Blog
Un blog creato da verdilecco il 21/02/2007

OCCHI VERDI A LECCO

se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: magazine enfance
il 12/08/2013 alle 09:57
 
caro Alberto la città di Lecco e in una posizione...
Inviato da: giovanni
il 06/03/2011 alle 19:46
 
Bene a questa proposta dei verdi lecchesi, bene alla...
Inviato da: giancvilla
il 08/11/2009 alle 16:24
 
complimenti a saponaro e monguzzi. entrambi hanno deciso...
Inviato da: marco
il 19/10/2009 alle 18:39
 
interessante post. Ci sono diversi elementi, però che ne...
Inviato da: paolo trezzi
il 05/10/2009 alle 22:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pino.poglianig.kataonedoppiatore1dg_lauraandreas.eisendleRoquestalosk65verdileccodieciminuti2012autumninromtedoforo3meninasallospecchiomarco89linneaprovadhopelove10
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Sostegno esposto (v. mes...Il solare di Rubbia »

Sostegno esposto (v. messaggio 72)

Post n°79 pubblicato il 02 Aprile 2008 da verdilecco
 
Tag: salute, smog
Foto di verdilecco

39.000 all’anno sono i morti in Italia solo per le famigerate polvere sottili. Se consideriamo poi le malattie che derivano dall’inquinamento dell’aria si comprende bene come lo smog sia un problema da affrontare e risolvere in tempi rapidissimi. Non credo che dire questo e contemporaneamente scrivere quali soluzioni possono essere adottate significa divenire un provocatore come l’assessore Tentori mi ha definito nel suo intervento su La Gazzetta di sabato scorso.

In realtà l’aver promosso sul tema e, assieme ad altri, sottoscritto un esposto alla Procura della Repubblica è una semplice richiesta di controllo di legalità, con la quale domandiamo se gli amministratori competenti hanno fatto tutto quanto dovuto a tutela della salute pubblica dei lecchesi oppure no. Per capire di cosa sto parlando invito i lettori a visionare personalmente l’esposto al seguente indirizzo web: blog.libero.it/verdilecchesi. E’ il messaggio n° 72, titolato “Eposto mal-aria”.

Comunque, al di là dell’ironia fuori luogo e delle inesattezze usate nei miei riguardi, la Tentori almeno si sente chiamata in causa in prima persona e non glissa sul problema come troppi fanno. Lei, seppur un po’ furbescamente, prova a rispondere. Tuttavia è evidente che le sue risposte sono del tutto inadeguate: i dati che provengono dalle due centraline dell’ARPA istallate in città continuano a gridare inascoltate: “soglia di allarme per la salute umana superata”. Basta comunque il naso per sentire i miasmi che migliaia di tubi di scappamento vomitano ogni giorno in città.

Ciò detto, non voglio assolutamente criticare le cose che la Tentori sta cercando di fare: sono del parere che chiunque tenti di intervenire per migliorare l’aria che respiriamo meriti rispetto e sostegno. Ma molto di più necessita ai nostri polmoni per poter tornare a respirare come Dio comanda.

La speranza è che il nostro esposto possa contribuire a smuovere un contesto (amministratori, partiti, industriali, artigiani, commercianti, sindacati, e cittadini in genere) generalmente poco propenso ad affrontare con risolutezza una questione che da troppo tempo ristagna nell’ambito del parlato, studiato, ma mai rimediato. Ma forse siamo in pochi a preoccuparci di questo. D’altra parte ieri ho imparato che la specie umana, come tutte le speci animali, è destinata ad estinguersi: tanto vale anticipare i tempi?

Alberto Valsecchi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CANTICO DELLE CREATURE

 

IN EQUILIBRIO

Secondo molte medicine gli uomini sono creati per vivere e per funzionare in armonia con se stessi e con il loro ambiente. Ogni persona e quindi l'intera collettività influenza lo spazio intorno e al tempo stesso ne viene influenzata. Ogni individuo e tutta l'umanità nel suo insieme hanno pertanto la possibilità di elevarsi, facendo evolvere la creazione. La corrispondenza tra uomo e natura è la condizione necessaria per la salute e quindi deve essere abbandonata la credenza che l'io sia un tutto unico separato dagli altri organismi.

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL CAMBIAMENTO

La missione mondiale dei Verdi è sempre più quella di diffondere consapevolezza e di cambiare le politiche e gli stili di vita per costruire un’alternativa culturale, etica, economica e sociale in armonia con i cicli naturali. Ciò è condizione essenziale non solo per salvare il pianeta ma anche per  garantire il benessere dei cittadini, sempre più minacciato da una crescita quantitativa incontrollata.
Quella che ci proponiamo è la politica della qualità e dell’armonia, di un benessere vero non minacciato dall’inquinamento, dagli sconvolgimenti climatici dalle guerre e dalle ingiustizie.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963