Creato da umindaparer il 24/02/2008

gente comune

di tutto un po'

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« a proposito di donneMio zio Domenico »

raccomandazioni

Post n°4 pubblicato il 07 Marzo 2008 da umindaparer

Negli ultimi tempi abbiamo visto numerosi personaggi poltici o uomini di potere scandalizzarsi per l'uso delle raccomandazioni nei concorsi.  Mastella è stato criminalizzato per questo; ma i soloni che hanno gridato allo scandalo sono veramente puri? Il mio parere personale è che non ci sia possibilità di accedere ad un concorso pubblico e talvolta privato senza raccomandazioni. Meglio, tu puoi presentarti ad un concorso senza raccomandazioni ma il tuo curriculum viene cestinato dopo pochi minuti ed il colloquio è una formalità da sbrigare nel minor tempo possibile; chi deve giudicare passa molto del suo tempo a vagliare telefonate, e-mail, lettere di ogni candidato, quando non ha già ben chiaro il nome del candidato vincente. Alla faccia della meritocrazia!

Oggi, non potendo ovviamente portare casi che mi riguardano, voglio discutere con voi su ciò che ho potuto notare in RAI e nel mondo dell'informazione in generale. Sono annualmente obbligato a pagare il canone RAI per potere usufriure di un servizio discutibile e con una quantità di pubblicità che poco si discosta dalle reti private ma ho notato alcune cose che volevo sottoporvi.

C'era un programma culturale condotto da un giornalista di nome Angela, ma dopo qualche anno lo stesso programma è condotto dal figlio di Angela; forse in famiglia sono dotati di una particolare predisposizione genetica a condurre il programma suddetto e probabilmente esiste un gene apposito che in famiglia si tramandano di generazione in generazione? E' stato fatto un regolare concorso per tale posto oppure il figlio è subentrato al padre per scelta diretta (pilotata)? A tale domanda non avremo mai risposta.

La sorella dell'onorevole Buttiglione era conduttrice TV; coincidenza?

Il figlio di Barbara Bouchet conduce un programma di cucina su SKY; merito della effetiva preparazione e competenza oppure casualità?

Il giornalista delle Iene che ha intervistato il figlio di Mastella è figlio di un dirigente RAI; anche lui ha raggiunto il posto per meriti?

L'altro giorno in auto ascoltavo radio 102.5 ed il conduttore stava intervistando Bruno Vespa; ad un certo punto si è rivolto all'interlocutore chiamandolo papà e l'altro di rimando lo chiamava figliuolo; solo allora ho capito il nesso di parentela; anche in questo caso dobbiamo credere alla cabala, alla meritocrazia?

Queste situazioni le ho notate io, ma sono certo che voi ne avrete notate altre; senza contare tutti quei posti, incarichi, posizioni che non sono visibili direttamente al pubblico (e qui faccio un appello ai giornalisti seri che invece di proporci i soliti processi e le solite notizie scandalistiche dovrebbero fare il loro vero lavoro: indagare, ricercare, documentare e denunciare situazioni non limpide; sostanzialmente ricercare la verità)

In pratica noi paghiamo il canone , tale somma va destinata a mantenere un numero imponenete di persone che lavorano in RAI, ma se noi o uno dei nostri figli volesse per caso farne parte dovrebbe affrontare concorsi pubblici che mi sembrano francamente poco lmpidi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lumindaparerumindaparernoarellondina32walter.ego0sonia55_1asterix430Katartica_3000grazia.pvwolwaffenviolette51antartico1itlucita0memoleyoghi
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963