|
|
Creato da ventoinpoppa59 il 15/01/2008
Alla scoperta di gusti... e sapori... un viaggio nella gastronomia italiana... e nn solo...
|
| « Cavatelli con sugo di mare | Arancini di riso » |
Conchiglie alle seppioline
Categoria- Primo
Tempo- 40 min
Difficoltà- Media
Calorie- 570
Cottura- In casseruola
Fonte- In tavola del 2006
Ingredienti:
- 400 g di conchiglie
- 400 g di seppioline molto piccole
- 1 grosso scalogno
- 30 g di pistacchi sgusciati
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di zafferano
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
vino consigliato
- Falerio bianco
Preparazione:
1) Pulite le seppioline, rivoltate le sacche e svuotatele, privatele degli occhi e del beccuccio al centro dei tentacoli.
2) Rosolatele in una padella antiaderente per qualche minuto a fiamma molto vivace con 1 cucchiaio di olio fino a quando si coloriscono decisamente muovendole in continuazione, quindi levatele.
3) Mondate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire nell'olio di cottura delle seppioline a cui avrete aggiunto quello restante, unite i molluschi, bagnate con il vino e fate cuocere per 15 minuti.
4) Spellate i pistacchi tritateli, uniteli alle seppie e fate insaporire per 3 minuti, a fiamma vivace. Salate e pepate.
5) Lessate le conchiglie in acqua bollente salata dove avrete sciolto lo zafferano, scolatele al dente e conditele con le
seppioline.
Falerno bianco
CUCINOTE Per spellare i pistacchi tuffateli 2 minuti in acqua bollente e strofinateli con un telo. La pellicina scura verrà via subito.
|
|
