ushuaia

idee in libertà

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

magdalene57cicuta4marco.aliaslosciccosrobertabello26gianna.omenettocinieri.cinierisignora_sklerotica_2Carmela_Mastropaolopalupeppepariro2010unapartedite5strong_passionflussilavorokykky2001
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao bello mio, auguri di un buon anno ....
Inviato da: nagual_juan
il 01/01/2011 alle 02:07
 
Ciao, cicù. Ho trovato il tempo di leggere questo racconto:...
Inviato da: goetterbote
il 01/12/2009 alle 18:47
 
....bè..dai!...un ...
Inviato da: venuss99
il 28/11/2009 alle 13:33
 
Buongiorno Cicuta.... spero che sia solo voglia di...
Inviato da: chimicamd
il 28/11/2009 alle 07:38
 
....forse erano immagini...
Inviato da: venuss99
il 12/11/2009 alle 14:47
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« vittoriaarrivederci »

game over

Post n°41 pubblicato il 14 Aprile 2008 da cicuta4
 

bene (cioè male), è andata. niente pareggi, nè inciuci, nè grandi intese, nè ribaltoni possibili o probabili. a meno di miracoli (brogli pesanti?), ricomincia il circo barnum.
un brutto governo (ma non il peggiore, per carità, solo brutto e incapace di comunicare), guidato da un ex democristiano, ci regala di nuovo il nano per i prossimi cinque anni. o meglio, almeno per i prossimi cinque anni... perchè la maggioranza che hanno stavolta non è un senatore a vita in più o in meno, è qualcosa che li terrà a galla anche nelle tempeste più dure, e gli permetterà di cambiare le leggi in modo che possa governare almeno fin quando campa. e anche perchè, comunque, il nano ha dimostrato di saper gestire (comprare, pagare) anche un senatore (a vita o no) in più o in meno.
chi mi legge sa che vado per parentesi, e anche stavolta ne apro una.
a chi dice che il professore ha solo penalizzato le professioni, soprattutto i piccoli, rispondo, per averne conoscenza diretta, che con l'ultima finanziaria ha adottato misure volte a favorire molto incisivamente proprio i piccoli professionisti ed imprenditori, quelli, per intenderci, che hanno capacità reddituali molto simili ai lavoratori dipendenti. e questo, in tema di perequazione sociale, non mi sembra poco.
ha poi colpito pesantemente le 'caste', e anche qui mi riferisco, in primo luogo, ai privilegi di cui godono e hanno sempre goduto le professioni. anche questo (e parlo contro i miei interessi, perchè da questo punto di vista mi ha fatto molto male) non mi sembra poco in tema di equità.
e siccome tutti rompono le palle parlando di ciò che non sanno, mentre la prestigiacomo ha costretto tanti nostri connazionali ad andare in spagna per poter usufruire di una fecondazione artificiale da paese civile, la bindi ha approvato una misura di sostegno in favore delle coppie che affrontano una adozione internazionale: un contributo una tantum di 1.200 euro.
ne ho tirate fuori tre, di buone. ne ha fatte altre, molte altre, ma ha fatto anche tante, troppe cazzate. e poi era democristiano. insomma, il guaio non è che va a casa, il guaio è che ci consegna al nano.
poco fa ho mandato un sms al mio amico, quello del duetto borsellino/santanchè. gli ho scritto che abbiamo perso tutti e due, che ci saranno pochi senatori arcobaleno e anche meno (forse nessuno) affiliati alla bella daniela dal dito facile. ma tutto ciò non è di nessuna consolazione.
una batosta così non la soffrivo dal 1994, non le politiche quando il nano vinse la prima volta, bensì le europee di qualche mese dopo, quando confermò e anzi aumentò i consensi. ero segretario di seggio, quando arrivai in comune per consegnare le schede scrutinate e vidi su un monitor le prime proiezioni, dovetti sedermi, stavo per svenire.
ecco, stavolta mi sento così, forse peggio. è ora, forse, che i miei viaggi ad ushuaia diventino una felice realtà e non solo un bel sogno da romanzare.
eppure, come professionista, dovrei essere contento. la finanza creativa di tremonti, le misure dettate dalle lobbies, le leggi ad personam che si riflettono sulle categorie 'produttive' (cioè le caste professionali). sì, dovrei essere contento; in realtà, il tristo futuro che ci attende non mi dà alcun piacere.
la cronaca di una giornata così si chiude con la mia entrata in casa.
la mia marinaia non è una 'militante', nè una fanatica. ha la saggezza (e qui sto per usare immagini che non sono mie, le mutuo da eco e pavese) di chi ha avuto in regalo da madre natura un utero, porta in sè il segreto del mondo e non ha bisogno di queste bagattelle da quattro soldi per omini mal cresciuti e femminucce travestite da maschio. ma sa sfottere, la mia marinaia... e sa quando farlo.
(entro in casa sfiancato dalla corsetta serale)
lei - ma tu lo sapevi che berlusca ha vinto? (ammicca)...
io - sì, lo sapevo, è una debacle...
lei (ghigno malefico) - gli hai tirato un colpo?
io - ...mmh... ma no, e perchè poi?... no, no, a lui no... a chi l'ha votato, tanti, anzi, tutte le maledizioni possibili...
ecco, volevo arrivare qui. salvo gli amici cari e meno cari, veri e virtuali, salvo tutte le persone a cui voglio bene in qualsiasi modo. e salvo i parenti.
a tutti gli altri, dico una sola cosa: prodi con le sue incapacità da democristiano, e voi col vostro voto, mi avete regalato altri cinque anni da incubo.
saper perdere? e perchè? piuttosto, voi, sapete vincere?
che siate stramaledetti, tutti quanti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ushuaia/trackback.php?msg=4499558

