Creato da ventoinpoppa59 il 15/01/2008
Alla scoperta di gusti... e sapori... un viaggio nella gastronomia italiana... e nn solo...

 
 

 

 

 

« Cavatelli con sugo di mareArancini di riso »

Conchiglie alle seppioline

Post n°275 pubblicato il 22 Maggio 2009 da ventoinpoppa59
 

 

Zoom

Categoria
Primo
Tempo
40 min
Difficoltà
Media
Calorie
570
Cottura
In casseruola
Fonte
In tavola del 2006

 

Ingredienti:

  •  400 g di conchiglie
  • 400 g di seppioline molto piccole
  • 1 grosso scalogno
  • 30 g di pistacchi sgusciati
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale
  • pepe

vino consigliato

  • Falerio bianco

Preparazione:

1) Pulite le seppioline, rivoltate le sacche e svuotatele, privatele degli occhi e del beccuccio al centro dei tentacoli.
2) Rosolatele in una padella antiaderente per qualche minuto a fiamma molto vivace con 1 cucchiaio di olio fino a quando si coloriscono decisamente muovendole in continuazione, quindi levatele.
3) Mondate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire nell'olio di cottura delle seppioline a cui avrete aggiunto quello restante, unite i molluschi, bagnate con il vino e fate cuocere per 15 minuti.
4) Spellate i pistacchi tritateli, uniteli alle seppie e fate insaporire per 3 minuti, a fiamma vivace. Salate e pepate.
5) Lessate le conchiglie in acqua bollente salata dove avrete sciolto lo zafferano, scolatele al dente e conditele con le
seppioline.
Falerno bianco
CUCINOTE Per spellare i pistacchi tuffateli 2 minuti in acqua bollente e strofinateli con un telo. La pellicina scura verrà via subito.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
Get the fishes clock widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963