Blog
Un blog creato da verdilecco il 21/02/2007

OCCHI VERDI A LECCO

se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: magazine enfance
il 12/08/2013 alle 09:57
 
caro Alberto la città di Lecco e in una posizione...
Inviato da: giovanni
il 06/03/2011 alle 19:46
 
Bene a questa proposta dei verdi lecchesi, bene alla...
Inviato da: giancvilla
il 08/11/2009 alle 16:24
 
complimenti a saponaro e monguzzi. entrambi hanno deciso...
Inviato da: marco
il 19/10/2009 alle 18:39
 
interessante post. Ci sono diversi elementi, però che ne...
Inviato da: paolo trezzi
il 05/10/2009 alle 22:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pino.poglianig.kataonedoppiatore1dg_lauraandreas.eisendleRoquestalosk65verdileccodieciminuti2012autumninromtedoforo3meninasallospecchiomarco89linneaprovadhopelove10
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« i verdi non ridono piùquando la memoria inganna »

piccole cose di buon gusto

Post n°158 pubblicato il 18 Marzo 2010 da verdilecco
 
Tag: smog
Foto di verdilecco

Quando la concentrazione di polveri sottili nell'aria permane per più giorni a livelli dannosi per la salute, i politicanti si dividono e accapigliano tra i fautori di misure tampone (contingibili ed urgenti in linguaggio giuridico) e i sostenitori di misure strutturali. Il fatto è che non appena il pericolo cala, le une come le altre vengono frettolosamente ricollocate dove erano giaciute sino a pochi giorni prima: nel dimenticatoio. Il nulla di fatto di questa partita, che si gioca sulla pelle dei cittadini, cela un peccato non meno grave: la totale assenza dei piccoli interventi di ordinaria amministrazione che, se non risolvono il problema aiutano ad alleviarlo. Mi riferisco ad esempio a quella che dovrebbe essere la normale, periodica pulizia delle strade. Abituati a girare per le vie lecchesi col sedere incollato ai sedili delle auto forse non ci si fa caso, ma ai bordi delle strade è tutt'oggi accumulata polvere, sabbia e ghiaia gettata in quantità industriale in occasione della copiosa nevicata dicembrina. Anche quella roba li, sollevata ad ogni passaggio veicolare, è inquinamento atmosferico, è veleno che inaliamo.
Il comune, così tempestivo nel buttare tonnellate di conglomerato per consentire al traffico di non arrestarsi, attende poi mesi, quando non i temporali estivi, per lavare le strade e ridare sollievo ai polmoni dei lecchesi messi a dura prova da polveri invernali ed ozono estivo. Vorrei conoscere se e come i candidati sindaci intendono muoversi tra ordinanze, politiche strutturali e ordinaria amministrazione per risolvere l'annoso e nefasto problema. Ad oggi non li ho ancora sentiti annoverare la questione tra le priorità. Mancano meno di 2 settimane al voto, poche ma sufficienti per una conversione in corso d'opera. Io lo auspico per il bene di chi abita e vive questa città che merita di essere più rispettata da chi la amministra. 

Alberto Valsecchi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CANTICO DELLE CREATURE

 

IN EQUILIBRIO

Secondo molte medicine gli uomini sono creati per vivere e per funzionare in armonia con se stessi e con il loro ambiente. Ogni persona e quindi l'intera collettività influenza lo spazio intorno e al tempo stesso ne viene influenzata. Ogni individuo e tutta l'umanità nel suo insieme hanno pertanto la possibilità di elevarsi, facendo evolvere la creazione. La corrispondenza tra uomo e natura è la condizione necessaria per la salute e quindi deve essere abbandonata la credenza che l'io sia un tutto unico separato dagli altri organismi.

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL CAMBIAMENTO

La missione mondiale dei Verdi è sempre più quella di diffondere consapevolezza e di cambiare le politiche e gli stili di vita per costruire un’alternativa culturale, etica, economica e sociale in armonia con i cicli naturali. Ciò è condizione essenziale non solo per salvare il pianeta ma anche per  garantire il benessere dei cittadini, sempre più minacciato da una crescita quantitativa incontrollata.
Quella che ci proponiamo è la politica della qualità e dell’armonia, di un benessere vero non minacciato dall’inquinamento, dagli sconvolgimenti climatici dalle guerre e dalle ingiustizie.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963