Creato da venereininfradito il 18/05/2011
 

Una passeggiata

le x, le y e tutte le altre variabili in campo

 

 

« PuntualizzazioneDove eravamo rimasti? »

A cena dalla mamma

Post n°11 pubblicato il 21 Luglio 2011 da venereininfradito

Stasera sono a cena da mia mamma.

E' il colmo che una cuoca vada a cena da sua mamma ma le cose stanno esattamente così. Io appena posso corro a cena da mia mamma.

Ah...la mamma.

No, se vi state immaginando la mamma vestita da casalinga, magari con quei vestiti a fiorellini o fiorelloni, sempre attaccata ai fornelli...avete sbagliato. Se ve la immaginate dolce, comprensiva, coccolona...avete sbagliato ancora.

Mia mamma d'estate di solito indossa una tenuta casalinga composta da pantaloncini corti, una canottiera colorata in tinta unita e ciabatte ortopediche. E non è affatto comprensiva o dolce. E' "da combattimento".

Non si spreca in parole gentili con me eh?

Stasera, tanto per dirne una, mi ha accarezzato (stavamo proprio alla fine di una delle nostre discussioni sui "massimi sistemi") e io temevo uno schiaffo (a volte parte a tradimento, prima la carezza e poi il ceffone) e mi ha detto "quanto sei cretina, amore mio", sfoderando uno dei suoi meravigliosi sorrisi IRONICI. (che sottolineano il concetto di cretina).

Mia madre è una persona acuta e intelligente. Una che ha sempre una parola per tutti. E non sono quasi mai parole gentili. Ma è un vulcano. Una donna che si è fatta da sola. Una madre che mi ha tirato su educata, per bene, poco (molto poco) viziata e molto umana.

Una che guarda alle cose davvero importanti. E una che ... una parola è troppa e due sono poche.

E' riuscita a farsi volere bene ugualmente ... anche se è davvero...davvero insopportabile a tratti.

Eppure...sapete...quando mi guardo attorno a noto certi angoli di pochezza nel mondo...certe persone così poco inquadrate e così poco concrete, rivolgo il pensiero a mia madre e penso "finchè lei sta qui...su questa terra...mi sembrerà che il mondo giri un po' meno storto"

Stasera mi ha preparato i bocconcini di pollo con i pomodorini.

E' una brava cuoca. Ma è cresciuta nella generazione delle mamme che cucinano "sano" quindi...niente cibi pesanti. O "mattoni" sul piatto. Tutte cose leggere. Sane.

Non ha una gran varietà di idee a tavola (in realtà lei non ama cucinare...preferisce rassettare casa e parlare dei massimi sistemi. sarebbe stata un'ottima dama da salotto negli anni che precedevano l'unità d'Italia. Una contessa rivoluzionaria) ma le piace fare le cose con "maniera" quindi a forza di tentativi e con gli anni, è diventata brava.

Ora stacco e vado a tavola. Oggi ho pranzato con un sacchetto di frollini tra le gambe e la televisione davanti. Mi sembrava di essere Homer Simpson con le sue ciambelle.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

diogene51VagabondoDelleStellereflection10impresaedilesevmyself_travelcardPERCHENESSUNOMIVUOLEAnimaAridadego1975John_Difoolsticchiudimecatananngirleboy_1969sognareinbiancoenerovenereininfraditoprecious101ILFIUMEDILEI
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20