Creato da robytwilighters il 28/04/2009

TWILIGHT

tutto sulla saga di Twilight

 

« I LIBRI DI TWILIGHT OCCU...'SONO UN NOIOSO' ........ »

TERRA' CONTO HOLLYWOOD DEL SUCCESSO DI NEW MOON?

Post n°639 pubblicato il 16 Dicembre 2009 da robytwilighters
 

wolf_pack_001Dovrebbe.

142 milioni di dollari nel primo week-end, più di 230 milioni di dollari nelle prime due settimane (473 milioni se consideriamo il box office globale), battuti i record dei film destinati perlopiù a un pubblico maschile, come nel caso de ‘ Il cavaliere oscuro’ (considerando l’incasso giornaliero)… ora che gli altri studios hanno preso atto del fatto che la saga sui vampiri è un franchise di tutto rispetto e non un colpo di fortuna, che cosa succederà a Hollywood? Questa domanda ha cominciato a circolare non appena si è visto che i numeri erano superiori alle previsioni. E alcuni giorni fa il ‘LA Times’ ha giudicato questo successo un ‘problema’ per la Summit Entertainment, uno studio le cui azioni sono cresciute in maniera direttamente proporzionale al numero di biglietti venduti nei cinema, affollati da tweeners e da Twilight Moms lì a guardare Taylor Lautner sfilarsi la t-shirt. Quali conseguenze avrà dunque il successo di ‘Twilight’ e di ‘New Moon’, sul modo di fare e vendere cinema a Hollywood? 5 punti da tenere bene a mente…

Le esigenze del pubblico femminile dovranno essere tenute in considerazione

‘Twilight’ è stato fin dall’inizio adottato dal pubblico femminile, grazie agli sguardi sognanti, all’amore proibito e al romanticismo concessi dall’autrice Stephenie Meyer. Gli stessi esecutori della Summit di fronte alle cifre del week-end di apertura di ‘Twilight’ hanno dovuto aprire bene gli occhi … fan, fansites, blockbuster hanno fatto sì che il successo di ‘New Moon’ non sia stato un fatto accidentale – sono state perlopiù donne a comperare i biglietti, ad andare al cinema più volte, a portarci le loro amiche, sorelle, madri. Donne che non disdegnano neppure l’horror se questo da loro quello che vogliono.

La Summit è ora uno studio da imitare

La Summit Entertainment ha fin dall’inizio fatto tutto il possibile perché una storia di vampiri potenzialmente insignificante potesse diventare un mega franchise. E oggi è una major con un programma diversificato che comprende ad esempio anche un altro film con Robert Pattinson, una storia romantica con padri poliziotti. Se non tutti i film precedenti sono stati un successo finanziario, è certo che ora la Summit userà i profitti di ‘New Moon’ per trasformarsi ancora, e passare da piccolo studio impegnato in pellicole di genere qual’era a distributore di pellicole mainstream come il prossimo film di fantascienza ‘Knowing’ (film apocalittico con Nicolas Cage) o il potenziale candidato all’Oscar ‘The Hurt Locker’ (film diretto da Katherine Bigelow su di un gruppo di artificieri e sminatori USA di stanza in Iraq) . E come farà? Magari anche traendo benefici dall’ossessione che il pubblico ha per la coppia dello schermo, quella del ‘lo sono o non lo sono? ’ (chi sono?), oppure con la scelta deliberata di concedere nuove clip o nuove foto del film di tanto in tanto, diventate eventi loro stesse. Oppure lavorando e tenendo conto di quanto circola nei fansite.

Anche le mamme sono entrate in azione

La maggioranza di chi compra il biglietto ha più di 25 anni, e questo significa che anche le donne adulte amano i film con lupi e vampiri. (Anche se sono naturalmente interessate alla storia d’amore). Le donne quindi vogliono più di una storia drammatica o dello shopping – tipo ‘Sex and the City’ – sono interessate al fantasy, alla fantascienza e sì, anche all’horror. Anche se pure qui una storia d’amore aiuta. Se ci piace quello che vediamo in un film di genere, magari desideriamo che diventi un franchise… e questo è quello che ha pensato anche il team di ‘Avatar’, l’epico film di fantascienza diretto da James Cameron che la 20th Century Fox spera catturi l’importante e ormai ineludibile pubblico femminile. Danny Groner, noto giornalista dell’Huffington Post’ ha poi anche questa spiegazione: stimolate da ‘New Moon’, madri e donne mature hanno deciso di riappropriarsi dei sentimenti dello loro giovinezza – come le ‘Twilight Moms’ autoproclamatesi delle ‘cougar’ (soggetti coinvolti in relazioni in cui è in gioco una notevole differenza d’età) e la loro folta presenza agli spettacoli ne sarebbe la prova.

