Creato da fiammarossa56 il 18/08/2010

Howl

bazzeccole varie

 

 

« All'attenzione dei sign...ZIA MARIA »

Libri, LIbri, Libri

Post n°81 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da fiammarossa56

Non sono mai stata molto attaccata alle cose materiali , ho sempre regalato a destra e a manca vestiti e altri oggetti che mi appartenevano.Per un unica categoria di oggetti ho un senso malato di possesso: i libri.

Sono talmente cretina che quando ne "Il nome della rosa" brucia la biblioteca mi viene un groppo allo stomaco , lo stesso quando penso all'incendio della biblioteca di Alessandria.

I miei libri li presto anche, ma non riesco ad andare in biblioteca.Se un libro  mi attira devo averlo. Mi piace guardarli anche chiusi, posati sui loro scaffali.Del resto qualcuno un giorno ha parlato di "conoscenza silenziosa".

Eppure non è che li tengo maniacalmente, su alcuni scrivo anche sopra i miei commentie un paio che mi han proprio fatto schifo son finiti a far da piede ad un mobile. Possiedo testi che sono certa non leggerò mai.Mi ci vedete a leggere un'edizione in inglese della Bibbia?

Ovviamente quelli che non leggerò mai non li ho comprati.Fra questi spicca un vocabolario di aramaico ed ebraico biblici.Ahahahaha.Ma si può conservare anche questo? Conservo ancora il piccolo libro di fiabe sul quale ho imparato a leggere mezzo secolo fa. Non so più dove metterli,sono ovunque, anche in bagno, in cucina.

Tutto questo cari amici per dirvi che temo di non essere molto normale!

Mi volete bene lo stesso? Baci e buon fine settimana a tutti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/unabku/trackback.php?msg=9609799

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
manunnmollaeride
manunnmollaeride il 10/12/10 alle 11:38 via WEB
lo sai, quanto bene ti voglio?? un mucchio!!
 
 
fiammarossa56
fiammarossa56 il 10/12/10 alle 11:40 via WEB
Grazie cara! te ne voglio anche io
 
pallina_72
pallina_72 il 10/12/10 alle 11:43 via WEB
Ma certo che te ne voglio lo stesso...anzi, di più! Sai, avevo la stessa mania, ma una casa troppo piccola mi ha obbligato ad iscrivermi alla biblioteca e donare molti dei miei libri. Questa necessità mi ha un po' guarita dalla "mania". :)
 
serena.gobbo
serena.gobbo il 10/12/10 alle 11:45 via WEB
eh no, non mi devi dire queste cose, manie del genere portano alla perdizione! neanche io compro mai quello che so non leggerò, ma compro tutti gli altri perchè non si sa mai! mi piace spolverarli (l'unico oggetto che spolvero personalmente, se il resto non lo fa la signora delle pulizie che viene due volte al mese o qualche volontario, si può sciare sulla polvere); nasconderci dentro foto o cartoline che poi dimenticherò e ritroverò sorprendendomi dopo qualche anno; non sono ancora riuscita a metterli in bagno, ora mi sto impegnando con la cucina... il problema è che ho la casa grande... dai, forza, pian pianino riuscirò a riempirla tutta!!!
 
fraeduardo
fraeduardo il 10/12/10 alle 11:59 via WEB
Cara Signora, opportunissima la sua citazione. Complimenti!!! Lei sa cogliere bene il bersaglio e fa centro sempre. La situazione attuale e il linguaggio "prostituito e missilistico" di tanti politici (oggi in compravendita ossessiva) fanno inutile ogni commento. Aggiungo una breve riflessione, forse troppo dura ma conveniente. "Guarda con stima i Mussulmani" - dice il testo. Ma oggi che si "guarda" con disprezzo, orrore, nausea, sospetto e voglia di annientamento gli uomini dello stesso schiarimento politico senza dimenticare - e non è un dato da sottovalutare - che la chiesa stessa ha infiniti branchi di lupi al suo interno, come si fa per guardare con stima l'altro? Il documento è pura formalità. Oggi nessuno guarda nessuno "con stima". Un fantasma si agita per il mondo. E non è il comunismo, bensì la "logica del sospetto" e la segreta aspirazione ad annientare ogni altro che non è sintonia con gli interessi dell'Io. Guardare con stima l'altro e più che impossibile in un mondo in cui si considera l'io sacro o divino e l'altro un'appendice o capro espiatore di crimini irrisolti. Pace e bene Fiamma. I suoi post sono eccellenti. Fra Eduardo.
 
