Creato da ventoinpoppa59 il 15/01/2008
Alla scoperta di gusti... e sapori... un viaggio nella gastronomia italiana... e nn solo...

 
 

 

 

 

« PAN DI SPEZIEFrittata di cipolle ross... »

Pasta ai broccoli

Post n°187 pubblicato il 05 Marzo 2009 da ventoinpoppa59
 

 

INFORMAZIONI

  • 2 persone
  • 395 Kcal a porzione
  • difficoltà facile
  • pronta in 45 minuti
  • ricetta vegetariana e vegan
  • ricetta light
  • si può preparare in anticipo
  • si può mangiare fuori

INGREDIENTI

  • 300 g di broccoli
  • 4 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
  • pepe
  • sale
  • 250 ml di brodo vegetale
  • 160 g di pasta

PREPARAZIONE

  • Lavare e pulire i broccoli e staccare le cimette dal torsolo.
  • Cuocerle per 30 minuti a vapore, oppure lessarle per 8 minuti in abbondante acqua salata e scolarle accuratamente per non romperele.
  • In una capace padella soffriggere gli spicchi d'aglio spellati nell'olio. Quando si saranno dorati, togliere la padella dal fuoco qualche istante per far passare un poco il calore.
  • Riportare la padella sul fuoco ed unire le cime dei broccoli. Farle soffriggere a fiamma vivace per qualche minuto, unire una manciata di pepe e regolare di sale. Unire un paio di cucchiai di brodo, abbassare la fiamma e farli cuocere per 4-5 minuti.
  • Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un mestolino di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
  • Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
  • Servire immediatamente.

PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE

Orecchiette, gramigna, fusilli.

STAGIONE

Gennaio, febbraio, marzo, settembre, ottobre, novembre, dicembre.


NOTE

  • Se piace, servire con ricotta salata grattugiata.
  • Questa pasta è ottima anche al forno. Disporla in una pirofila ben unta d'olio, cospargerla con ricotta salata grattugiata e gratinarla. In questo modo è possibile anche conservarla per un giorno in frigorifero, gratinandola solo poco prima di mangiarla.
  • Ottima, se avanza, anche il giorno dopo, scaldata nel forno a 200°C per una decina di minuti. Se tende a scurirsi troppo coprirla con la carta stagnola.
  • E' possibile anche congelarla, si conserva così per 3 mesi circa. Al momento di consumarla metterla nel frigorifero la sera prima e scaldarla al momento di mangiarla nel forno come descritto in precedenza.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
Get the fishes clock widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963