:50 via WEB
Da Carmen- Si Elly, sto facendo il corso di scrittura, l'insegnante dice che sto imaparando in fretta, me lo hanno detto anche altri che pure frequentano il corso. Elly, io non voglio essere quella che ha sempre bisogno di essere incoraggiata, ma mi rendo conto che ho alle spalle 50 anni di lacune di lettura, il mio scritto lo trovo molto elementare rispetto a quello che leggo qui e anche al corso dove vado. Non ho intenzione di fermarmi, per ora ho iniziato con il primo scalino, so che la salita è lunga e faticosa, ma io non ho fretta, è vero che dal letargo mi sono svegliata tardi, quello che conta è che io stia facendo passi in avanti anche se sono piccoli e poi, non vado di fretta, finchè troverò piacevole questa sfida che sto facendo con me stessa continuerò.
 
     
smile.new
smile.new il 20/06/08 alle 10:13 via WEB
Carmen lo sai? Per me sei uno stimolo. Hai il rispetto per gli scritti altrui, e modestia nei tuoi, ma vorrei avere la tua forza. Anche io inizio a scrivere ora, e molto sto imparando leggendo i consigli dati da tuttiscrittori, ed in particolare da Renata e da elliy; mi considero un signor nessuno al riguardo, ma qualche tempo fa non avrei nemmeno pensato di prendere la penna in mano, ora ci provo. Non ho la speranza di diventare un nuovo Camilleri, ma solo quella di riuscire a scrivere cose non banali, che sappiano entrare nel cuore di chi legge... :)
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 17/06/08 alle 23:19 via WEB
oh -oh... Carpe, la cosa diventa sempre più interessante... elliy :)
 
   
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 17/06/08 alle 23:23 via WEB
eh no, Cavaliere! che fa, si ritira? proprio ora, che siamo tutti in fremente attesa di ascoltare le sue parole dal vivo? ora che l'atmosfera comincia a riscaldarsi?? può star tranquillo, suvvia! chi potrebbe mai ambire alla pellaccia del CavaliereErotico? (venisse fuori qualche idea per prossime iniziative... mumble mumble... letterarie intendo) elliy :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/06/08 alle 21:47 via WEB
scelta grande. i racconti sono tutti di una dolcezza infinita ognuno a loro modo, ma, permettetemelo... dimanto mi sta nel cuore. dim sei fortissima!!!! baci a tutti.

eosia
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 17/06/08 alle 23:27 via WEB
eosia, hai ragione, perchè tutti i racconti - tutti - parlano d'amore. e naturalmente sono ammesse le preferenze, quando si parla di cuore :) baci a te, elliy
 
   
alessandro_n_1971
alessandro_n_1971 il 18/06/08 alle 09:58 via WEB
Ciao Renata ;O))) posso approfittare anche io della tua gentilezza e sapere cosa pensi del brano che ho mandato? Va benissimo un commento pubblico Complimenti al vincitore un abbraccio a tutti in particolare a Elliy Ciao ! Alessandro N
 
     
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 18/06/08 alle 10:07 via WEB
Ciao Alessandro, ma certo che sì! Appena pronto lo posto, un abbraccio a te :-)
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 18/06/08 alle 10:19 via WEB
Per Alessandro_n_1971, impressioni di lettura sul suo testo: Fatto salvo si richiedesse un racconto, quindi una storia ‘compiuta’ piuttosto che riflessioni e/o flussi di coscienza e quindi il tuo brano non presentasse le condizioni ottimali, a me personalmente è piaciuto, ciapa lì! Vi leggo un’incredibile freschezza, seppur condita da altrettanta semplicità. Attenzione alla differenza sostanziale tra ‘semplicità’ e ‘ovvietà’, la prima fa rima con leggerezza calviniana, la seconda è ciò che il termine stesso indica senza ulteriori interpretazioni e infiocchettature. Quindi semplicità positiva. Poche righe - e non è mai un difetto, sia per chi approccia lo scrivere, sia per chi ne ha dimestichezza - trattate con disarmante spontaneità e immediatezza. Quasi una filastrocca briosa, e tutti sappiamo il bisogno che ve ne è in questi momenti. Sei andato un poco fuori tema, ma ti importa? E’ carino il tuo Innamoramento, e tanto basti. Lo ripeto – non datemi della noiosa – ma sono a disposizione per qualsiasi chiarimento. Ciao e grazie di esserci :-)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/06/08 alle 11:32 via WEB
approvo e sottoscrivo quel che dice renata sulla "penna" di Alessandro_n_71 - non per niente si è guadagnato la stima di tuttiscrittori. ciao ragazzi, a presto - Mec
 
