Blog
Un blog creato da verdilecco il 21/02/2007

OCCHI VERDI A LECCO

se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: magazine enfance
il 12/08/2013 alle 09:57
 
caro Alberto la città di Lecco e in una posizione...
Inviato da: giovanni
il 06/03/2011 alle 19:46
 
Bene a questa proposta dei verdi lecchesi, bene alla...
Inviato da: giancvilla
il 08/11/2009 alle 16:24
 
complimenti a saponaro e monguzzi. entrambi hanno deciso...
Inviato da: marco
il 19/10/2009 alle 18:39
 
interessante post. Ci sono diversi elementi, però che ne...
Inviato da: paolo trezzi
il 05/10/2009 alle 22:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pino.poglianig.kataonedoppiatore1dg_lauraandreas.eisendleRoquestalosk65verdileccodieciminuti2012autumninromtedoforo3meninasallospecchiomarco89linneaprovadhopelove10
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Sostegno espostoSostegno esposto (v. mes... »

Sostegno all'esposto

Post n°77 pubblicato il 02 Aprile 2008 da verdilecco
 
Tag: salute, smog
Foto di verdilecco

Caro Direttore

Io penso che l'esposto sulla mal aria presentato da alcuni cittadini lecchesi nei giorni scorsi, sia innanzitutto un buon richiamo alla partecipazione pubblica e politica della società civile.

Evviva. Ci sono persone che hanno a cuore l'interesse collettivo, speriamo che sia un seme che germogli la voglia di partecipazione e di interesse di molti altri.

Anche senza esposti, ovviamente.

Epperò credo che questo esposto evidenzi, indirettamente, un problema ben più grave.

La reazione piccata dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Lecco, nonché la sufficienza dimostrata nella valutazione dell'esposto del pari ruolo provinciale Molgora, è una provocazione ha detto, dimostrano, per l'ennesima volta, di non comprendere i problemi, di considerasi l'ombelico del mondo o solo dell'Amminsitarzione.

Ma sta proprio qui la miopia che spero questo esposto, politicamente, metta maggiormente in luce e, finalmente, risolva.

Gli Assessori all'Ambiente, in genere, e nel caso specifico sono specchietti per le allodole.

Contano poco.

E non si capisce perché si agitano. Tantopiù che i fatti dimostrano che lo fanno solo sui giornali, nei confronti del cittadino.

La vera politica ambientale (in negativo) la fanno altri (gli assessori alle opere pubbliche, all'edilizia, all'urbanistica ecc) e il suo giornale ne ha, con puntuali inchieste, dimostrato la fondatezza.

Ma anche in positivo la politica ambientale, non può essere che una politica transettoriale, di Giunta. Non capire questo vuol dire condannarsi alla residualità.

Così sta avvenendo nel Comune di Lecco e così altrettanto (e ancor più grave) in Provincia dove, tra l'altro, assessori e consiglieri che dovrebbero essere uniti non trovano un accordo che è uno con tutto vantaggio del partito della strada e dell'abuso del territorio.

Politiche di mobilità sostenibile, anche quando proposte dalla società civile, o anche dall'ACI in conmvegni da loro presenziati, sono state ritardate, snobbate. Per non parlare di politiche, incisive non semplici contributi ? di poco conto ? sulla tutela energetica ed ambientale, su semplici risparmi idrici con riduttori di flusso, su politiche concrete e incisive nell'Ente e nelle scuole, sui bilanci della contabilità ambientale?

Dagli stessi assessori, già dai tempi in cui erano semplici consiglieri, e dalle Giunte che dimostrano una sordità ed un ritardo colpevole (si un ritardo), che li rende moralmente e politicamente complici e vedremo se anche giuridicamente dopo i rilievi contenuti nell'esposto presentato nei giorni scorsi.

Paolo Trezzi

Centro Khorakhane' lecco

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CANTICO DELLE CREATURE

 

IN EQUILIBRIO

Secondo molte medicine gli uomini sono creati per vivere e per funzionare in armonia con se stessi e con il loro ambiente. Ogni persona e quindi l'intera collettività influenza lo spazio intorno e al tempo stesso ne viene influenzata. Ogni individuo e tutta l'umanità nel suo insieme hanno pertanto la possibilità di elevarsi, facendo evolvere la creazione. La corrispondenza tra uomo e natura è la condizione necessaria per la salute e quindi deve essere abbandonata la credenza che l'io sia un tutto unico separato dagli altri organismi.

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL CAMBIAMENTO

La missione mondiale dei Verdi è sempre più quella di diffondere consapevolezza e di cambiare le politiche e gli stili di vita per costruire un’alternativa culturale, etica, economica e sociale in armonia con i cicli naturali. Ciò è condizione essenziale non solo per salvare il pianeta ma anche per  garantire il benessere dei cittadini, sempre più minacciato da una crescita quantitativa incontrollata.
Quella che ci proponiamo è la politica della qualità e dell’armonia, di un benessere vero non minacciato dall’inquinamento, dagli sconvolgimenti climatici dalle guerre e dalle ingiustizie.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963