Blog
Un blog creato da verdilecco il 21/02/2007

OCCHI VERDI A LECCO

se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: magazine enfance
il 12/08/2013 alle 09:57
 
caro Alberto la città di Lecco e in una posizione...
Inviato da: giovanni
il 06/03/2011 alle 19:46
 
Bene a questa proposta dei verdi lecchesi, bene alla...
Inviato da: giancvilla
il 08/11/2009 alle 16:24
 
complimenti a saponaro e monguzzi. entrambi hanno deciso...
Inviato da: marco
il 19/10/2009 alle 18:39
 
interessante post. Ci sono diversi elementi, però che ne...
Inviato da: paolo trezzi
il 05/10/2009 alle 22:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pino.poglianig.kataonedoppiatore1dg_lauraandreas.eisendleRoquestalosk65verdileccodieciminuti2012autumninromtedoforo3meninasallospecchiomarco89linneaprovadhopelove10
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Nucleare: no grazieAllora è possibile... 45... »

Scorretta informazione

Post n°90 pubblicato il 10 Giugno 2008 da verdilecco
 
Foto di verdilecco

Cara Provincia
A proposito dell'editoriale che hai pubblicato qualche giorno fa intitolato "Moriremo di caldo....."  vorrei sottolineare alcune verità (sino a prova contraria) contenute nel pezzo, ma che tuttavia potrebbero essere state mal interpretate da un lettore disattento e segnalarne altre per completezza.
Quando si parla di clima, globale significa che riguarda l'intero globo e non la nostra amatissima provincia che del globo è solo una minuscola particina. Quindi se qui fa freddo non significa che lo faccia ovunque, se qui piove sicuramente in altre zone c'è secco e viceversa.
Il riscaldamento globale è fenomeno assodato e verificabile così come la causa principale: l'attività umana. A tale conclusione è giunta la comunità scientifica. La climatologia, come tutte le scienze non è esatta al 100%, pertanto ci sarà sempre (come in tutte le discipline) qualche isolato scienziato che dice il contrario. Ma aggrapparsi a queste voci fuori dal coro per giustificare la pigrizia nei confronti della necessità ed urgenza di una conversione ecologica (come richiamava Giovanni Paolo II) è del tutto irragionevole.
L'editorialista evidenzia poi una reale situazione tragicomica. Contrariamente a dove quotidianamente si lotta con la desertificazione e la carenza d'acqua o con lo scioglimento della terra (che in questo caso è il ghiaccio artico) sotto i piedi, da noi il global warming è tema ancora troppo spesso relegato a discussioni di salotti radical chic. 
Proprio per questo, io credo, il ruolo dei mass media è di fondamentale importanza e una informazione puntuale, che si fonda su dati scietifici verificati e verificabili, doverosa.

Alberto Valsecchi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CANTICO DELLE CREATURE

 

IN EQUILIBRIO

Secondo molte medicine gli uomini sono creati per vivere e per funzionare in armonia con se stessi e con il loro ambiente. Ogni persona e quindi l'intera collettività influenza lo spazio intorno e al tempo stesso ne viene influenzata. Ogni individuo e tutta l'umanità nel suo insieme hanno pertanto la possibilità di elevarsi, facendo evolvere la creazione. La corrispondenza tra uomo e natura è la condizione necessaria per la salute e quindi deve essere abbandonata la credenza che l'io sia un tutto unico separato dagli altri organismi.

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL CAMBIAMENTO

La missione mondiale dei Verdi è sempre più quella di diffondere consapevolezza e di cambiare le politiche e gli stili di vita per costruire un’alternativa culturale, etica, economica e sociale in armonia con i cicli naturali. Ciò è condizione essenziale non solo per salvare il pianeta ma anche per  garantire il benessere dei cittadini, sempre più minacciato da una crescita quantitativa incontrollata.
Quella che ci proponiamo è la politica della qualità e dell’armonia, di un benessere vero non minacciato dall’inquinamento, dagli sconvolgimenti climatici dalle guerre e dalle ingiustizie.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963