|
|
Creato da ventoinpoppa59 il 15/01/2008
Alla scoperta di gusti... e sapori... un viaggio nella gastronomia italiana... e nn solo...
|
| « Conchiglie alle seppioline | Crostatine di frutti di ... » |
Arancini di riso
Categoria- Primo
Tempo- 40 min
Difficoltà- Media
Calorie- 520
Cottura- Fritto
Fonte- In tavola del 2006
Ingredienti:
- 200 g di riso semifino
- 100 g di carne di manzo tritata
- 100 g di pisellini fini in scatola
- 50 g di passata di pomodoro
- 4 uova
- 1/2 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di pecorino fresco
- 50 g di farina
- 60 g di pangrattato
- 1/2 bustina di zafferano
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 4 foglie di basilico
- 30 g di burro
- sale
- pepe
Preparazione:
1) Tritate la cipolla e il sedano e fateli appassire nell'olio extravergine, unite la carne e rosolate per 6 minuti, poi i pisellini la passata, il prezzemolo tritato, il basilico spezzettato e fate cuocere per 15 minuti, salate e pepate.
2) Fate rassodare 1 uovo lessandolo per 8 minuti a partire dall'inizio del bollore, sgusciatelo, tritatelo e amalgamate al ragù.
3) Lessate per 10 minuti il riso in acqua salata, scolate e condite con il burro, 1 uovo, il parmigiano, lo zafferano. Lasciate intiepidire quindi modellate otto pezzi a forma di grosso uovo.
4) Scavate con le mani una nicchia, inserite 1 cucchiaio di ragù B e 1 cubetto di pecorino e richiudete perfettamente l'arancino. 5) Infarinate gli arancini, passateli prima più volte nelle restanti uova sbattute e poi nel pangrattato
Friggete nell'olio di semi molto caldo, scolateli su carta da cucina e serviteli.
Riesling italico
CUCINOTE Preparate questa ricetta in due tempi: dopo aver fatto gli arancini avvolgeteli in carta di alluminio e teneteli in frigo. L'indomani friggeteli.
|
|
