Un cuore monastico - piccola via al Monachesimo interiorizzato
« Precedenti Successivi »
 

MEMORIA DELLA DORMIZIONE DELLA NOSTRA SANTISSIMA SOVRANA LA MADRE DI DIO E SEMPRE VERGINE MARIA

Il 15 di questo stesso mese, memoria dell'augusto transito della gloriosissima Sovrana nostra, la Madre di Dio e sempre Vergine Maria. Non stupisce la morte della Vergine salvezza del mondo, poichè l'artefice del mondo è morto nella carne. Vive per sempre la Madre di Dio, anche se il 15 muore. Per la santa intercessione della…
 

Dormizione della Ss.ma Signora nostra, Madre di Dio e sempre Vergine Maria

La tradizione bizantina ha come prima grande festa del ciclo liturgico la nascita della Madre di Dio il giorno otto settembre, e lo conclude con la sua dormizione e transito al cielo il quindici agosto, come volendo sottolineare che la Madre di Dio diventa modello del cammino che ogni cristiano e di tutta la Chiesa…
 

Commemorazione della Santa Trasfigurazione del Signore e Salvatore nostro Gesù Cristo

Il 6 di questo stesso mese, Commemorazione della divina Trasfigurazione del Signore, Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo. Sopra ogni regione della terra è stato glorificato il Tabor, vedendo la divina natura risplendere nella gloria. Il sesto giorno Cristo ha mutato la sua forma umana. A lui gloria e potenza nei secoli. Amìn. (dal Sinassario…
 

Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo

Nel monastero di Santa Caterina del Sinai, nell'abside della chiesa e nella cappella del roveto ardente, si trova un magnifico mosaico del VI secolo con la raffigurazione della Trasfigurazione del Signore. Nel luogo dove la tradizione colloca la grande teofania di Dio a Mosè nel fuoco e nella luce, la fede dei monaci e dei…
 

San Benedetto da Norcia, padre del monachesimo d’Occidente

L'11 di questo stesso mese di luglio (il 14 marzo nel calendario bizantino), memoria del nostro santo padre Benedetto. Per la sua santa intercessione. o Dio, abbi pietà di noi e salvaci. Amìn. (dal Sinassario Bizantino)San Benedetto nacque a Norcia, in Umbria, attorno al 480. La sua famiglia lo mandò a Roma a studiare, ma,…
 

Inno Phos hilaron (Luce gioiosa)

Inno antichissimo cantato ancor oggi nel Lucernario vesperale della Chiesa Ortodossa. Gli studiosi lo fanno risalire al I sec. d.C.. Originalmente veniva cantato dalla Chiesa dell'antica Roma, quando la sua liturgia era ancora in lingua greca. La prima documentazione sulla consuetudine di cantare tale inno, viene riportata da Basilio di Cesarea nella sua opera De…
 

Il Sìmandron: il richiamo alla preghiera

"Era ancora notte quando fui svegliato dal suono del sìmandron, un’asse di legno che il Monaco dell’Athos batte con un martello attorno al Katholikòn, la Chiesa che si erge al centro di ogni Monastero della Santa Montagna. E’ il richiamo alla Agripnia, la Veglia notturna che si prolunga per circa dieci ore fino all’alba" (Pellegrinaggio…
 

La Paternità Spirituale

L’Istruzione sul padre spirituale di Nazario di Valaam, starec del monastero di Sarov dal 1804 alla morte (1809), ci illustra bene le caratteristiche del rapporto tra starec e discepolo e come avveniva quotidianamente questa direzione spirituale: Consideralo come Cristo stesso: cadi in ginocchio, aprigli lo stato della tua anima, quale fu nel giorno che è…
 

CROCIFISSI CON CRISTO

All'origine della vita monastica c'è la chiamata a una sequela esplicita e generosa del Cristo nel suo annientamento e nella sua passione. Nella spiritualità dell'antico monachesimo il tema della sequela-partecipazione alla vita di Cristo e, in particolare, di Cristo crocifisso, è centrale. Per i monaci il cammino che conduce alla Vita è quello angusto della…
 

MONACHESIMO DIOCESANO

“Il monaco non è che un povero laico senza importanza”Abba OrsiesiQuando si parla di monachesimo generalmente si pensa ai vari ordini monastici: benedettino, certosino ecc.; senz’altro essi sono una parte fondamentale del fenomeno monastico: ma essi, per l’appunto, sono ordini monastici e non il monachesimo tout court. L’essenza di quest’ultimo, invece, prescinde dalle varie congregazioni…
 

« Precedenti Successivi »