|
|
Creato da ventoinpoppa59 il 15/01/2008
Alla scoperta di gusti... e sapori... un viaggio nella gastronomia italiana... e nn solo...
|
| « Lasagne con ricotta verd... | Pizza al formaggio o piz... » |
Brasato al Barolo
Ricetta per preparare il brasato al Barolo, una ricetta tipica della tradizione piemontese che si prepara durante il periodo pasquale, se volete portare in tavola un po' di tradizione con questo secondo piatto sono sicura che i vostri ospiti si leccheranno i baffi!

Ingredienti per 4 persone:
Per il brasato:
* 800 g di carne magra della coscia di manzo
* 50 g di pancetta
* 50 g di burro
* una spruzzatina di brandy
* farina
Per la marinatura:
* 1 bottiglia di Barolo non molto invecchiato
* 2 o 3 carote
* 2 costole di sedano
* 1 cipolla
* le foglie di un rametto di rosmarino
* 3 chiodi di garofano
* 1 pizzico di timo
* 1 spicchio d'aglio
* 1 foglia di alloro
* 1 pezzetto di cannella
* 3 grani di pepe
Preparazione:
Mondate le carote, il sedano e la cipolla e fateli a pezzetti, poi trasferiteli in una ciotola abbastanza capiente e unite la carne steccata con qualche listarella di pancetta.
Preparate un sacchettino di garza con dentro i grani di pepe, la cannella, i chiodi di garofano, l'alloro, il timo e il rosmarino, aggiungetelo alla ciotola e poi versate il Barolo, coprite con un piatto e fate marinare per 24 ore in un luogo fresco girando la carne di tanto in tanto, evitate di metterla in frigorifero.
In un tegame piuttosto capiente mettete il burro e la pancetta rimasta che avrete precedentemente tritato, poi scolate la carne, infarinatela leggermente e unitela agli altri ingredienti nel tegame, poi versate tutta la marinata e portate a ebollizione.
A 10 minuti dal bollore togliete il sacchettino con gli aromi e aggiungete il sale, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce.
Togliete la carne e passate il fondo di cottura nel mixer oppure frullatelo con il minipimer direttamente nella pentola, rimettetelo sul fuoco e fatelo addensare a fuoco dolce, aggiustate di sale, mettete un po' di Brandy e portate a bollore.
Nel frattempo tagliate il brasato a fette e disponetelo in un piatto da portata, dopo qualche minuto dal bollore versate il fondo di cottura sulla carne e decorate con qualche rametto di rosmarino.
Potete servire il brasato al Barolo con del purè di patate o con la polenta.
|
|
