Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Creato da: FrancescaChiara il 18/02/2007
...gli animali hanno un'anima...

 

 
« Finalmente! Vietato il c...Parco Nazionale dell'is... »

Vivere con i lupi

Post n°5 pubblicato il 12 Marzo 2007 da FrancescaChiara
 
Tag: Libri
Foto di FrancescaChiara

Cominciai a "fare il filo" a questo splendido libro già qualche mese fa, durante le vacanze natalizie. La mia idea era quella di farne dono, ma i programmi, purtroppo, sono cambiati e quindi l'ho comprato per me stessa. Io, senza esagerare, direi che è assolutamente un must per gli amanti della natura e della vita selvaggia. E' il frutto di molti anni di lavoro di Jim e Jamie Dutcher, marito e moglie, fotorgafi, che hanno vissuto per sei anni con il branco di lupi di Sawtooth in Idaho, diventando parte del branco stesso. Io, che sono particolarmente sensibile a una scelta di questo tipo, lo consiglierei a tutti perché tutti, ma proprio tutti, abbiamo da imparare da creature straordinarie quali i lupi. Il libro, infatti, oltre ad essere corredato da splendide fotografie, è ricco di spiegazioni e testimonianze di Jim e Jamie...

...per voi, un piccolo assaggio :)

Dopo aver trasferito il nostro accampamento all'interno della recinzione, Jamie e io cominciammo ad apprezzare di più l'alba, quando i lupi si svegliavano. Più integrati nel loro ambiente con la nostra presenza li turbavamo meno. Questo alla fine ci consentì di assistere a comportamenti di naura più profinda e di spettro ancora più ampio. Proprio il primo giorno vedemmo una cosa che non avevamo mai visto: un rituale invaribilmente celebrato invariabilmente tutte le mattine.
Motomo, il primo ad alzarsi questa mattina, si avvicina delicatamente al leader, Kamots. Assumendo una posizione subordinata a Kamots, che è ancora sdraiato, Motomo posa la testa completamente a terra, uggiola dolcemente e lo lecca sul muso. Si alza anche il resto edel branco e tutti prima ossequiano Kamots nello stesso modo e poi si salutano a vicenda, a turno. C'è un vocalizzo sommesso ma costante: uggiolii, guaiti e, di tanto in tanto, un ringhio breve, veloce. Il rituale si ripete ogni mattina, riaffermando la leadership e la coesione.

E questo, come vi ho detto, è solo un assaggio. Ci sono passi ancora più belli e ancora più commoventi, ve lo garantisco! Vale veramente la pena acquistare questo fantastico libro il cui prezzo è di 32 Euro, edito da Corbaccio e scritto, appunto, da Jim e Jamie Dutcher. Il libro è reperibile in libreria (ma mi sono accorta che sta andando a ruba!!) o in una buona libreria on line (per esempio su www.ibs.it).

Buona lettura!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Ultime visite al Blog

elviprimobazarcheg59angelo636faverogiuliagfallymcbeal76bella.srlunarosabludgl18nina771miumiu2008bibpibHipHopGiRLfromToRiNOgattonaneradonna_fugata1giusymartoglioisa07528
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963