 
fiammarossa56
fiammarossa56 il 10/12/10 alle 12:01 via WEB
La ringrazio caro amico,ma temo abbia messo il commento sotto al post sbagliato.Non importa ho capito comunque.Serena e luminosa giornata a lei
 
superciro33
superciro33 il 10/12/10 alle 12:02 via WEB
dopo averti letto TI ADORO!perchè sono un maniaco DIVORATORE di libri e cinematografia,ad essi aggiungi i testi di medicina che non finiscono mai di aggiornarsi e ti renderai conto che sto scrivendo sommerso da testi e cassette!vorrei ricordarti la notte dei lunghi coltelli durante la quale gli imbestialiti imbecilli nazisti hanno dato alle fiamme(ricordo per inciso Calderoli GODURIOSO dinanzi alle fiamme da lui appiccate per distruggere il NULLA!) tutti i libri stranieri! godo leggere e trastullarmi a visionare qualche bella opera ci Comencini e di Monicelli!CULTURA,CULTURA,CULTURA è il cibo degli illuninati,lungimiranti ed onesti.TI ADORO(virtualmente che il tuo partner non mi odi!)
 
 
fiammarossa56
fiammarossa56 il 10/12/10 alle 12:07 via WEB
ahahah Ciro tranquillo,nessun odio.Il mio compagno, altro regalo meraviglioso che la vita mi ha fatto, è incapace di odiare ed è l'essere più luminoso che io conosca.Anche io guardo spesso vecchi film che adoro.Abbiamo guati simili.Ad un certo punto della mia infanzia anche io volevo fare il medico, ma l'anatomopatologo.Mi affascinava scoprire perché un corpo smettesse di funzionare
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 10/12/10 alle 12:31 via WEB
Libri... pure io allora non sono normale, visto che devo anche spostarne per apparecchiare quando è ora di pranzare. Credo possiamo volerci bene senza difficoltà. Abbracci.
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/12/10 alle 12:43 via WEB
a parte fare le orecchie e scriverci sopra (non lo ammetto proprio! non lo facevo neanche con i testi scolastici), per il resto sono uguale a te. Ho un serio problema di spazio, a casa, per colpa di libri e dischi. Presto i libri a pochissime persone selezionate che so me li restituiranno (e ben tenuti).
 
ironwoman63
ironwoman63 il 10/12/10 alle 15:32 via WEB
Tesoro.. ad esser pazze, allora siamo in cue... ahahahhaha ciaooo buon fine settimana, un bacione, lulù
 
paperino61to
paperino61to il 10/12/10 alle 17:25 via WEB
cara Fiamma certoooooo che ti vogliamo bene importante è non comprare : " Come diventare Silvio B. in meno di 24 ore." corso Cepu edito da Sandro Bondi :_))))
 
eos62
eos62 il 10/12/10 alle 17:40 via WEB
Ciao Fiamma chi ti scrive è una drogata di lettura...anche io ho la casa stipata di libri non ho più posto!!!però in bibliteca vado...se volessi comprarli tutti ci vorrebbe un capitale!!Un bacione
 
gallipoli5
gallipoli5 il 10/12/10 alle 21:44 via WEB
Si, penso anche io che tu, cara fiamma, non debba essere tanto normale. E come potresti esserlo normale tu che hai tanta passione per la lettura in un paese che odia la scuola e la cultura in genere tanto da derubrigarla dall'agenda di governo?
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 10/12/10 alle 22:46 via WEB
Per questo ti voglio bene anche di più...anch'io, come te, maniaca dei libri e...non li presto volentieri, anzi non li presto proprio, ma li compro anche per regalarli!
 
violette51
violette51 il 12/12/10 alle 18:05 via WEB
nn credo sia cosi grave..ciao vio
 
Wonderwife
Wonderwife il 13/12/10 alle 22:21 via WEB
come ti capisco!! Io sono assolutamente priva di senso del possesso tranne che in due casi: il marito (ma l'ho scoperto solo dopo 34 anni di relazione) e i libri (questo da sempre). Possederli è appagante quanto leggerli, e quando mi violento prestandoli (ma solo a un'amica fidata) soffro finché non tornano a casa. Pensa che per tre anni ho tenuto due rubriche di recensioni per una rivista e mi arrivavano a casa anche delle emerite schifezze, be' non riesco a buttare neanche quelle. Una specie di tabù...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TUTTO

..quello che scrivo qui,ove non diversamente specificato, è farina del mio sacco. Almeno sapete a chi dare la colpa...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

animabilemax_6_66savefiguravioricalungbos91lo_snorkijachino82psicologiaforensegranseola14cubalibrebeos62strong_passionventodamareV_I_N_C_E_N_Tadoro_il_kenya
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963