Creato da retroazione il 24/10/2005

millionueroshomepage

Come un'idea geniale si può trasformare in un fallimento totale

SOCIAL NETWORK

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VIDEO MUSIC AWARD

così, giusto per info vi comunico i link dei miei vido pubblicati su libero

 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

LISTEN THE PIANO

Support independent publishing: buy this multimedia on Lulu.

Per acquistare il mio album ad un prezzo ridicolo (€2.50)
clicca sul minibanner... grazie per la cortese attenzione;D
 

COSA STO LEGGENDO

More about Al crepuscolo

 

 

« L'insetto di Google maps Miami, un drink sul lettone »

Lulu, c'è un libro per tutti...

Post n°404 pubblicato il 04 Ottobre 2006 da retroazione
 

immagineIl sito stampa solo gli esemplari che vengono venduti

SE NOVE libri su dieci vengono rifiutati dagli editori, non è necessariamente perché sono scritti male, ma più semplicemente perché non hanno mercato. Ne è convinto Bob Young, co-fondatore della Red Hat, la più famosa società open source al mondo, in visita in Italia per lanciare la sua ultima creatura: Lulu.com. Nato quattro anni fa, il sito è sbarcato in Italia questa settimana, e promette di dare la possibilità a chiunque di pubblicare, promuovere e vendere le proprie fotografie, cd musicali, cortometraggi, opuscoli, saggi, o raccolte di poesia.

Basta registrarsi, seguire le istruzioni, definire titolo, edizione, formato, autore, copertina e prezzo, caricare il testo, e il gioco è fatto. Si può decidere di venderlo facendone scaricare una copia in pdf, oppure metterlo in vendita solo in formato stampa, cd, o dvd.
In questo caso, ricevuto l'ordine, Lulu. com si preoccuperà di farlo stampare in Spagna o in Inghilterra e di recapitarlo al cliente. Si chiama print-on-demand, ovvero stampa-su-richiesta. Lulu.com stampa solo gli esemplari che vengono venduti. C'è un prezzo fisso per i costi di produzione che varia dai 5 ai 10 euro e una commissione pari al 20% sui diritti d'autore. Al centro della politica di Lulu.com c'è chi scrive l'opera. L'autore decide il prezzo aumentando o diminuendo i diritti, ma non deve più fare i conti con l'editore, solo con il mercato e i quindi i lettori.

Ma è davvero tutto così semplice? Chi garantisce sulla qualità dei libri? E come mai Lulu si presenta in Italia solo quattro anni dopo la propria nascita? Per trovare le risposte a queste ed altre domande abbiamo incontrato Bob Young a Milano. Sorridente, cappello rosso in testa, ma questa volta da baseball, il mago dell'open source parla di Adam Smith e Karl Marx come se parlasse del risultato di una partita di baseball al bar, della sua esperienza come Ceo della Red Hat e del perché ha abbandonato una delle più promettenti software house al mondo per dedicarsi completamente a Lulu.

"E' vero", ci dice Young, "siamo nati quattro anni fa, ma non potevano sbarcare in Europa senza prima mettere a punto tutti i servizi minimi per offrire un buon servizio. Le tipografie, il calcolo dell'iva, sono tutti passaggi necessari perché la semplicità di cui parliamo sia effettiva".

"D'altra parte siamo convinti che in Europa il successo di Lulu sarà ancora maggiore rispetto agli Stati Uniti. Basti guardare al successo del cellulare nel vostro continente". Cioè? "Ma sì. Per avere un telefono fisso i tempi e i costi di canone erano troppo alti rispetto ai benefici. Prima che negli Stati Uniti, dove le reti telefoniche erano meno costose e più efficienti, qui in Europa, il cellulare è apparso come una soluzione a molti disservizi e ritardi. Se una persona deve aspettare 20 o 30 giorni per ottenere un telefono fisso, tanto vale comprarsi il cellulare che, oltre alla comodità di averlo sempre con sé, può essere acquistato immediatamente. Così è Lulu. Per pubblicare un libro passano anni, e spesso non è nemmeno sufficiente. Noi offriamo a tutti la possibilità di farlo subito e di poter mantenere il totale controllo sui propri diritti d'autore, offrendo parallelamente un mercato molto più ampio rispetto a quello che possono offrire gli editori tradizionali".

Avete concorrenti? O pensate già a qualche partnership con siti come Amazon o editori tradizionali? "Di concorrenti ce ne sono, ma nella maggior parte dei casi offrono un servizio simile, ma a pagamento, mentre Lulu è completamente gratis. Per quanto riguarda gli editori o Amazon, il loro modello è opposto al nostro, più che cercare le loro partnership ci aspettiamo che prima o poi loro chiedano una partnership a noi, o semplicemente inizino a usare la nostra piattaforma per pubblicare e vendere online".

Lulu potrebbe essere particolarmente interessante per le Università, avete qualche rapporto con loro? "Sì, anche se a dire il vero le Università sono ambienti tradizionalmente conservatori e non concepiscono ancora i benefici di un sistema editoriale come Lulu. D'altra parte se le Università non lo capiscono, lo hanno compreso perfettamente gli studenti universitari, che pubblicano i propri saggi o le proprie ricerche".

Lulu è il fornitore di libri print-on-demand con la maggiore crescita al mondo, circa 55.000 titoli disponibili e oltre 1.500 nuovi titoli presentati ogni settimana. Come è possibile garantire una qualità dei contenuti con una crescita tale e nessun filtro?
"Vede, un editore tradizionale è contento se riesce ad avere 10 best-seller all'anno. Noi invece puntiamo a dare la possibilità a tutti di pubblicare. I guadagni saranno inferiori singolarmente, ma significativi sui grandi numeri. La qualità infine è un concetto che lasciamo giudicare al mercato, ai lettori. Noi non siamo editori, offriamo un servizio in cui abbiamo rimesso al centro l'autore, così come mi ha insegnato il mondo open source da cui provengo, se l'autore guadagna, noi guadagnamo".

Fonte: Repubblica.it

 
Rispondi al commento:
retroazione
retroazione il 04/10/06 alle 22:38 via WEB
o_O! grazie...
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CIPOLLINO FUSO

 

UEROS? CI PIACE!

Mi Piace!

 

TAM-TAM PIPOL

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ambrujadagiulioveBaldo_72sologenteselezionataLa_MaRtabarchi.automiki54zopie88contemplazioniRomanticPearlmauromaghenzanilucacarto_2017luipic0caterina.gallorimikyvit53
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 06/08/2018 alle 11:14
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 06/08/2018 alle 11:13
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 06/08/2018 alle 11:13
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 06/08/2018 alle 11:12
 
Si vabbeh... devo vederlo per crederci. Dai!
Inviato da: Leonard Swhan
il 25/07/2017 alle 17:27
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

RANKING

 

CLUSTER MAP

 
 

SHINYSTAT

 

QUANTO VALE IL MIO BLOG...


immagine
My blog is worth $25,404.30.
How much is your blog worth?

immagine

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963