Creato da almenounpaiodore il 16/10/2007

tutto casa e lavoro

salute fisica- psichica del buon lavoratore-consumatore

 

 

« il terrazzo d'autunnoconsiderazioni novembrine »

Lutti reali e potenziali

Post n°452 pubblicato il 18 Ottobre 2012 da almenounpaiodore
Foto di almenounpaiodore

 

Questa settimana è iniziata malissimo; lunedì, appena arrivato in ufficio, la notizia della scomparsa di un mio collega coetaneo deceduto, alla guida dell’auto venerdì notte appena uscito dal ristorante, per arresto cardiaco.   Martedì mattina il funerale con larghissima e commovente partecipazione.
L’amarezza è tanta per diversi motivi.

Ci ha lasciato un  conoscente che stimavano, senza preavviso e con larghissimo anticipo.  Visto che ho i suoi anni posso dire di ritenere  la cinquantina  una bella età della vita  e si sa che in  generale al giorno d’oggi l’aspettativa di vita è notevolmente aumentata e quindi anche il mio povero collega probabilmente riteneva di poter campare almeno fino agli 80.  Figuriamoci poi la moglie ed il figlio.
Grazie ai progressi medici tanti malacci come tumori ed infarti non sono più mortali se curati tempestivamente.
Ho detto che ci ha lasciato senza preavviso perché era uno uomo sano, senza stravizi, un motociclista ed un vacanziere che con la sua adorata moglie spesso andava a scoprire località vicine e lontane.  Erano tornati da una decina di giorni da Rodi in Grecia. In poche parole non aveva problemi seri di salute.
E qui sta il punto dolente per tutti noialtri.   Solo per fare un paio di esempi  famosi, pochi mesi fa è deceduto in campo un calciatore ed un idolo degli stadi come Cassano ha avuto un malore, in questo caso preso in tempo.  E si parla di atleti seguiti da staff medici competenti e ben retribuiti perchè è uno sport fisicamente stressante e perché le società sportive investono parecchio su questo capitale umano.  In entrambi i casi si è poi saputo che erano malformazioni cardiache congenite che nel susseguirsi degli anni si sono amplificate.  E se qualificati staff medici non sono stati in grado di rilevarle in tanti anni di attività agonistica,  figuriamoci se vengono segnalate a noi poveri mortali.  Probabilmente anche il collega se ne è andato per un difetto congenito del cuore.   E’ pur vero che meglio morire di un colpo che magari dopo anni di immobile sofferenza.
Osservando che ha dovuto lasciarci un tizio relativamente giovane che amava veramente vivere la vita, mi fa ancora più incazzare un aspetto che sto scoprendo relativamente allo screening di massa over 50, riguardante la prevenzione di tumori al seno, all’utero ed al colon retto.
In tempi di crisi con tagli indiscriminati anche sul versante sanitario, ritengo che colui che ha organizzato questa gratuita operazione di prevenzione di massa sia un benefattore, uno che meriterebbe un giorno in suo onore sul calendario.
Grazie allo screening si salvano migliaia di viti perché ormai dovrebbero sapere tutti, ma pare che non sia così, che la stragrande maggioranza dei tumori se rilevati ancora in loco, dove hanno avuto origine e prima che si propagano in metastasi, sono estirpabili definitivamente mediante chirurgia.   Ne ho esperienza diretta riguardo alcuni conoscenti e perché un mio parente stretto è tuttora in ospedale a seguito di una tale operazione, verrà dimesso domani e probabilmente anche lui sarà eternamente riconoscente verso chi ha avuto questa idea semplice ma geniale.
L’incazzatura a cui mi riferivo è perché sto scoprendo diversi cretini/e – scusate il termine -  che mi hanno riferito di cestinare la lettera di invito a presentarsi per la mammografia, visita uterina o l’esame delle feci per riscontrare eventuale sangue occulto.

Alla mia domanda sul perché, rispondono nelle maniere più strambe: 1- bisogna lasciare che la natura faccia il suo corso; 2- non ho tempo da perdere; 3- preferisco non essere al corrente di avere un malaccio, meglio saperlo all’ultimo.

Al che io rispondo: ma questo è un potenziale suicidio a lunga scadenza!  Se proprio ritieni di essere stanco di vivere devi  essere più coerente e spararti un colpo di pistola.
In definitiva, spero che nessuno dei pochi che capiteranno da queste parti sia così cretino/a  da cestinare la suddetta lettera.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mylastnicknamemariomancino.mkatarsi0soniacjclaudiapirvu10niko.griecopegaso.goldtati_bs81pinai65Smeraldo08kh.hks4r4s3barbalongasanzenone.19stellaurora1
 

ULTIMI COMMENTI

vergognati
Inviato da: filippo
il 06/11/2015 alle 12:29
 
Stefanino evita di dare la pass a tutti..in amicizia, Mara
Inviato da: maraciccia
il 20/11/2013 alle 16:10
 
hla....tutto bene?
Inviato da: sparusola
il 20/06/2013 alle 20:35
 
hai ragione Marcozz. ho fatto un copia incolla da wikipedia...
Inviato da: almenounpaiodore
il 12/03/2013 alle 16:21
 
che brutta impaginazione my friend.....comunque ti...
Inviato da: Mark'ozz
il 11/03/2013 alle 15:44
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: almenounpaiodore
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RN
 
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963