Creato da mrjnks il 28/08/2008

in vacanza

La vita umana è breve, ma io vorrei vivere sempre

 

 

« PensieriSpatola ...altrimenti de... »

Fantasmi

Post n°285 pubblicato il 15 Maggio 2010 da mrjnks
 

Morena è insoddisfatta, non ha trovato ancora una sua dimensione, una realtà in cui vivere pienamente, e per questo cerca una nuova identità, si mimetizza, si traveste. La forza di questa figura femminile è eccezionale. Si accorge di aver vissuto in una realtà costellata di fantasmi, con compagni di strada "finti", costruiti, vincenzo cerami - fantasmi spiriti più che uomini e donne. Se per Pirandello la personalità umana è sfaccettata e i protagonisti delle sue opere mostrano le proprie diverse facce a seconda delle situazioni e degli interlocutori, rimanendo tuttavia se stessi, Cerami ha creato un personaggio che sa rendere concrete queste sfaccettature, tentando di viverle sino in fondo.

Dunque Morena si trasforma in Angela o in Gabriella e cerca di vivere una nuova vita in tutto e per tutto: una nuova casa, un altro lavoro, altri abiti e vicini, nuovi amici, alla ricerca di un'utopica perfezione. Morena fugge a se stessa anelando un'altra identità, come molti in fondo vorrebbero fare.

"I nostri sono tempi in cui non c'è più cronologia, non c'è più diacronia. Si vive schiacciati sul presente. Lei cerca una pedagogia, una piccola costellazione di elementi che possano farla sentire viva" ha detto Cerami in un'intervista. Restano alcune figure di riferimento che ritornano ciclicamente nel pensiero e nella vita della protagonista: il padre, il grande compositore Rodolfo Maria Costanzi; la madre, morta suicida; Giorgio Jenne, la grande passione, allievo del padre, una figura narcisistica con cui il rapporto non può che essere difficile, e, infine, Alessandra, la tormentata moglie di Giorgio.

La solitudine della protagonista non è quindi chiusura, il suo peregrinare errante non è per forza di chi si è smarrito.

Quello di Morena è quindi un viaggio di apertura, un Ulisse femminile che trova cercando, che scopre andando.

Quattro capitoli, quattro movimenti, come una sinfonia, la cui musica va avanti e indietro nel tempo, a ricostruire avvicinamenti ed allontanamenti di questa emigrante dell’anima.

In quella recita continua che è la vita di Morena alla fine cambierà qualcosa? Riuscirà alla fine di questo viaggio, che sembra continuare al di là del libro, a «riallacciare i fili spezzati»?

Ben  299 pagine pe un buona lettura, solo 15,00 €urozzi - Edizioni Einaudi

.....

Sayonara

.....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2maresogno67Cherryslsan1dglmadoka.84luigigentile.57prolocopanzafotocopiando2014salvinavintisaralessiaair02bimbayokodorian100arw3n63mrjnks
 

 

STERNO-18msrjnks

In classifica

Search Engine Optimization SEO

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Statistiche

Registra il tuo sito nei motori di ricerca 

 

 i bambini sperduti sono

 

Italiano

Polacco

Inglese

       日本語    

来て見てください。 

   Creative Commons License   

Traslate

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963