   
alessandro_n_1971
alessandro_n_1971 il 18/06/08 alle 11:38 via WEB
Ah Renata, non sai che piacere mi fanno le tue parole. Tempo fa avevo chiesto il tuo consiglio su un mio breve racconto incentrato sull'amore. L'avevi trovato vuoto, con troppi luoghi comuni e con poca personalità. Era tutto vero ! Il mio dire fare baciare...non poteva competere perchè assolutamente non una storia compiuta ma solo una fotografia dell'essenza dell'innamoramento pre adolescenziale. Questa volta ho badato solo (tanta fatica)a lavorare sulle parole e sulle emozioni. Ho capito e visto la differenza con il mio precedente scritto. Ciao Renata, grazie, e se non è un problema tra qualche giorno vi invierò un racconto da valutare per il cassonetto o qualche altra diavoleria del portale.
 
     
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 18/06/08 alle 20:24 via WEB
Alessandro, non sai quanto siamo felici noi! Il tuo dire fare baciare è stato un bel "lavoro" sulle parole e sulle emozioni, come dici tu! Ora siamo in attesa del nuovo racconto, dai! Tu invialo... poi ci penseremo noi a sistemarlo da qualche parte :))) ciao! elliy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/06/08 alle 18:19 via WEB
Mi unisco a mio omonimo nel richiedere una valutazione al mio raccontino. Se non è di troppo disturbo. Grazie sin d'ora. Alessandro F.
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 19/06/08 alle 23:28 via WEB
Impressioni di lettura per Alessandro F. in arrivoooo!! (sento Renata di là che ticchetta sulla tastiera... ha detto: "ci penso io, ci penso io..." e si è messa a scrivere. ma stai tranquillo...) - baci, elliy :)
 
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 20/06/08 alle 11:04 via WEB
Eccomi qua! Avevo il pc dal dottore :-)/ Appena pronte posterò le mie impressioni di lettura circa il tuo testo, Alessandro. Ciao :-)
 
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 20/06/08 alle 13:00 via WEB
Impressioni di lettura sul testo di Alessandro F. / Da un punto di partenza non propriamente definibile ‘forte’ (e non è una battuta) ci si aspetterebbe qualcosa di più durante lo svolgimento. Una lunga onda emozionale ad attraversare chi legge tramite l’accuratezza nella scelta delle singole parole a formare emozione. In realtà, Alessandro, quei tre “ti” iniziali appesantiscono l’incipit di un testo che avrebbe dovuto fare della leggerezza il suo punto focale. E non è che non sia- a tratti - leggero, è però gravato dai soliti luoghi comuni a farne un brano come già tanti altri letti. E che dire di questo:“ emozioni che non pensavo neppure esistessero, figuriamoci se pensavo che le avrei provate proprio io”? Rileggi l’intera frase ad alta voce e senti come s’inceppa, come non scende fluida, quel “pensavo” inserito due volte è visto come un muro dal lettore. Altre frasi ovvie: “Sulle spalle fanno un’onda che rimbalza leggera, per fluttuare delicata come se fosse una nuvola che ti circonda. Corrucci per un istante la fronte…” – “di velare i colori con un grigio soffocante…” – “Ho paura di risvegliarmi da un sogno…” e altre simili. Insomma è un brano che non incide (e a proposito di “che” ce ne sono alcuni da eliminare.) Quindi un pezzo che non coinvolge emotivamente il lettore. E’ un bel quadro, si capisce la cura dell’autore nel vergarlo, ma rimane poco incisivo. Non arriva al lettore e ciò è dovuto, a mio parere – già l’ho detto poc’anzi – alla mancanza di appassionata attenzione da parte tua, sei poco partecipe: il cuore del racconto, la parte centrale, è confusa e approssimativa. Paradossalmente: c’è diligenza, ma non passione. Chi scrive - gli Scrittori tutti – ha il dovere di osare, un bell’osare al servizio della scrittura; tu sei tra quelli che dovrebbe osare di più, perseguendo lo scopo di un dosaggio finale se non perfetto (e chi mai?) almeno coinvolgente, in questo preciso caso. E’ superfluo affermare di volerti leggere ancora ed è ancor più inutile ricordarti che ogni nostro brano è un passo, soltanto un passo, mai definitivo, sempre migliorabile. La scrittura ci affascina perché porta in se l’immortalità: non ha fine. Ed è il ricominciare continuamente quello che ci tiene avvinghiati a carta e penna. Da te mi aspetto di più perché ne hai le possibilità certe e un brano che non funziona come dovrebbe è solo di sprone per comporne altri. Ed ovviamente calibrare incisività e leggerezza non è affatto facile, servono allenamento e letture, letture e allenamento. Sono a tua completa disposizione per qualsiasi domanda. Ciao e grazie di esserci :-)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/06/08 alle 16:15 via WEB
Cara Renata, ti ringrazio. Farò tesoro delle tue preziose osservazioni. Se avrò qualcosa da chiederti ... lo farò volentieri. E pensare che son capitato quasi per caso ... qui fra voi. Alessandro F.
 
