venboo

Dentro e Fuori il mio IO Pensieri e Riflessioni Libere

 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: venboo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: VE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

samanta_meloniapungi1950meanicauroraborealedgl14sidopaulstopchic79ing.marcotalamontiborto46Cantale1974chiaros89rosselladf79lallakira84CARTA00cronikabiologa99
 

FACEBOOK

 
 

Carissimi visitatori, che entrate e uscite dal mio blog, grazie per aumentare il numero del mio contatore, mi piacerebbe che i visitatori mi lasciassero un commento, sul argomento che parlo, un saluto e perché no un suggerimento su cosa vi piace, cosa non mi piace e secondo voi cosa bisognerebbe migliorare :-))) Grazie ancora a presto

immagine

 

AMORE

Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. Soltanto quelli che conoscono l'amore possono apprendere la lezione delle onde, che hanno il movimento del cuore.
~ da Una rosa nel mare ~

 

POESIA D'AMORE

In questo momento vorrei averti al mio fianco per poterti dire tante parole, e tante frasi mai dette, perchè vorrei farti capire l'immensità dell'amore che provo per te, e che inesorabilmente ignori, facendomi soffrire. mi si riempie la testa di tanti dubbi, tante paure, tante domande a cui so che non mi verrà mai data risposta ma che continueranno a divagare nella mia testa tormentando i miei pensieri. Noi ci conosciamo appena, ma il mio amore per te è immenso, anche se tu lo ignori, e fai finta che non ci sia nulla; ma quando i nostri sguardi si incrociano sento il fuoco nel mio cuore, confusione nella mia mente, non ho più il controllo dei miei gesti, delle mie azioni, e non riesco a dire neanche una parola. passerei ore ed ore a guardartu negli occhi, perdendomi nel tuo sguardo, e potrei capire tante cose, potrei capire che sei un sogno irraggiungibile, oppure il contrario;spero che tra noi in futuro nasca qualcosa, ma se così non fosse lo accetterei comunque, perchè: "certi sogni sono irraggiungibili come le stelle, ma è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Messaggio #490Messaggio #492 »

Lo zucchero è energia vitale

Post n°491 pubblicato il 13 Novembre 2006 da venboo
 
Tag: Cucina

PLOF! Dolcissimo rumore di zolletta che si tuffa in una tazza di caffè. Scricchioloso sotto i denti, quando si morde, tondo, in un chupa chups
alla cola. Filato, in una nuvola arruffata da strappare a fiocchi e sciogliere lenta in bocca. O silenzioso, come candido nevischio che impolvera il plumcake al cioccolato.
Lo zucchero è una tentazione irresistibile in tutte le sue forme.
Ma è un peccato che fa male?

Bianco, integrale, in granella o in sciroppo
È un carboidrato importantissimo per la nostra dieta: carburante per il cervello, funziona da anti stress e ci fornisce velocemente l’energia di cui abbiamo bisogno. Tuttavia, per evitare l’effetto “stucchevole” e quindi dannoso, va dosato con cura.
Per questo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito che il quantitativo complessivo degli zuccheri in un corretto regime alimentare non deve superare il 10, 15% (50 grammi circa) dell’apporto calorico giornaliero. La verità è che tenere il calcolo non è proprio così facile, visto che mediamente ognuno di noi durante il giorno mangia cibi più o meno raffinati che contengono a loro volta zuccheri aggiunti di varia natura. Merendine, yogurt, bevande gassate e succhi di frutta contribuiscono alla somma. Persino le conserve di pomodoro contengono zuccheri nascosti sotto le mentite spoglie di “correttori di acidità”. E anche quando sull’etichetta si legge “diet” non significa che non ci sono zuccheri in assoluto: quelli della materia prima (frutta, cereali ecc.) dove li mettiamo? Ma accantonato il problema calorico, le cose si complicano ancor di più per chi soffre di diabete. Allora sì, lo zucchero si trasforma in un vero veleno. In questi casi (con le dovute distinzioni per uso e consumo), è bene ricorrere agli edulcoranti, composti di molecole di origine naturale o sintetica, che rendono gradevole al palato prodotti e bevande senza compromettere tassi glicemici e produzione di insulina. Il dolcificante più famoso è la saccarina, un prodotto di sintesi totalmente privo di calorie, che dolcifica 500 volte più dello zucchero. La dose massima assumibile è di 2,5 mg per chilo corporeo. Altro leader nel campo è l’aspartame che dolcifica 200 volte più del saccarosio, non ha calorie, ma può dare reazioni allergiche, mal di testa e disturbi alla vista. Anche in questo caso la dose massima non deve superare i 40 mg per chilo corporeo, con divieto assoluto per chi soffre di fenilchetonuria. L’acesulfame ha una soglia limite di 9 mg/kg ma il vantaggio di non avere il retrogusto amaro che lascia la saccarina (ipotetici effetti cancerogeni a parte). Per chi invece preferisce la dolcezza della natura c’è il fruttosio (estratto dalla frutta): ha 4 calorie per grammo, come lo zucchero, ma dolcifica il doppio. Poiché viene assorbito lentamente dal sangue, è ben tollerato dai diabetici. Controindicato invece per chi soffre di intolleranza alla sostanza.
Accanto ai dolcificanti da tavola, esistono poi quelli che ingeriamo tutti quanti, ogni volta che mastichiamo gomme, caramelle o ci laviamo i denti (dentifrici e collutori). Sono il mannitolo, lo xilitolo e il sorbitolo: tutte sostanze naturali, estratte da funghi, alghe e frutta, ma che possono avere effetti lassativi importanti se assunti in quantità superiore ai 30 mg al giorno. In ogni caso è bene sapere che il gusto “stradolce” degli edulcoranti, a lungo andare, finisce per alterare la percezione
dei sapori, spingendoci a mangiare sempre di più.

Bianco o di canna?
Quello puro è senza macchia. Lo zucchero grezzo, di prima spremitura, non essendo stato raffinato artificialmente, oltre a mantenere intatto l’originale color ambrato (indice della presenza di polifenoli, antiossidanti utili al cuore e al sistema immunitario), conserva anche dosi di vitamine B, ferro, calcio, fosforo e potassio.
In quantità minime, certo, ma sempre meglio delle sole “calorie vuote” del fratellino sbiancato (non a caso, detto “biologicamente morto” perché per il suo metabolismo, invece di apportare nutrienti all’organismo, li sottrae).

• Non è meglio allora, a parità di dolcezza e calorie (4 ogni grammo) scegliere quello che ci dà qualcosa in più? Purtroppo, per chi non lo ama, lo zucchero di canna integrale ha lo svantaggio del retrogusto aromatico che tende ad alterare i sapori originali.
• Un cucchiaino da caffè corrisponde a 10 grammi di zucchero, pari a quelli contenuti in due frutti o in una porzione di 60 grammi di pasta. Quasi la metà di quelli di un hamburger (25 gr).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: venboo
Data di creazione: 26/12/2005
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

IL PIÙ BELLO

Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l'ho ancora detto.


 

Quando al mattino il sole si leva ditro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà
che ci accompagna per tutto il giorno. Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento
ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita
e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.

~ da Cielociaro ~

 

PUBLICITÀ

 

PUBLICITÀ

 

PUBLICITÀ

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963