Creato da rughinos il 21/01/2010
UNA POESIA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO.Questo blog è dedicato alle persone che per 30 secondi vogliono evadere dalla realtà quotidiana e tuffarsi nell' arcana magia della poesia.Ogni giorno scriverò su questo blog una poesia di poeti famosi,meno famosi e di gente comune.Daremo spazio a tutti coloro che desiderano che un giorno di questo blog sia dedicato a una loro poesia.Inviateci le vostre posie saranno pubblicate su questo blog e ogni settimana la migliore sarà il post del blog e sarà premiata con......!
 

time

Get the Aquarium Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

music

Get the Empowering Thoughts widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

music

Get the Techno Drums widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

music

Get the MyBand Radio widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lionetti.martinasperotto0silmo59elenascarpinoBabyblueyesannamariabanfigioconda.soldaFRANCOMORIGIlellagallettajloihyggftborghisanvittorio.gialloretomas.marra1967erisbra
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

game

Get the Tiki Stack widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

 

« raccontare di questo man...Per tutti è tutto uno sc... »

Niente zanzare ? Niente cioccolato !

Post n°186 pubblicato il 24 Luglio 2010 da rughinos
Foto di rughinos

Un mondo senza le odiate zanzare?
Sarebbe un mondo senza cioccolato
 
             

- Un mondo senza zanzare? Chi sogna lo sterminio del fastidiosissimo insetto - e sono davvero tanti, è servito: se la zanzara dovesse estinguersi, sarebbe a rischio il cioccocato. Si proprio il dolce, caro (e calorico) cioccolato di cui non sappiamo fare a meno.

Lo studio. La rivista Nature ha provato a immaginare come potrebbe essere, girando la domanda a diversi esperti scoprendo che questi insetti servono, e toglierli dagli ecosistemi potrebbe avere conseguenze imprevedibili, come ad esempio la scomparsa del cacao. Nel mondo, scrive la rivista, ci sono almeno 3500 specie di zanzare, di cui circa 200 pungono l'uomo, e sono responsabili della trasmissione di diverse malattie, a cominciare dalla malaria. Proprio i vettori di virus sarebbero gli unici da eliminare: «In questo caso è difficile vedere dei motivi per tenere questi insetti in vita - afferma Steven Juliano, dell'Illinois State university - ci sarebbero forse degli effetti collaterali, ma i vantaggi sarebbero molto maggiori».

La sorpresa. La stessa cosa non si può dire per diversi altri ecosistemi che dipendono dalle zanzare: uno studio effettuato in Camargue, ad esempio, ha mostrato che l'eliminazione degli insetti ha portato alla diminuzione del 33% del numero di uova deposte da una specie di uccelli che se ne nutre. Anche in Antartico le zanzare sono importanti, perche i caribu scelgono i loro percorsi proprio per evitare gli sciami, e questi erbivori sono fondamentali per il trasporto delle sostanze nutrienti nella regione. In qualche caso, inoltre, ci sarebbero effetti anche per l'uomo: «I Ceratopogonidi ad esempio trasmettono diverse malattie con le loro punture - spiega Dina Fonseca della Rutgers University - ma sono anche il principale impollinatore delle piante di cacao. Eliminarle porterebbe a un mondo senza cioccolato.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963