     
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 20/06/08 alle 17:39 via WEB
... e noi siamo tutti molto contenti, di quel caso fortunato che ti ha portato tra noi! grazie a te Alessandro e ... AUGURI!! (non dico per cosa, se no si capisce che stai rapidamente invecchiando... eheheheh!) elliy :)
 
carmen46c
carmen46c il 19/06/08 alle 19:40 via WEB
Cavaliere Erotico.... non ho parole ...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/06/08 alle 20:15 via WEB
...speriamo nel senso buono del termine! :-)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/06/08 alle 02:31 via WEB
Nel senso buono....più che buono, Cavaliere, ho preferito non aggiungere altro perchè qualsiasi cosa detta non avrebbe reso l'idea di quanto io abbia apprezzato il tuo scritto. Ho sentito l'impotenza di esprimere l'emozione che ho provato mentre ti leggevo, provo una sana invidia per te e per qualcun altro che riesce così bene ad esprimere quello che vuole. So che potrei migliorare, ma avere talento credo sia un'altra cosa. E' stato bello leggerti, sinceramente, il tuo mi è piaciuto molto di più degli altri due che pure trovo belli. Elly dice che quando si tratta di cuore, sono ammesse le preferenze, e per me, le parole di Elly, sono come il vangelo! ;-P
 
   
IlCavaliereErotico
IlCavaliereErotico il 20/06/08 alle 11:49 via WEB
gulp! :-) grazie, sono parole che mi fanno piacere. Io scrivo per diletto, e scrivo (o provo a scrivere) da quando ho aperto il mio primo blog nell'ormai lontano 2004. Mi piace l'emozione, mi piacciono le emozioni, mi piace saper d'aver provocato una pur qualche minima emozione... :-) Buona giornata. Grazie.
 
carmen46c
carmen46c il 19/06/08 alle 19:55 via WEB
Complimenti davvero! A Dimanto, al Cavaliere Erotico e a Lauro58.
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 19/06/08 alle 20:57 via WEB
Tantissimi complimenti a Dimanto, il Cavaliere e Lauro, i testi sono davvero molto belli. Grazie ancora a voi per queste graditisime iniziative. Un sorriso a tutti. Micky
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 19/06/08 alle 23:29 via WEB
Grazie a te Micky, di essere qui e di partecipare, con la scrittura e con la lettura. elliy
 
johnfante1975
johnfante1975 il 20/06/08 alle 20:09 via WEB
Buon week end carissima elliy!!!Bacioni.........John.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luhisaarzacchiofrancescoconti.fccow75cassetta2serpentelladgl1kremuziosantiago.gamboaariannapellicani3ansa007Sono44gattinfilax6.2Crepuscolandoelymoncadamedusaurticantemariomancino.m
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

BOCCONCINI DI SCRITTURA - 3

 

Terzo bocconcino caldo caldo. Da sbocconcellare in pochi minuti. Questa volta parliamo un po' del punto di vista del narratore. Prima persona? Terza persona onnisciente o quasi? (entra)

 

 
 
 
 
 
 
 

STAT

 
 
 
 
 
 
 

LA VETRATA

PER LEGGERE E COMMENTARE I PRIMI
RACCONTI PUBBLICATI LIBERAMENTE
NELLA NOSTRA VETRATA, CLICCA QUI.

Sign by Danasoft - Get Your Free Sign 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963