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
klaudia_3
klaudia_3 il 15/04/08 alle 01:20 via WEB
ho il tuo stesso stato d'animo...anche io come te ho voglia di urlare al mondo "siate stramaledetti tutti quanti"... poi mi guardo intorno e vedo ...gente comune... gente che come me si alza la mattina per andare a lavorare, prende la metro, fa la sua fila alla posta per pagare questi stramaledetti bollettini che tanto pesano nel bilancio familiare, fa i conti sulla spesa perchè non si arriva a fine mese e bisogna per forza stare attenti... e allora mi domando... ma chi? chi ha potuto votare "lui" e soprattutto perchè?... chi poteva rimanere sedotto politicamente da chi ha dato il peggio di sè in una campagna elettorale che ricorderemo, credo per sempre, come la peggiore della storia della nostra repubblica? chi può votare chi definisce eroe un mafioso, chi pensa solo ai suoi interessi ed alle sue leggi ad personam, che promette tanto e nulla mantiene, chi tratta le donne come "mantenute" invitandole a sposare un ricco invece di trovarsi un posto di lavoro ...
 
klaudia_3
klaudia_3 il 15/04/08 alle 01:22 via WEB
SEGUE "PARTE 2"-...? forse la signora che ho davanti a me, seduta nel metrò, vestita griffata, falso modello mercatino "porta portese" che sta leggendo "Metro".... no, la sento discutere... strappa la scheda o la annulla... queste le sue intenzioni .. è amareggiata con tutti... forse l'anziano al mio fianco che sta guardando schifato i due indiani parlottare .. lui si.. sembra poterlo fare... ma mi sorprende: sta leggendo il "manifesto"... è solo scocciato... l'ho trovato... il ragazzotto rasato con orecchino e borchia sul sopracciglio.... lui sembra il genere "celoduro"... ma è un tenerone, sogna di passare il fine settimana in compagnia della sua lella e al diavolo le elezioni... c'è qualcun altro che ci pensa...si, continuo a guardarmi intorno... e nei visi di queste persone non riesco a captare segnali: in fin dei conti sono persone oneste, hanno i loro sogni, le loro ambizioni... e la loro incredulità e la loro buona fede è stata carpita, rubata da chi ha saputo manipolarli e strumentalizzarli... anche loro avranno i loro sogni infranti... noi almeno no... non crediamo... sappiamo chi abbiamo di fronte... un grande dispiacere mi assale... questo si... il fatto di non avere più il simbolo di falce a martello a rappresentanza del nostro paese: un simbolo che è stata l'icona delle battaglie dei lavoratori, che li ha visti uniti nelle loro battaglie e nelle loro conquiste... battaglie iniziate dai nostri nonni, dai nostri padri, che hanno combattuto per noi, per darci quella libertà e quei diritti di cui tutti oggi godiamo... a partire dal diritto di voto per le donne... alla nostra costituzione... costituzione scritta con il sangue e che oggi vogliono distruggere... diritti sacrosanti di cui oggi gode anche chi, con un manrovescio, ha mandato all'aria tutto... ma si può togliere un simbolo... ma non si può cancellare la storia... noi sappiamo da dove veniamo... e ci saremo ancora... sempre!
 
klaudia_3
klaudia_3 il 15/04/08 alle 01:24 via WEB
lo so... ho esagerato... come si dice... quando a grilli e quando a tordi... ma stasera mandare giù il rospo era più difficile del solito... ti lascio... citando rossella "domani è un altro giorno..."
 
cicuta4
cicuta4 il 15/04/08 alle 11:12 via WEB
no klaudina, non hai esagerato, anzi, hai introdotto un elemento di riflessione di non poco momento, le persone 'normali', quelle che convivono con i problemi della quotidianità con dignità e forza d'animo, in silenzio, con coraggio. quelle che non hanno il bieco cinismo di chi dice 'sto con chi mi fa avere un tornaconto' - e di questi è pieno anche questo blog - ma di chi spera in un sogno... eppure la mia rabbia cresce, e non diminuisce, se penso proprio a queste persone, perchè non hanno imparato una amara lezione: dal dopoguerra in poi, chiunque ci abbia illuso con sogni (e manie di una grandezza che non si può conquistare in pochi secondi, ma che necessita di sacrificio e abnegazione), ci ha poi infilati sempre più in quel baratro in cui ci troviamo... le cambiali del boom, la milano da bere di craxi, la grandeur berlusconista... tengo a precisare, baratro solo economico, perchè in realtà la società italiana è culturalmente e intellettualmente viva, solidale, seria, onesta nel suo strato più profondo...
 
antoniolaretino
antoniolaretino il 15/04/08 alle 22:02 via WEB
Esagerati...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: cicuta4
Data di creazione: 24/10/2007
 

... SEGNALEREI...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963