Le fan sono una forza su cui contare

I fandom sono stati per lungo tempo territorio dei maschi, è così molto rinfrescante vedere crescere stabilmente le comunità di ragazze. Leggono tutto di ‘Twilight’, pubblicano blog molto meticolosi su ogni aspetto del franchise e sulle vite degli attori, e hanno centinaia di migliaia di seguaci su Twitter. E molte di loro vivono ancora con i genitori – la differenza dai maschi poi è che spesso lavorano e si fanno la doccia (questa è carina!). Sono forti e secchione quanto i loro antagonisti maschi – basterà questo a far sì che gli studios, e gli stessi maschi, le prendano finalmente sul serio? La rete di fansites femminili ha dimostrato il suo potenziale e ogni studio che si rispetti vorrebbe aggiudicarselo; ma per farlo dovrà imparare a lavorare con loro. Il fandom è una forza della natura così potente da poter distruggere (così come potrebbe però aiutare) un franchise se quello che vede non lo soddisfa. Quindi uno studio deve innanzi tutto rispettare la forza di una comunità femminile, e anche soddisfarla – perché, come ha dimostrato ‘New Moon’, si può attizzare un rapido fuoco mettendo dei bei ragazzi nelle scene di un film.

I muscoli alla prova

‘New Moon’ ci ha dato quello che ‘Twilight’ non aveva voluto dare: tante scene di muscoli senza t-shirt. C’è stato un tempo in cui alle donne piaceva dare un’occhiata a corpi maschili muscolosi; dopo tutto non era questo lo scopo di ‘Playgirl’? Negli ultimi anni invece l’attenzione per il corpo oggetto era calata, e l’interesse si era spostato sugli emo-boy, un tipo di maschio romantico più apprezzato per i suoi tormenti che per i suoi muscoli. Ora ‘New Moon’ ci ha dato l’uno e l’altro, sentimenti e toraci in bella vista. Non che questo dia la certezza di un sicuro guadagno per il cinema, ma Hollywood farebbe bene a prendere nota provando magari a mettere più carne sul fuoco… forse le sedie si riempirebbero di femmine. Ma non carne stagionata (dai 35 in su), quella non va bene per le ragazze. E’ quella dei vent’anni che è universale!





Fonte: Twilight Italia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/twilightforever/trackback.php?msg=8147494

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

  'MEET ME ON THE EQUINOX'
COLONNA SONORA NEW MOON

SOTTO TROVATE TUTTI
I POST TRANNE QUELLI MESSI
SUI TAG .....

 

TAG

 

I PROSSIMI EVENTI

PROSSIMI EVENTI
          SONO:

 

30.06.10 - USCITA ECLIPSE

 

ALTRI REGALI DI URLO DI FARFALLA

MERAVIGLIOSAMENTE MERAVIGLIOSI

 

 

 

 

  

 

 

 

NOTIZIE PIU'
IMPORTANTI:

Qui sotto le notizie
che meritano un
bel box tutto per
loro.....

293_ad_Pattinson_Weitz_110309

CHRIS WEITZ
DIRIGERA'
BREAKING
DAWN?????

 

 

IL MIO VIDEO

Ok...Ho creato questo video.
Racconta più o meno la storia
di Bella e Edward. Tutti e quattro
i libri della Saga raccontati
attraverso delle foto. Spero vi
piaccia...non prendetemi in giro
non sono brava a fare video :D :D

 

 

I LIBRI DELLA SAGA.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giusydgnimphelosedilizia.crMa.Damegiuseppereale72cinzy1989lexi88caicar0emilytorn82chiccobum69schiano_stefanouraganosoleclacla.nappabellos28maria.marasciulo
 

ULTIMI COMMENTI

dolce notte =)
Inviato da: AntyGirl
il 23/02/2010 alle 22:37
 
Queste sono foto da palpitazione di cuore....ragà ho 21...
Inviato da: LaNinfaMaia
il 22/02/2010 alle 17:48
 
hai ragione a dire che sono stupendi... ciao :)
Inviato da: Toscaishh
il 21/02/2010 alle 19:27
 
rispondi subito alla tua domanda...non sono favolose......
Inviato da: silvy_97
il 19/02/2010 alle 15:45
 
sono stupendeeeeeeeeeeeeeeeee ^.^
Inviato da: AntyGirl
il 18/02/2010 alle 12:43
 
 
 

 

 

GUARDATE CHE MERAVIGLIA
QUESTO VIDEO.... RAFFIGURA
IL MATRIMONIO DI BELLA E
EDWARD IN BREAKING DAWN
SEMBRA KOSI REALEEEEE....
UN GRAZIE A URLODIFARFALLA.

REGALINI..REGALINI..REGALINI
DA URLODIFARFALLA...GRAZIEEE

 

 

 

BELLA & EDWARD

GwenGrafica

GwenGraficaGwenGrafica

 

 

REGALI DI URLO DI FARFALLA....


 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963